CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Il nuovo “Auròna - Kerner Riserva 2012” della Cantina Laimburg in Alto Adige in anteprima a Vinitaly 2015

Novità dall'Alto Adige: la Cantina Laimburg arricchisce la gamma "Selezione Maniero" con il vino bianco "Auròna", frutto delle migliori uve Kerner, che verrà presentato in anteprima a Vinitaly 2015 presso il Padiglione 6 Stand B1.


In Alto Adige, nei pressi della città di Merano, lungo il pendio sud occidentale a 500 metri d'altitudine sorge il Maso Moar, uno dei vigneti più vocati di proprietà del Podere Provinciale Cantina Laimburg. L'ambiente ideale per la coltivazione del Kerner, dalle cui uve la Cantina Laimburg crea un vino particolare dal profumo persistente e fruttato, l'Auròna – Kerner Riserva 2012, che entra a far parte della "Selezione Maniero" e che verrà presentato in anteprima a Vinitaly 2015 al Padiglione 6 Stand B1.

L'Auròna - Kerner Riserva 2012 è prodotto con le migliori uve selezionate a mano del Maso Moar, un vino a produzione limitata sole 1.400 bottiglie, lasciato in fermentazione sulle bucce per 10 giorni con successivo affinamento in Tonneau per 12 mesi, conferendo al vino un particolare colore giallo oro intenso.

"L'idea è stata quella di produrre un vino di classe da affiancare al nostro pluripremiato Col de Rèy, la cuvée rossa – afferma l'enologo Urban Piccolruaz – L'Auròna Kerner Riserva 2012 ha un alto potenziale di invecchiamento, particolare anche per la fermentazione sulle bucce e l'affinamento in legno. Il vitigno Kerner dona al vino aromaticità, struttura e una buona acidità".

Il nome Auròna ha origini ladine e significa "tesoro nascosto, il regno dell'oro e delle luci", termine che ricorda la preziosità, il colore brillante e dorato del vino stesso.

Dal 2014 la Cantina Laimburg è la prima azienda vitivinicola in Italia ad applicare la tecnologia NFC (Near Field Communication) sull'etichetta dei propri vini, un chip digitale che permette di ricevere sullo smartphone informazioni relative a degustazione e produzione. Tutte le nuove annate della Selezione Maniero della Cantina Laimburg sono munite di questo chip, che si attiva posizionando la parte posteriore dello smartphone a circa due centimetri di distanza dall'etichetta del vino. L'applicazione è stata creata da Davide Moriello, studente di informatica all'Università di Trento e fondatore della startup "FactoryCreative", specializzata in nuove tecnologie per la comunicazione NFC con sede a Pineta di Laives (Bz).

Il Podere Provinciale Cantina Laimburg a Vadena nei pressi del Lago di Caldaro, vinifica le uve provenienti dai 44 ettari di vigneti complessivi, circa 180.000 bottiglie, in 11 masi situati tra Merano, la Valle Isarco, Gries, Caldaro e l'Oltradige. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *