CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

La Germania vincera’ i mondiali di calcio? Intanto Berlino ad agosto diventa capitale mondiale del gelato!

É GIÁ BOOM DI ISCRIZIONI PER LA TAPPA TEDESCA DEL GELATO WORLD TOUR (22-24 AGOSTO, ALEXANDERPLATZ, BERLINO), E NEL FRATTEMPO TUTTI I VINCITORI DELLE TAPPE ORGANIZZATE FINO AD OGGI NEI 5 CONTINENTI SI PREPARANO PER IL GRAN FINALE  (5-7 SETTEMBRE, PARCO FELLINI, RIMINI), CHE PREMIERA' IL GUSTO MIGLIORE DEL MONDO!

Anzola dell'Emilia, Bologna, 9 luglio 2014 – Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone a Roma, Valencia, Dubai, Melbourne e Austin, TX, il Villaggio del Gelato World Tour è pronto ad ospitare e stupire tutti gli amanti del gelato artigianale ad Alexanderplatz, Berlino, dal 22 al 24 agosto 2014. In attesa di sapere se la Germania vincerà i mondiali di calcio 2014, Berlino si è già aggiudicata il titolo di capitale mondiale del gelato. I gelatieri tedeschi hanno celebrato la notizia con un boom di iscrizioni. A breve si insedierà la giuria che selezionerà la rosa dei 16 che si contenderanno il titolo "World's Best Gelato – Germania".

La tappa tedesca, organizzata da due dei "massimi sistemi" del gelato: la prestigiosa Carpigiani Gelato University, 13 sedi nei 5 continenti, e Sigep - Rimini Fiera, la più importante tra le fiere del dolciario artigianale, con il supporto dell'azienda italiana fornitrice di vetrine IFI (l'unica azienda al mondo che ha portato il gelato artigianale ad ottenere l'oscar del design – il Compasso d'Oro – grazie ai pozzetti a vista del GWT Bellevue) e MEC3 azienda leader di settore nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria, vanta il patrocinio di UNITEIS, l'associazione dei gelatieri artigiani in Germania.
.
Il "Villaggio del Gelato World Tour" in AlexanderPlatz sarà aperto al pubblico, con ingresso libero. I visitatori, grandi e piccini, potranno scoprire tutti i segreti del gelato artigianale partecipando gratuitamente ai laboratori e alle mini lezioni di gelateria tenute dai Maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.
Presso il villaggio sarà anche possibile frequentare il laboratorio didattico condotto da IFI che insegna come progettare una gelateria di successo o, ancora, 'scoprire i mille gusti del gelato' grazie ai corsi emozionali rivolti ai non addetti ai lavori tenuti dai Maestri gelatieri della International School of Gelato di MEC3.

Per assaggiare i deliziosi gusti preparati per l'occasione dai sedici gelatieri in gara i visitatori potranno acquistare il Gelato Ticket presso l'info-point all'interno del villaggio stesso. Il Gelato Ticket costerà 5 euro e darà diritto a 5 assaggi (2 coppette e 3 mini-coni). Acquistandolo, il pubblico diventerà parte della giuria e potrà votare per il suo gusto preferito, partecipando anche al concorso "Taste & Win!", che mette in palio un Ipad di ultima generazione. Presso il Villaggio, si potrà assistere ad altri contest con protagonisti i gelatieri in gara: dal Tonda Challenge by IFi che mette in palio la 'spatola d'oro' al Cookies Best Tester by MEC3 che assegna l'ambita Cookie's Cup. Per maggiori informazioni: www.gelatoworldtour.com.

Il 7 settembre la giuria di esperti e giornalisti affiancata dalla giuria popolare decreterà il miglior gusto gelato del mondo. Lo stesso giorno sarà estratto anche il fortunato vincitore del concorso "Gelato for life" che per 10 anni avrà diritto ad un gelato gratis  al giorno in una delle gelaterie del network di MyGelato App, l'applicazione gratuita di Carpigiani che porta le gelaterie artigianali negli smartphon iOS e Android.

Il Gelato World Tour è il primo evento internazionale itinerante che diffonde nel mondo la cultura del gelato artigianale italiano e celebra la freschezza e l'alta qualità di questo alimento goloso, salutare e prelibato. Ad ogni tappa, 16 gelatieri competono tra loro proponendo i loro gusti più deliziosi che vengono votati dal pubblico, da una giuria tecnica e dagli stessi gelatieri in gara. Per la tappa tedesca i membri della giuria tecnica saranno Mario Dressino ed Annalisa Carnio.

Le selezioni sono ancora aperte: i gelatieri operanti in Germania che desiderano stupire il grande pubblico con il loro miglior gusto hanno ancora alcuni giorni per compilare il modulo di iscrizione su www.gelatoworldtour.com/artisan-gelato-makers e inviarlo al Comitato del Gelato World Tour (fax +39.051.6505.305, e-mail committee@gelatoworldtour.com).
La Germania è il secondo paese al mondo per numero di gelaterie (quasi 9.000), e il primo assoluto per passione e tradizione artigianale. Il legame tra Germania e Italia in questo settore è fortissimo, e le radici di questo antico mestiere sono ben salde grazie ai gelatieri italiani (soprattutto zoldani e cadorini) emigrati in Germania tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. 

Il boom di candidature di alto profilo che si è verificato subito dopo l'apertura delle iscrizioni e l'insediamento della giuria di selezione, fanno presagire ricette di elevata qualità.
Berlino sarà l'ultima tappa del Gelato World Tour prima del Gran Finale che si terrà dal 5 al 7 settembre nel piazzale Fellini di Rimini, di fronte alla spiaggia più famosa d'Europa e accanto al Grand Hotel reso celebre dal grande regista riminese nel film Amarcord.  Alla competizione parteciperanno i finalisti di tutte le tappe precedenti: i gelatieri che si sfideranno con il loro gusto migliore saranno 24 e arriveranno dai 5 continenti. Al termine dell'evento sarà decretato e premiato il World's Best Gelato. Per chiudere in bellezza è prevista anche una proiezione pirotecnica.

La scelta della sede dell'evento conclusivo di questo fantastico viaggio nel goloso mondo del gelato è ricaduta su Rimini in quanto città che ha visto nascere e crescere - fino a diventare leader incontrastato – Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali creato da Rimini Fiera.

Il territorio riminese sarà fortemente coinvolto e, con esso, le gelaterie artigianali che vi operano. Decine di gelaterie, sensibilizzate da CNA e Confartigianato, hanno già aderito al progetto e sono state inserite nella mappa interattiva MyGelato App. Gusti appositamente studiati guideranno i visitatori lungo percorsi degustativi che, a partire dal 'cuore' di parco Fellini, si ramificheranno da una parte  in direzione Riccione, sulle strade dello shopping e del benessere, e dall'altra verso Torre Pedrera, sulle strade del divertimento e delle acque, senza dimenticare il centro storico. Molte altre iniziative aspettano il pubblico, connettendo sempre più tour, territorio e gelaterie artigianali.

La mission del Gelato World Tour, evento patrocinato da Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero dello Sviluppo Economico, Road to Expo 2015, Regione Emilia Romagna, è  trasmettere la cultura del gelato italiano, prodotto alimentare artigianale fresco ed unico, al grande pubblico di tutto il pianeta.  "Missione compiuta" con successo, tanto che si sta già preparando una seconda edizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *