CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016

Progetto Fuoco - Minicogenerazione, un affare per 150mila imprese agricole”





A Progetto Fuoco ne ha parlato il sottosegretario Mipaaf Castiglione
“Minicogenerazione, un affare per 150mila imprese agricole”
Aiuti per circa 6 miliardi di euro


(Verona 25.2.2016) “Ci stiamo battendo perché l’Unione Europea riconosca ancora gli incentivi alle aziende agricole che vogliono investire nella cogenerazione”. Lo ha detto oggi intervenendo a Progetto Fuoco in Fiera a Verona al convegno organizzato da AIEL sulla mini cogenerazione da biomasse, Giuseppe Castiglione sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il rappresentante del governo con delega alle energie rinnovabili, si è detto soddisfatto per la collaborazione avviata negli ultimi due anni con le parti che rappresentano una filiera di 150.000 imprese agricole.

“Collaborazione da cui è nata la nuova programmazione 2014/2020 e un proficuo rapporto con le Regioni finalizzato a usare al meglio le risorse del territorio. Nel decreto di luglio abbiamo messo l’impresa agricola al centro dell’attenzione sulle rinnovabili insistendo perché Bruxelles mantenga gli incentivi”.

Plaudendo a Progetto Fuoco come fonte di insegnamento e traino per il comparto, il sottosegretario ha ribadito l’impegno perché per quest’anno vengano assegnate le risorse e perché tra il 2017 e il 2020 in materia di mini cogenerazione ci sia finalmente una disposizione univoca.

La cogenerazione, tecnica che permette di produrre energia elettrica e calore da fonti rinnovabili non fotovoltaiche con impianti sotto i 200 kW elettrici, è attualmente regolata in Italia dal decreto ministeriale 6 luglio 2012 che sta per essere scalzato da un nuovo decreto ministeriale attualmente al vaglio di Bruxelles: decreto che tuttavia scadrà il 31 dicembre 2016.

Evidenti quindi le difficoltà per chi, nel settore primario, voglia investire in queste tecnologie fruendo degli aiuti che per l’anno in corso ammontano a 5,8 miliardi di euro. Marco Mezzadri, referente tecnico del gruppo Mini cogenerazione da biomasse e biogas di AIEL, ha spiegato che c’è ancora spazio per le richieste dal momento che diverse aziende si sono viste respingere le domande.

Esistono vari tipi di generatori di piccola taglia e di gassificatori, per i quali le tariffe relative al vecchio decreto restano in vigore per un anno dall’entrata in vigore del prossimo DM sugli incentivi. “Il mio consiglio a chi sta sotto i 200 kW elettrici- ha detto Mezzadri – è di fare immediatamente l’investimento; per impianti superiori bisogna invece attendere l’entrata in vigore del nuovo decreto”.

Per Roberto Murano dell’ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) la brevità di durata del prossimo decreto dipende dal fatto che è uscita una disciplina comunitaria su ambiente ed energia. L’obiettivo italiano ed europeo è aiutare i piccoli impianti di cogenerazione collegati al mondo agricolo, alimentati da biomassa raccolta in loco e finalizzati a beneficiare le comunità locali. “Il nuovo decreto modifica le tariffe solo per gli impianti a regime dopo un anno dalla pubblicazione, mentre per gli altri restano in vigore le vecchie disposizioni”.

Altra novità riguarda la sostituzione dei bonus per gli impianti ambientalmente virtuosi con penalità per quelli che non lo sono. Sono stati poi eliminati gli incentivi per colture prettamente alimentari, e questo per non creare turbative al mercato; e i tempi di realizzazione degli impianti si sono dilatati da 22 a 31 mesi. Infine può essere impiegato in tali impianti fino al 30% delle colture dedicate e il 70% di sottoprodotti.

A proposito dei bonus CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) Massimiliano Sciarrotta del GSE (Gestore Servizi Energetici) ha ricordato agli oltre cento operatori presenti in sala, che il nuovo regolamento non contempla più i gassificatori tra gli impianti ammessi a tale aiuto, in quanto ora viene considerato il gas di sintesi (syngas).

Il convegno aperto dal presidente AIEL Domenico Brugnoni è stato moderato dal direttore de L’informatore agrario Antonio Boschetti.

Per la terza giornata, quella di venerdì 26, occhi puntati sulla valorizzazione dei boschi italiani, sugli incentivi per la termica da biomasse, sull’utilizzo del web per le strategie di comunicazione e molti altri temi che confermano il ruolo fondamentale di Progetto Fuoco per tutti i player del settore.

Testata

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *