CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

SMART ENERGY EXPO - IN COLLABORAZIONE CON IL SUO COMITATO SCIENTIFICO, AVANZA PROPOSTE CONCRETE PER LA REALIZZAZIONE DELL’AGENDA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA


La rassegna in programma fino a venerdì 11 ottobre a Veronafiere

 

SMART ENERGY EXPO, IN COLLABORAZIONE CON IL SUO COMITATO SCIENTIFICO, AVANZA PROPOSTE CONCRETE PER LA REALIZZAZIONE DELL'AGENDA SULL'EFFICIENZA ENERGETICA.

 

Verona, 9 ottobre 2013. Al VERONA EFFICIENCY SUMMIT, che ha inaugurato oggi la prima edizione di SMART ENERGY EXPO (www.smartenergyexpo.net) sotto il coordinamento del Prof. Federico Testa, Presidente del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo, i policy maker nazionali e internazionali intervenuti, nonché i big player dell'industria dell'energia, concordano e convergono nel considerare l'EFFICIENZA ENERGETICA quale primo e prioritario driver per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 dettati dal pacchetto "Clima Energia".

"Si parla tanto di fonti rinnovabili ma l'Efficienza energetica è il vero e proprio combustibile da utilizzare come propulsore per le nuove politiche energetiche" ha esordito David Sandalow, già sottosegretario all'Energia degli Stati Uniti e fondatore del Center on Global Energy Policy. "L'energia più pulita è quella che non viene prodotta" gli fa eco Steven Chu, già segretario di Stato all'energia degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Fisica.


Sara Romano, Direttore Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico, sottolinea nel suo intervento come l'efficienza energetica sia il primo dei sette vettori identificati per declinare la Strategia energetica nazionale.

Ed è anche sulla base dell'analisi effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico che fotografa le aree di intervento su cui è necessario operare per trasformare la condivisione comune sull'Efficienza Energetica in risultati concreti, che  SMART ENERGY EXPO, con il supporto del proprio Comitato Scientifico, avanza nel corso dell'intervento di Marco Pezzaglia alcune concrete proposte per la realizzazione di una vera e propria

 

AGENDA PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

PREMESSA: il percorso di sviluppo dell'efficienza energetica passa da azioni di carattere strategico che si ritiene debbano fondare sulla generazione di un costante know how basato su un sistema che sostenga la ricerca e lo sviluppo, partendo dal potenziamento di strumenti di natura fiscale ed industriale, come il credito di imposta per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico o benefici fiscali rivolti all'intera filiera, e non solo sul prodotto finale. Tale sistema andrebbe inoltre alimentato dall'agevolazione dell'incontro tra pubblico (università, centri e istituti di ricerca etc…) e privato.

 

1)      FINANZIAMENTI. MAGGIORE EFFICIENZA NELL'USO DEI FONDI DISPONIBILI E REPERIMENTO DI NUOVE RISORSE

Si propone la definizione di criteri comuni di valutazione dei progetti. In aggiunta si propone di incrementare l'attuazione di modelli di finanziamento tramite terzi con Esco e banche, migliorando l'esperienza, la casistica di riferimento e la competenza dei soggetti interessati.

Parallelamente, serve reperire nuove risorse finanziarie. In quest'ottica si identifica come strumento per la generazione di importanti introiti da destinare all'efficientamento energetico del Paese, lo sviluppo di politiche complete e articolate, che vadano ben oltre i condoni, per la lotta all'abusivismo edilizio.

In ambito di PA si identificano i Perpetual Bond come strumenti da introdurre anche in Italia.

 

2)      SICUREZZA, CONSUMI E RETI

L'attuazione di un piano di ristrutturazione antisismica del patrimonio edilizio nazionale (il 95% degli istituti scolastici del Sud Italia non è progettato con criteri antisismici) permetterebbe di riqualificare l'esistente parco edilizio in maniera sicura ed energeticamente efficiente, restituendo al contempo vitalità al settore delle costruzioni. In tale percorso è fondamentale la gestione degli immobili della PA, la cui prestazione energetica dovrebbe essere misurata sulla base di riferimenti standard da definire.

Completa il quadro un ripensamento sul ruolo delle reti quale strumento per lo sviluppo dell'efficienza energetica attraverso l'alimentazione integrata dei fabbisogni di elettricità e calore.

 

3)      SUOLO, RISORSE E TRASPORTI

Si propone la promozione di un uso più efficiente del suolo con l'adozione di nuove tecniche agronomiche che integrino le colture tradizionali destinate al food a quelle destinate alla produzione di risorse per altri settori, come il bio metano che potrebbe essere utilizzato per il settore dei trasporti, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi della direttiva europea.

Politiche più incisive sulla valorizzazione e riutilizzo dei rifiuti e dei materiali di scarto.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *