CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Alla scoperta dei segreti delle piante con la Rete degli Orti botanici lombardi a Fa' la cosa giusta




La Rete degli Orti botanici della Lombardia con l'Orto botanico di Bergamo partecipa alla fiera del consumo critico, a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo, presso il padiglione 4 stand VE 26, proponendo delle attività esperienziali per comprendere l'importanza del patrimonio vegetale e conoscere le realtà della Rete.

16 marzo 2016 -
Gli Orti botanici della Lombardia e l'Orto botanico di Bergamo incontrano il pubblico alla Fiera del consumo critico Fa' la cosa giusta presso il padiglione 4 allo stand VE 26 con alcuni laboratori e iniziative pensate per approfondire la conoscenza del mondo delle piante e degli Orti botanici.

Per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado la Rete organizza venerdì 18 marzo dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 l'iniziativa "Da pianta nasce cosa", dove attraverso piccoli giochi si intende sensibilizzare gli studenti sull'importanza del ruolo delle piante nella scelta del vivere sostenibile, partendo dallo studio di oggetti del nostro quotidiano di cui spesso viene ignorata l'origine vegetale: un paio di jeans, i guanti in lattice, la carta, diversi medicinali e cibi e bevande sono solo alcuni degli esempi che verranno affrontati.

L'obiettivo è andare alla ricerca delle piante di origine per conoscerle e capirne le trasformazioni per poterle utilizzare al meglio nella scelta di una vita sostenibile.

Durante il week end presso lo stand della Rete degli Orti botanici verranno proposte esperienze sensoriali, storie, originali degustazioni ed esperimenti scientifici.

Lo staff presente fornirà informazioni sulla mostra itinerante a cura della Rete "Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono". Sarà inoltre possibile acquistare le pubblicazioni dell'Associazione, come le Schede di campo.

Sabato dalle 10.00 alle 11.00 e domenica dalle 11.00 alle 12.00 si terrà l'evento: "Sei mai stato in un Orto botanico? Gli Orti lombardi si presentano", un momento di racconto al pubblico delle sette realtà lombarde aderenti alla Rete, delle loro peculiarità, del loro ruolo nel campo della ricerca scientifica e della valorizzazione del patrimonio culturale vegetale. Per informazioni sulle diverse attività scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, l'Orto botanico dell'Università di Pavia, l'Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota con la nuova sezione di Astino "La Valle della biodiversità", l'Orto botanico di Città Studi dell'Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio (So), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (Co) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Bs).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *