8-11 OTTOBRE 2015
Dall'8 all'11 ottobre, serate enogastronomiche, sessioni di show cooking e laboratori di lettura e scrittura arricchiranno il programma di attività previste durante il Matera Balloon Festival, la prima manifestazione internazionale di mongolfiere della città dei Sassi.
Si parte giovedì 8 ottobre con la "Cena al buio" che, in programma alle 20,30 presso Le Monacelle nel Sasso Caveoso, vedrà coinvolto personale non vedente specializzato servire commensali vedenti.
L'appuntamento culinario, caratterizzato da un'atmosfera stimolante e coinvolgente, sarà una vera e propria esperienza multisensoriale attraverso la quale gli ospiti riscopriranno il valore dell'ascolto, il bello del tatto, il piacere del gusto e il fascino dell'olfatto nel riconoscere i profumi.
Un viaggio nel sapore che vedrà coinvolti tutti gli altri sensi, per assottigliare sempre più le differenze, le distinzioni e i luoghi comuni che troppo spesso finiscono con l'essere un handicap sociale.
Organizzata in collaborazione con le Associazioni Sportive Dilettantistiche – Unione Italiana Ciechi di Matera e Bari, l'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare l'opinione pubblica al mondo sportivo dei non vedenti.
Durante i giorni del festival sono previste anche sessioni di show cooking che, realizzate in collaborazione con Slow Food Matera e l'associazione culturale MurgiaMadre (www.murgiamadre.it), vedranno la partecipazione di giovani chef lucani e pugliesi.
A partire dalle 11, domenica 11 ottobre, presso Masseria Radogna, location del festival, gli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero "A.Turi" di Matera e dell'Istituto Alberghiero di Molfetta, guidati da Maestri Chef - quali il lucano Domenico Santarsia e la pugliese Maria Grazia Antifora (Miss Chef Puglia) -, si cimenteranno davanti ai fornelli nella preparazione di piatti della cucina tipica murgiana.
I giovani studenti saranno anche i protagonisti di una sfida enogastromica in cui una giuria speciale, composta da otto adolescenti dagli 8 ai 12 anni, esaminerà le loro delizie preparate.
Il Matera Balloon Festival ospiterà anche "Cittàdeilibri", il festival di lettura per infanzia e ragazzi organizzato dal portale Cittadeilibri (www.cittadeibimbi.it/).
Sabato 10 ottobre, a partire dalle 15.30, sono previsti due laboratori. Nel primo, alle 16, i partecipanti impareranno a capire la poesia e scriverne una insieme al poeta Bartolomeo Smaldone.
Il laboratorio - gratuito - è riservato ai bambini dai 9 anni ed ha la durata di 60 minuti. Per l'iscrizione basta scrivere una mail a info@materaballoonfestival.it oppure a bari@cittadeibimbi.it, indicando nell'oggetto il nome del laboratorio: "Emersioni". A tutti i partecipanti si consiglia di portare astuccio, colori e magari delle piccole e sicure forbici.
Durante il secondo laboratorio, previsto alle 17, i bambini disegneranno con le lettere dell'alfabeto in compagnia dell'illustratrice Samantha Masà Nuzzi.
Il laboratorio, gratuito, è destinato ai bambini dai 5 anni in su ed ha una durata di 60 minuti. Per l'iscrizione basta scrivere una mail a info@materaballoonfestival.itoppure a bari@cittadeibimbi.it, indicando nell'oggetto la parola "Alfabeto".
Mentre domenica 11 ottobre, alle 10.30, i bimbi saranno in compagnia dell'illustratrice Liliana Carone nel laboratorio "Che dicono?" finalizzato a favorire la capacità di aprirsi all'altro. L'album illustrato sarà dedicato ai bambini migranti e tratta il tema delle lingue e dei linguaggi diversi.
I piccoli, dai 4 anni in su, realizzeranno degli animali "parlanti" che serviranno a favorire la conoscenza di termini stranieri. Anche in questo caso è preferibile iscriversi gratuitamente agli indirizzi info@materaballoonfestival.it oppure a bari@cittadeibimbi.it con l'indicazione del nome del laboratorio: "Che dicono?".
Facebook: www.facebook.com/Materaballoonfestival
Twitter: @MateraBalloon - hashtag: #MBF
Nessun commento:
Posta un commento