CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Focus nazionali, convegni e tavole rotonde a IFAT 2016

Focus nazionali - Convegni - Tavole rotonde
IFAT conferma il ricco programma convegnistico

Oltre 3.000 espositori da più di 50 Paesi, circa 135.000 visitatori attesi, 230.000 metri quadrati di superficie espositiva: sono le cifre di IFAT 2016, dal 30 maggio al 3 giugno a Monaco di Baviera. Ma il Salone Mondiale per Acque Primarie, Acque Reflue, Rifiuti Solidi e Materie Prime Secondarie non offre solo grandi numeri: ci sarà come sempre un programma collaterale prestigioso, con convegni, focus nazionali e tematici, tavole rotonde e presentazioni degli espositori.

Focus nazionali
I focus nazionali di IFAT presentano mercati specifici e le relative sfide. Che cosa muove il settore in questi Paesi? Come sono cambiate le condizioni politiche e come bisogna muoversi ora? In collaborazione con il Ministero per l'Ambiente e la Tutela dei Consumatori (StMUV) l'Ente Fiera di Monaco di Baviera proporrà convegni su Canada, Sudafrica, China e America Latina/Messico. Il Ministero Tedesco dell'Ambiente, Conservazione della Natura, Lavori Pubblici e Sicurezza Nucleare (BMUB) presenterà il mercato della Croazia e, in collaborazione con German Water Partnership (GWP), analizzerà i mercati turco, iraniano e indiano. GWP si occuperà inoltre del Vietnam e, in collaborazione con la Arab Countries Water Utilities Association (ACWUA) affronterà il tema dello sviluppo idrico nell'area MENA (Medio Oriente e Nord Africa).L'organizzazione dello speciale dedicato al Sudamerica "From Mining to Urban Mining" è affidata a Messe München in collaborazione con il Ministero Tedesco dell'Economia e dell'Energia (BMWi).

Focus tematici
Un altro appuntamento fisso a IFAT sono le presentazioni e i convegni su tempi di attualità socio-politica. L'associazione dell'industria tedesca di smaltimento, acque e materie prime(BDE) organizza quest'anno una serie di speciali sui temi "Incendi negli impianti di riciclaggio:riduzione di rischi e danni", "Riciclare dall'inizio:la gestione pratica dei rifiuti commerciali" e "L'importanza della termovalorizzazione dei rifiuti in Germania: fra ecologia ed economia". Fra gli speciali del BMUB, oltre a "Sponge City - Prevenire le inondazioni e la siccità: la città idrosensibile", segnaliamo "Il pacchetto UE sull'economia circolare", la "Legge sulle materie preziose", "Iniziativa export per le tecnologie ambientali" e "Riciclaggio del fosforo dai fanghi di depurazione: stato dell'arte e prospettive future".

L'associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) tratterà nelle sue presentazioni di "Tecnologie per rifiuti e riciclaggio alla conquista dei mercati mondiali" e "Valorizzazione del legno usato: la Germania in un vicolo cieco". Il tema "Waste to Energy" verrà affrontato in collaborazione con UmweltclusterBayern.

Il Ministero Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF) sfrutterà la vetrina di IFAT per presentare il suo programma sulla "Gestione sostenibile dell'acqua" (NaWaM). Nel suo convegno la International Water Association(IWA) affronta il tema "Water & Clean Tech: The innovations and technologies putting water and wastewater at the forefront of the Cleantechagenda".

Il programma di convegni è come sempre accompagnato da mostre speciali e relazioni nel padiglione B0. Per la seconda volta l'associazione tedesca dell'industria di acque chiare e reflue e rifiuti (DWA) organizza l'iniziativa "Think Green - Think Future". L'evento ruota attorno ai temi della ricerca, della formazione e della crescita personale. Ci saranno anche la Young Professionals Lounge, la bacheca del Jobwall e uno Speakers' Corner con presentazioni specializzate e discussioni plenarie.

Debutto per la Conferenza Europea sulle Risorse, dal 31 maggio all'1 giugno nella sala conferenze B1, in collaborazione con il Ministero Tedesco per l'Ambiente e la Tutela dei Consumatori e l'Associazione Tedesca dell'Industria dei Rifiuti (DGAW). Il tema centrale sarà l'efficienza delle risorse.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.Tutti gli interventi sono accompagnati da traduzione simultanea in tedesco e inglese.

Per maggiori informazioni sul programma collaterale, visitate il sito www.ifat.de/programm

Per maggiori informazioni www.ifat.de

Informazioni su IFAT
IFAT è il principale salone internazionale di tecnologie per l'ambiente. La precedente edizione ha visto la partecipazione di 3.081 espositori da 59 Paesi e 135.288 visitatori da 168 nazioni. La 19a edizione di IFAT, che ha cadenza biennale, si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2016 a Monaco di Baviera.

IFAT nel mondo
Oltre al salone IFAT, Messe München International vanta una competenza specifica nell'organizzazione di fiere internazionali per il settore delle tecnologie ambientali. Oltre a IE expo a Shanghai, Messe München organizza IFAT Eurasia a Istanbul, IFAT India a Mumbai e IFAT Africa a Johannesburg.

Messe München
Messe München International, con i suoi circa 40 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie nella sola piazza di Monaco di Baviera, è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. 14 di queste manifestazioni sono l'evento più importante a livello mondiale nei rispettivi settori. Oltre 30.000 espositori e circa due milioni di visitatori partecipano ogni anno alle manifestazioni presso il Centro Fieristico, il Centro Congressi Internazionale (ICM) e il Centro Espositivo MOC a Monaco di Baviera. Il gruppo organizza inoltre fiere specializzate in Cina, India, Turchia e Sudafrica. Con diverse consociate estere in Europa, Asia e Africa e oltre 60 rappresentanze straniere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München International dispone di una rete su scala mondiale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *