CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2015

DAL BOSCO AL CAMINO: ALLA FIERA DI AREZZO IL SUCCESSO DI ITALIA LEGNO ENERGIA



Successo alla Fiera di Arezzo per l'evento dedicato alla filiera del bosco e del camino
Italia Legno Energia: buona la prima con oltre 15 mila visitatori
Raul Barbieri (direttore Piemmeti Spa): "Piena soddisfazione per questa prima edizione, siamo già al lavoro per la seconda prevista in febbraio 2017". Oltre 140 gli espositori da 19 Paesi di tutto il mondo per una filiera, in crescita, che vale oltre 5 miliardi di euro, 14 mila imprese  con più di 70 mila impiegati

Oltre quindicimila visitatori in tre giorni, con più di seimila preregistrazioni sul sito prima della manifestazione. Quasi centocinquanta espositori provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo su 20 mila metri quadrati di superficie espositiva. Sono stati circa trenta gli eventi che hanno arricchito il programma, tra  convegni, dimostrazioni e seminari di approfondimento di un settore che tocca da vicino i consumatori e che al contempo mette in moto un'economia importante che ha sempre più potenzialità in Italia. Un successo sotto tutti i fronti per la prima edizione di Italia Legno Energia, l'evento promosso da Piemmeti Spa alla Fiera di Arezzo che si è concluso domenica 15 febbraio. "La buona riuscita testimonia la crescente importanza del settore – commenta Ado Rebuli, presidente di Piemmeti Spa - sostenibilità ambientale ed economica sono temi a cui è necessario guardare su scala globale e se già con Progetto Fuoco a Verona Fiere lo dimostriamo da anni, in Italia Legno Energia abbiamo trovato la conferma del sensibile interesse da parte dei partecipanti". 

"Dal bosco al camino" è il sottotitolo di questa manifestazione che è stata voluta dagli organizzatori di Progetto Fuoco, evento fieristico leader nel settore che va in scena ogni due anni a Verona Fiere, con l'obiettivo di creare continuità con l'evento biennale proponendosi al pubblico del centro sud Italia. Innovazione tecnologica e attenzione al design dei produttori sono stati i fili conduttori di questa prima edizione: dalle caldaie ai grandi impianti, dagli accessori agli operatori del settore, oltre agli apparecchi domestici. Le stufe a pellet protagoniste, con le opportunità del Conto Termico, a testimonianza del fatto che l'Italia è il primo consumatore mondiale di pellet, con 3,3 milioni di tonnellate bruciate nel 2013. Il consumo di cippato è stato di 4,7 milioni di tonnellate e quello della legna di 19,3. A Italia Legno Energia ben rappresentato anche il settore di stufe e camini, che nel futuro puntano sul design.
Il parco italiano degli impianti a legna è costituito da 7,9 milioni di impianti (stufe, camini e cucine), 1,9 milioni di apparecchi a pellet (stufe, cucine e camini), 800.000 caldaie, 87 impianti di teleriscaldamento di potenza inferiore a 1 megawatt e 95 superiori. Il tutto ha portato nel 2014 a un consumo di 27,3 milioni di tonnellate di legna. "Un successo che conferma le nostre aspettative – aggiunge Raul Barbieri, direttore di Piemmeti Spa – e una scommessa vinta di fronte a un settore in crescita, che coinvolge sempre più famiglie che vanno in questa direzione; alla Fiera di Arezzo abbiamo messo insieme tecnologia, design, eco compatibilità trovando un ampio consenso dagli espositori da un lato, ma soprattutto dal pubblico che incuriosito e attratto dai vantaggi di questa filiera si è avvicinato per scoprirne da vicino le opportunità".
In tre giorni ad Arezzo una intera filiera ha trovato spazio per presentarsi e per promuovere le iniziative volte al suo miglioramento. Dalla petizione contro l'aumento dell'Iva sul pellet lanciata da Aiel, alla riunione degli spazzacamino dell'Anfus, passando per incontri di approfondimento che hanno visto scegliere Italia Legno Energia dal Mipaaf, nella figura del Sottosegretario Giuseppe Castiglione, come sede per lanciare la nuova legge quadro del settore. "Insieme a Progetto Fuoco, questa manifestazione diventa strategica per il mercato del centro sud Italia – commenta Marino Berton, direttore generale di Aiel, partner tecnico di Italia Legno Energia – e alla luce dei dati di questa prima edizione non possiamo che cominciare a investire per quella del 2017".

Italia Legno Energia tornerà alla Fiera di Arezzo a febbraio 2017. Intanto gli organizzatori stanno già lavorando alla nuova edizione di Progetto Fuoco, in programma a Verona Fiere dal 24 al 28 febbraio 2016.

Arezzo, 15 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *