CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 3 aprile 2016

BOOKPRIDE: FIERA DELL'EDITORIA INDIPENDENTE



Si  svolge in questo weekend a Milano l'evento BookPride, un'occasione per visitare una realtà di editori indipendenti che sono ben lontani dai riflettori delle grandi Case Editrici. Ci siamo stati e abbiamo toccato con mano dove nasce il talento, quello genuino, fatto di passione e amore per la scrittura.

Ospita la Fiera dell'Editoria Indipendente, l'ex Area Ansaldo, una zona che è molto conosciute per il Fuori Salone del Mobile, ma che per ragioni logistiche e di spazi si presta molto bene a questo evento.

Due piani di editori che spaziano dalla saggistica, ai fumetti, all'horror per arrivare sino alla narrativa per bambini. Ovviamente non mancano i gialli e neppure quelle idee utili a chi sceglie come compagno della propria giornata un libro. Ad esempio comodi astucci dove riporre il libro, un paio di cuffie e una matita definiti "book a porter".

Tra le tante offerte, siamo stati attirati dalla casa editrice Bookabook, principalmente per due motivi. Innanzi tutto per la democraticità del suo funzionamento in cui i lettori partecipano attivamente alla nascita di un libro, scegliendo di sostenere l'autore e il suo progetto dall'anteprima alla stampa e poi perché era l'unica casa che presentava un inedito di fantasy dal titolo "Verso le Nebbie" di Lorenzo Zampieri.

Procediamo per passi e incontriamo subito Tommaso Greco che ci spiega "Bookabook, effettua una selezione professionale delle proposte, basata su parametri esclusivamente qualitativi, lasciando ai lettori il giudizio sull'interesse del pubblico nei confronti dell'opera, la cd. "commerciabilità". Gli fa eco Emanuela Furiosi che aggiunge "I lettori possono finanziare la pubblicazione di un libro preordinandolo, sia in formato ebook che cartaceo, durante una campagna di crowdfunding."

Ovviamente l'accesso a bookabook è aperto a chiunque pratichi lo storytelling e pertanto ci sono 
scrittori al loro esordio come scrittori affermati, tra i quali Lidia Ravera, già autrice di "Porci con le ali" e "Le seduzioni dell'inverno" (finalista al premio Strega 2008), che su bookabook ha fatto nascere la sua ultima opera "Gli scaduti", poi acquistato da Bompiani. 

Con orgoglio Tommaso ci racconta che "bookabook ha appena superato il giro di boa dei due anni, primi due anni nei quali ha costruito una delle community più attive nel panorama italiano, contribuendo al finanziamento e alla realizzazione di oltre 35 titoli. Inoltre è stata finalista, unica realtà italiana, all'edizione 2015 di Renew the book, contest internazionale che premia l'innovazione in editoria."

Mentre Tommaso sta parlando, Emanuela con piacere ci presenta l'unico autore fantasy presente a Bookpride che è Lorenzo Zampieri.  Occhi azzurri e un sorriso che conquista per sua  trasparenza e semplicità. Qui si capisce dove nasce la passione e dove non c'è ancora la contaminazione del denaro del successo.

Lorenzo fa tutt'altro nella vita è un chimico di laboratorio, ma con una fantasia molto sviluppata che lo porta spesso ben  oltre la realtà in un  suo mondo tantè che dichiara "Ho più romanzi che calzini nel cassetto, li conservo proprio lì accanto ai sogni". Gli chiediamo perché questo titolo e cosa significa:
"Verso le Nebbie è un viaggio che facciamo spesso tutti, perché dettati dal un evento particolare o da un obbligo sopraggiunto. Una destinazione obbligatoria o meglio una partenza obbligata per una destinazione incerta."
In effetti il titolo ci promette un viaggio verso l'ignoto e fedele a quest'intenzione l'autore accompagna il lettore con naturalezza in un vortice sempre più serrato di avventure: non mancheranno i colpi di scena e le sorprese, fino all'emozionante climax destinato a tenere il lettore incollato al libro come nei migliori page-turner della letteratura internazionale.

 il bubris cristiano fabris 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *