CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2014

FIERA BOSTER: UNA SFIDA PER L'ECONOMIA VERDE DI RAFFAELE CAVALLI - UNIVERSITA' DI PADOVA


RAFFAELE CAVALLI UNIVERSITA'DI PADOVA: 
FIERA BOSTER UNA SFIDA PER L'ECONOMIA VERDE

(Fiera Boster 19.05.2014) Boster Nord Est, grazie alla formula organizzativa che prevede sia la manifestazione fieristica sia un insieme di eventi scientifici e formativi, rappresenta lo strumento ideale per dimostrare come la gestione sostenibile dei boschi e delle foreste italiane costituisca un importante strumento per la salvaguardia dell'ambiente e per il sostegno dell'economia dei territori montani e collinari.

I sistemi foresta-legno e foresta-energia dice Raffaele Cavalli, direttore di TESAF il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università di Padova ma preferisco il termine sistema a filiera poiché ritengo che la produzione di legname e quella di energia a partire dalle risorse forestali costituisca un insieme complesso poichè esso è contraddistinto da notevoli interazioni tra i diversi fattori, piuttosto che una sequenza di fasi e di flussi di materiali. 

Tali sistemi infatti, costituiscono degli elementi strategici attraverso i quali è possibile mobilizzare le risorse presenti negli ambienti forestali e indirizzare a processi di trasformazione che sempre di più devono conformarsi alla logica degli impieghi a cascata, così come previsto nella nuova strategia dell'Unione Europea per le foreste e il settore forestale.

La sfida più importante che si deve affrontare è rappresentata dalla necessità che l'uso delle foreste e delle superfici forestali deve essere attuata nel rispetto della biodiversità e dell'ecologia degli ecositemi forestali e della loro resilienza per garantire la perpetuazione delle loro funzioni.

Ciò deve deve essere considerato non un vincolo, ma uno stimolo a riconsiderare i processi di approvvigionamento, agendo sul piano delle tecnologie, della formazione e dello sviluppo delle compentenze.

Efficienza nell'utilizzo delle risorse e dell'energia, riduzione delle emissioni, razionalizzazione della logistica, adattamenti strutturali delle imprese, sviluppo di nuove professionalità sono alcuni dei punti caldi che devono sempre di più essere considerati per migliorare la competitività del settore forestale e assicurare un ruolo primario nel comparto della bioeconomia.

Su questi elementi conclude Cavalli -  si innesta inoltre la possibilità di mantenere e creare posti di lavoro e di contribuire allo sviluppo di un'economia verde a basso consumo di carbonio.

L'attività di ricerca e di sperimentazione gioca un ruolo importante nel sostenere questo processo di evoluzione sviluppando modelli di gestione in grado di combinare le esigenze ecologiche e la competitività economica dei processi produttivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *