CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 18 gennaio 2015

Barista and Farmer: 10 baristi top voleranno in Honduras per talent show //


10 baristi, provenienti da vari paesi, voleranno in Honduras dal 1 al 10 febbraio per vivere come coltivatori di caffè, sfidandosi e frequentando i corsi dell'Accademia del caffè

 

 'Barista & Farmer', primo talent show
dedicato al caffè di eccellenza

Il coffee talent è ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep e con il patrocinio della Scae


Rimini, 18 gennaio 2015 - Saranno 10 baristi, selezionati da tutto il mondo tra 200 candidature, a partecipare dal 1 al 10 febbraio in Honduras, a "Barista & Farmer", il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni i baristi selezionati proveranno l'esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell'Honduras. Saranno ripresi 24 ore al giorno da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, con l'intento di diffondere questa cultura, sempre più globale (il caffè è la seconda bevanda più bevuta dopo l'acqua).

 

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP - Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l'International Development Committee (IDC).

 

I baristi selezionati si sfideranno in gare a punteggio; il vincitore parteciperà alla produzione dell'edizione 2016. I concorrenti lavoreranno presso le aziende caffeicole che forniscono il caffè di qualità in tutto il mondo come dei pickers (i cosiddetti contadini che raccolgono il caffè), si sveglieranno all'alba per passare la mattinata all'interno della piantagione, raccogliendo i chicchi. I partecipanti seguiranno tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all'utilizzo delle diverse tecnologie sino all'esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè. Frequenteranno l'Accademia di Barista & Farmer, una speciale scuola multidisciplinare con i professionisti del settore, diretta da Alberto Polojac. Tra i "professori" Ruben Rivera interverrà sulle aree di produzione del caffè in Honduras; Napoleon Matute sul management della piantagione; Arnold Paz sui metodi di lavorazione; Scott Conary darà cenni sulla torrefazione, mentre Alberto Polojac e Janny Torres parleranno di caffè verde. Le attività saranno corredate da sessioni di assaggio sensoriali con Douglas Urquía e Andrej Godina, esami e laboratori pratici nei vivai con José Omar Rodriguez e alcuni produttori.

 

I baristi selezionati per la nuova edizione sono: Bogdan Prokopchuk, 21 anni, barista nella catena di caffè Double B Coffe and Tea a Mosca (la chiama la sua 'coffee family'), tra gli interessi la boxe, la maratona e cucinare; Julien Latin, francese, 36 anni, sta per aprire a Annecy un cafè con torrefazione, specializzato in prodotti di qualità, dopo 10 anni passati a fare l'assicuratore; Agustina Romàn ventiquattrenne di Buenos Aires, campionessa baristi in Argentina nel 2013; la colombiana Angelica Madrigal Garcia, 30 anni, un master in economia e scienze del caffè e un lavoro presso la Cooperativa dei coltivatori di caffè di Antioquia. Tre gli italiani: Deborah Cesanelli, trentaquattrenne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo; Sandro Bonacchi, 37 anni, di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè, che è della sua famiglia dal 1955, e Patrick Sinapi, 38 anni di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafe'.

 

E ancora: Stephany Dávila, 29 anni, giornalista e appassionata di caffè, i genitori sono produttori nel sud-est del Guatemala, dalla regione di Santa Rosa, rinomata per l'alta qualità. Panuwat Yoosakda, in arte Mangooo, 24 anni, nato e cresciuto a Chiang Mai (Thailandia), dal 2012 vive ad Anversa con la moglie belga, capo barista e assistente torrefattore del Cuperus Koffiebranderij, che adora. Infine, l'australiano Julian Dammanhayn, dopo un'esperienza nei caffè di Melbourne, approdato alla Genovese Specialty Coffee Division, che lo ha introdotto al lato produttivo dell'industria.

 

"Crediamo che con Barista&Farmer - dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - lo speciality coffee e il caffè di qualità possano promuovere lo sviluppo dell'intera filiera, dalla formazione degli operatori nei Paesi d'origine alla valorizzazione dell'eccellenza delle aziende produttrici di tecnologie innovative, sino a nuovi format di caffetterie che promuovono modelli di consumo più consapevole. Tutto ciò stimola la nascita di ulteriori opportunità di business, assecondando nuove tendenze negli stili di vita dei paesi consumatori di caffè".

 

"Il talent mostra al mondo la passione dei coltivatori e dei baristi per il loro lavoro. – dice Francesco Sanapo - Il barista ha il compito, privilegio e la responsabilità di promuovere il vero valore del caffè, con passione e conoscenza al consumatore finale; allo stesso tempo il format diffonde il duro lavoro, l'impegno e la passione dei contadini e tutta la loro dedizione per la produzione di caffè di alta qualità".

 

"La prima edizione è stata entusiasmante – commenta Rebecca Atienza, Presidente di Barista&Farmer e proprietaria della piantagione di caffè Hacienda San Pedro a Porto Rico, dove si è tenuto il talent nel 2013 – poiché il format contribuisce sia alla formazione dei concorrenti che a far crescere la professionalità di tutte le aziende coinvolte, come a creare maggiore consapevolezza agli spettatori che attraverso i social ne divengono parte integrante".

 

Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema e la visita ai siti archeologici, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè sarà preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini. La nuova edizione di Barista & Farmer (la seconda, dopo quella del 2013 tenutasi a Porto Rico), si svolgerà nella parte nord-occidentale dell'Honduras, vicino a uno dei siti archeologici Maya più importanti del Paese. Dal 1 al 3 febbraio i baristi saranno prima presso l'azienda Santa Isabel a Copán, diretta dal 1955 da Raul e Marina Welchez, che ne hanno fatto meta di un nuovo turismo consapevole, un modello alternativo a quello classico. I partecipanti si muoveranno attraverso la piantagione a bordo di un vecchio trattore chiamato 'baronesa', usato dai 'picker', i raccoglitori di caffè, durante la stagione del raccolto. Il coffee talent proseguirà poi dal 4 al 10 febbraio a Las Capucas a San Pedro de Copán, nel Celaque National Park, dove è situata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada. La cooperativa sociale unisce 835 famiglie di produttori di caffè, un modello vincente di economia, dove si coltiva e si esporta caffè con alti standard di qualità, e si sviluppano progetti sociali (ospedali, assistenza informatica, scuola per i bambini). Tre le aziende in cui si muoveranno i concorrenti, Finca Tierra de Benedicion, Finca Origenes e Finca La Victoria. Barista&Farmer chiuderà il suo programma con una grande festa a Santa Rosa di Copan, città conosciuta come la capitale del buon caffè di Honduras. L'evento finale vedrà la partecipazione di baristi internazionali, produttori di caffè locali e il coinvolgimento di tutta la comunità di Santa Rosa.

 

Barista & Farmer ha ricevuto il riconoscimento dallo Speciality Coffee Association of Europe quale iniziativa valida per l'International Development Committee(IDC) e per i Field Trip Projects. Infatti le aziende che ospitano l'evento, Cooperativa Las Capucas e Finca Santa Isabel, rispondono ai requisiti dei progetti SCAE.

 

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione con Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee's Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.



--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *