CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2015

FIAB partner di CICL@TOUR 2015, il salone del cicloturismo dal 13 al 15 novembre ad Arezzo Fiere





Dal 13 al 15 novembre 2015, ad Arezzo Fiere e Congressi
è l''appuntamento per chi vuole fare vacanze in bicicletta, godendo della bellezza dei paesaggi di campagna. 13/15 novembre 2015 –Arezzo Fiere e Congressi.
FIAB partner di CICL@TOUR 2015
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta partecipa alla terza edizione dell''area dedicata al cicloturismo all''interno di AgrieTour, il salone nazionale dell''agriturismo e dell''agricoltura multifunzionale.



Coniugare l''offerta agrituristica nazionale alla domanda cicloturistica. Ecco in sintesi l''obiettivo di CICL@TOUR, la terza edizione del Salone Nazionale delle vacanze in sella in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell''ambito di AgrieTour, il più importante Salone Nazionale dell''Agriturismo, giunto alla 14^ edizione.

Anche per l''edizione 2015, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è il partner privilegiato di CICL@TOUR con un ricco programma di eventi specialistici e convegni rivolti agli operatori del settore e agli appassionati del turismo territoriale, che scelgono la bicicletta per andare alla scoperta di luoghi e paesaggi rurali. Com''è ormai noto, il fenomeno del cicloturismo è in costante crescita e si calcola che l''impatto economico in Europa generi un fatturato di 44 miliardi di euro (2 miliardi nella sola Francia e 9 in Germania) mentre in Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro .

In Italia FIAB è, da anni, il punto di riferimento per il segmento del cicloturismo: per conto del Ministero dell''Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare FIAB ha mappato la rete ciclabile nazionale Bicitalia (www.bicitalia.org) che, con oltre 18.000 km di grandi percorsi e ciclovie di qualità è, di fatto, il contributo italiano al completamento della rete ciclabile europea Eurovelo; attraverso Albergabici (www.albergabici.it), invece, offre a chi viaggia sulle due ruote un valido strumento in tre lingue per individuare le strutture ricettive "amiche della bicicletta"; mentre le oltre 4.000 iniziative (gite, escursioni, bici-viaggi, ciclovacanze, appuntamenti a "due ruote") promosse ogni anno delle oltre 140 associazioni FIAB presenti in tutta la penisola, sono racchiuse e consultabili nel calendario on line www.andiamoinbici.it
Di profondo interesse il programma dei convegni organizzati da FIAB per CICL@TOUR 2015 che prevede:
(tutti i dettagli all''indirizzo  
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/1297-ciclotour-2015-arezzo.html)
- venerdì 13 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, il seminario di formazione "Ciclovie: la scelta del miglior itinerario per la rete ciclabile nazionale in fase avanzata di studio e di programmazione", pensato in modo particolare per liberi professionisti e tecnici di Regioni ed Enti Locali che si occupano di progettare e costruire le infrastrutture per la ciclabilità.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10/11/15 su http://registrationline.org/fiabform/view.php?id=33891

- sabato 14 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, il convegno "La costruzione della rete ciclabile nazionale, a che punto siamo?" dove, nel più ampio quadro della mobilità dolce, si farà il punto sui disegni di legge in discussione in Parlamento e sugli standard europei da rispettare, per arrivare a parlare del caso concreto del tratto Verona-Firenze della Ciclopista del Sole. Con l''intervento, tra gli altri, del deputato Paolo Gandolfi e dell''Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

- sabato 14 novembre, dalle 15.00 alle 16.00, l''incontro sul tema "Agricoltura di presidio e aziende agrituristiche aperte ad accogliere cicloturisti"
- sabato 14 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, si parlerà, invece, di salute sulle due ruote nell''incontro "Alimentazione, energie rinnovabili e attività fisica per crescere e mantenersi in salute dal bambino all'adulto" con l''intervento di Leonardo Pinelli, già professore associato di pediatria, Università degli Studi di Verona.

Per tutte le tre giornate di CICL@TOUR, presso lo stand FIAB, si alterneranno presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti in tema di viaggi in bicicletta, itinerari della fede e manifestazioni dei territori storici del ciclismo. Sarà inoltre presentato il Cicloraduno Nazionale FIAB che si terrà in Maremma dal 20 al 26 giugno 2016.

Dedicata a tutti i bambini dai 18 mesi ai 10 anni e, infine, l''AREA DIMOSTRATIVA allestita a cura di FIAB nel padiglione che ospita CICL@TOUR 2015, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Qui i bambini possono avvicinarsi al mondo della bicicletta e delle regole della strada in modo divertente e giocoso, avendo a disposizione bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) o biciclette con pedali per bimbi più grandi.
Nella giornata di domenica 15 novembre sarà inoltre allestita una ciclofficina didattica con esercitazioni pratiche dedicate ai bambini per le riparazioni di base e il corretto uso della bicicletta.

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un''organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull''importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell''Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *