CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2018

ECOMONDO E KEY ENERGY: SPAZIO ALLE STARTUP DELLA GREEN ECONOMY

ITALIAN EXHIBITION GROUP PROMUOVE A ECOMONDO LO SPAZIO DELL'INNOVAZIONE CON LE START UP DELLA GREEN ECONOMY

 

Due le aree dedicate alle imprese innovative presenti alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre

grazie alla collaborazione con ASTER, Knowledge Innovation Community dell'EIT,

Università di Bologna e Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria

 

Rimini, 2 novembre 2018 - A Ecomondo e Key Energy, i saloni di Italian Exhibition Group dedicati alla green economy in programma da martedì  6 a venerdì 9 novembre alla Fiera di Rimini, sempre più spazio all'innovazione, alle idee emergenti, alla nuova imprenditoria soprattutto giovanile. Quest'anno saranno due le aree dedicate alle start up: una organizzata da ASTER - Regione Emilia Romagna, in collaborazione e con il supporto delle Knowledge Innovation community dell'EIT (Climate, Raw Materials a Innoenergy), e l'altra direttamente da Ecomondo, grazie al supporto di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria. Sinergie che hanno consentito di portare alla Fiera di Rimini una quarantina di start up attive nei diversi settori dell'economia circolare e dell'efficienza energetica.

 

Saranno 20 le nuove imprese innovative selezionate da ASTER, in accordo con Ecomondo e in collaborazione con la Knowledge Innovation Community dell'EIT (Climate, Raw Materials a Innoenergy), che troveranno spazio nel padiglione D6, in un'area espositiva di 600 mq. Oltre che dall'Italia le start up provengono anche da Francia e Spagna.

 

Quattordici startup italiane e straniere che partecipano ai programmi di EIT Climate-KIC e di EIT Raw Materials e sono attive nel campo della zero carbon economy, delle tecnologie cleantech e dei materiali innovativi, saranno tra l'altro protagoniste, il 7 novembre pomeriggio, dell'Investment Forum, un'iniziativa in cui le imprese avranno la possibilità di presentarsi ad investitori ed esperti che decreteranno la Migliore Startup del Forum di Investimenti.

Tra le italiane, Bettery, che ha brevettato una nuova batteria liquida litio-aria a flusso che permette la ricarica immediata mediante la sostituzione del liquido interno come in un rifornimento di carburante. Captive Systems offre una tecnologia per la gestione delle acque reflue per rendere questo processo competitivo ed ecologico. Diamatex srl è nata per valorizzare un analizzatore portatile, SELEX, che riconosce plastiche nere e colorate, di tipo RAEEE o di provenienza automotive. Enerpaper, ha sviluppato una tecnologia di isolamento termo-acustico, sia per nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni; Hexagro Urban Farming sviluppa nuovi modelli di economia circolare basati sulle tecnologie di agricoltura indoor per permettere a chiunque, dovunque di produrre i propri alimenti in casa, ufficio o qualsiasi spazio interno. Il primo prodotto è il Living Farming Tree. MosKyp ha invece ideato uno strumento ecologico per la lotta alle zanzare che nel lungo periodo riduce del 65% i costi della lotta anti parassitaria. Paguro Jeans produce jeans su misura dal basso impatto ambientale e dall'alto valore sociale.

 

Diverse le start up presenti a Ecomondo e attive nel settore tessile, come Fortunale, che si pone l'obiettivo di realizzare il capo naturale migliore del mondo: la maglia realizzata solo con pura lana biologica italiana, colorata esclusivamente con tinture vegetali prive di prodotti chimici, disegnata e prodotta in Italia da artigiani specializzati. Origami-Imperabit utilizza invece processi produttivi ecosostenibili per produrre capi di abbigliamento per neonati con tessuti di origine naturale e innovativi. Ancora nel tessile, ma anche per la bioedilizia, il food e la cosmesi, la start up Pigmento realizza coloranti naturali da scarti agricoli e alimentari. I coloranti attualmente prodotti sono il verde e il giallo dagli scarti della cipolla, il viola dalla vinaccia, il marrone/beige dai fondi del caffè. Si utilizzano strumentazioni innovative che permettono di realizzare un ottimo prodotto con tempi ridotti e costi notevolmente competitivi.

 

Ecomondo e Key Energy saranno inaugurati martedì 6 novembre alle 10.30 alla presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *