AL VIA FIERA QUATTRO PASSI, LA MANIFESTAZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE"DI CASA NOSTRA"
L'evento, a Treviso il 24 e 25 maggio e il 31 maggio e 1 giugno 2 014, giunta alla IX edizione, è uno tra i principali appuntamenti nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente.
Per prima ha accolto e sviluppato l'idea che il commercio equo debba ampliare la propria vocazione, affiancando allo storico interesse verso i Paesi del Sud del mondo quello per le economie d'eccellenza italiane: essa oggi fa scuola a livello nazionale.
"Alla scoperta del nuovo mondo": è questo, in duplice accezione, il tema scelto per la IX edizione della Fiera Quattro Passi, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia), al Parco Sant'Artemio di Treviso – sede della Provincia di Treviso - nei weekend del 24 e 25 maggio e del 31 maggio e 1 giugno 2014.
L'appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente, vedrà coinvolti 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo e proporrà un ricco programma culturale, il tutto calato in un'atmosfera festosa e positiva. Due le direttrici sulla base delle quali le proposte saranno selezionate e sviluppate: da un lato l'accezione geografica (quindi nuovo mondo come scoperta di altre culture con un focus prioritario sulla cooperazione internazionale e l'integrazione), dall'altro quella temporale, "nuovo mondo" nel senso di innovativo, individuando e selezionando alternative "capaci di futuro" nei diversi settori (tecnologia, energia, corretta gestione dei rifiuti, pratiche sostenibili in agricoltura nel Sud del mondo come in Italia).
"La fiera – ha dichiarato Alessandro Franceschini, presidente di Agices (Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale) e ideatore della manifestazione – ha dimostrato, sin dall'inizio, come sia necessaria una contaminazione con le realtà vicine: ha così affiancato al commercio equo e a produttori e prodotti del Sud del mondo numerose realtà d'eccellenza locali e italiane, comunicando che siamo tutti tessere dello stesso puzzle e che il nostro impatto aumenta se ci proponiamo come sistema. Ecco dunque che alla fiera si trovano esempi virtuosi nel campo dell'agricoltura biologica, delle energie alternative, dei comportamenti sostenibili. Così, il commercio equo diventa anche italiano".
Quest'anno alla fiera, ancor più esperienziale e portatrice di idee concrete e subito applicabili per cambiare marcia al nostro stile di vita quotidiano e indirizzarlo verso pratiche più sostenibili, anche le occasioni di divertimento saranno eco. Filo conduttore dei principali spettacoli sarà la mobilità sostenibile, declinata in modo molto personale dagli artisti: sabato 24 e domenica 25 maggio arriverà Paco Machine, lo street performer che ha partecipato ai maggiori festival d'Europa percorrendo decine di migliaia di chilometri con la propria bicicletta e alimenta il proprio impianto audio con pannelli solari, mentre il weekend successivo si avrà il Baloon Theatre, una vecchia mongolfiera che diventerà un teatro gonfiabile in cui gli attori racconteranno storie liberamente tratte dai racconti di Italo Calvino, Gianni Rodari e Tonino Conte. E, ancora, sabato 25 maggio per mamme e neomamme è in programma la "fasceggiata", un modalità per passeggiare e tenere comodamente il bimbo con sé avvolto nella fascia.
Per informazioni e programma completo:
Nessun commento:
Posta un commento