CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

ECOMONDO: A RIMINI FIERA TORNA “CITTA’ SOSTENIBILE”




A RIMINI FIERA TORNA "CITTA' SOSTENIBILE",

L'EDIZIONE 2013 SARA' ALL'INSEGNA DELL'EFFICIENZA E DELLA GREEN SPENDING REVIEW

Nell'area allestita ad Ecomondo – Key Energy esaltate le tecnologie per il futuro delle Smart Cities in Italia

Rimini, 22 ottobre 2013 - Città Sostenibile torna a Rimini Fiera, dal 6 al 9 novembre prossimi, nell'ambito delle manifestazioni dedicate alla Green Economy: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Sal.Ve, H2R e Cooperambiente.

Il grande spazio dedicato alle Smart Cities, collocato nei padiglioni B7 e D7, integra in un progetto unico a cura del designer Angelo Grassi le tecnologie focalizzate sui temi delle applicazioni innovative, ossia ecotecnologie ed efficientamento delle costruzioni e dei servizi. Una vera e propria 'città in fiera', nella quale saranno declinate le varie filiere: riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, mondo universitario, ecomateriali, agricoltura, rifiuti, bonifiche, verde pubblico. Città Sostenibile 2013 è quindi un incubatore di eccellenze al quale contribuiscono le aziende, le pubbliche amministrazioni e molti enti nazionali.

Elemento predominante di questa edizione sarà l'acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collega tutte le aziende espositrici. Mentre il focus centrale sarà la riduzione della spesa pubblica: una green spending review per una migliore efficienza delle prestazioni energetiche, per una riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. Tre le parole chiave su cui verterà il confronto nei quattro giorni di fiera: crescita, creatività, coesione.

"In un'Italia in forte cambiamento dobbiamo concentrarci sulla meravigliosa tipicità del nostro Paese, aprendoci anche all'estero, per condividere le esperienze reali e più sostenibili realizzate nelle città italiane ed europee. Possiamo crescere risparmiando, ma - evidenzia Gabriella Chiellino, Responsabile del Comitato Scientifico di Città Sostenibile - abbiamo bisogno di esempi positivi e innovativi e, soprattutto, con il supporto delle maggiori istituzioni italiane, possiamo accelerare il processo di cambiamento per dare un respiro economico e di sviluppo sostenibile alle nostre realtà".

Città Sostenibile è il principale evento italiano che disegna, anno dopo anno, l'orizzonte della Smart City. La sua organizzazione si avvale di un board scientifico, composto da numerosi esperti, che sta realizzando un interessante programma di incontri. I convegni si svolgeranno durante la quattro giorni green di Ecomondo e saranno presentati, oltre che sul sito cittasostenibile.net, anche attraverso un calendario digitale di avvicinamento alla manifestazione diffuso su Facebook e Twitter (#cittasostenibile #ecomondo).

I PROGETTI DELL'EDIZIONE 2013

AMBIENTIAMOCI! – ADICONSUM - Co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - si propone di realizzazione una Campagna di Educazione Ambientale rivolta ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, finalizzata a promuovere nei giovani studenti comportamenti improntati alla difesa dell'ambiente ed a sviluppare comportamenti eco-compatibili, in modo da sensibilizzare i giovani verso uno sviluppo sostenibile ed a contribuire, ognuno nel proprio campo di azione e di responsabilità, alla conservazione di un ambiente integro e fruibile dalle generazioni future.

IEE COVENANT CAPACITY - COMUNE DI PADOVA - SOGESCA -L'obiettivo principale del progetto è l'assistenza per contribuire a sviluppare Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) in Europa – partendo dalla fase motivazionale per giungere alla pianificazione, all'implementazione, fino ad arrivare al monitoraggio ad alla valutazione. Gli obiettivi del progetto vengono realizzati attraverso tre attività principali: Un facile programma di formazione offerto a: Enti locali (amministratori e funzionari dell'ente); Un programma "forma il formatore" per estendere il supporto fornito, invitando anche i rappresentanti di: associazioni, network e reti di enti locali, agenzie per l'energia che lavorino con gli enti locali. Il programma fornisce un sostegno attivo a città selezionate in 15 Paesi - attraverso un percorso che passo a passo conduce a definire le Azioni Locali per il Clima e l'Energia di ciascuna realtà. Covenant CapaCITY è un progetto triennale, cofinanziato dal programma Intelligent Energy Europe. E' iniziato nel giugno del 2011 e terminerà a maggio 2014.

SMARTNESS IN WASTE MANAGEMENT" – ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE - Smartness in Waste Management (SWM) si pone come uno strumento di governance per le amministrazioni locali e gli operatori del settore, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di trasparenza, conoscenza e valutazione degli indicatori, nella definizione delle strategie ottimali di gestione dei rifiuti urbani. Lo sviluppo e l'applicazione di nuove tecnologie volte a monitorare e ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla gestione dei rifiuti concorrono ad aumentare il grado di "smartness"; il progetto "Smartness in Waste Management" intende coniugare gli obiettivi di eco sostenibilità delle Smart City con quelli della Direttiva Rifiuti 2008/98/CE, come recepiti dal D.Lgs. 152/06, per contribuire a migliorare la qualità della vita nei Comuni. L'approccio proposto dal progetto Smartness in Waste Management valuta il ciclo di vita dei rifiuti (secondo un approccio LCA) tramite l'analisi dei dati raccolti a livello locale e la loro elaborazione all'interno di un sistema informativo di supporto alle decisioni, con interfaccia web. I principali obiettivi del progetto sono: la realizzazione di un "Decision Support-System" (DSS) per gli Enti locali con applicazioni client per i decisori (portale web); lo sviluppo di applicazioni mobili rivolte ai cittadini ("mobile apps") per la comunicazione e la raccolta dei dati; l'implementazione e l'espansione dell'utilizzo dei DSS e applicazioni a livello nazionale; L'applicazione SWM fornisce una valutazione scientifica degli impatti complessivi della gestione dei rifiuti urbani a livello locale. Lo strumento SWM elabora e mette a disposizione degli Enti locali un set di indicatori/parametri utili alla determinazione del bilancio complessivo ambientale della gestione dei rifiuti urbani, attuale e programmatica, anche mediante il supporto di elaborazioni grafiche; consente valutazioni tecnico-economiche e il calcolo dei nuovi obiettivi di riciclo.

PROGETTO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELLA LOCALITÀ TURISTICA DI BIBIONE - ATVO & COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO - Il progetto per lo sviluppo della località turistica di Bibione vede tra le iniziative prioritarie l'arrivo di servizi strategici quali il trasporto pubblico di persone con l'impiego di sistemi di trasporto ecologici e, nello specifico, minibus elettrici. Il progetto nasce dall'interesse degli operatori del comparto turistico della località di Bibione con l'obiettivo di dar corso ad iniziative commerciali che, attraverso progetti strategici di carattere strutturale, permettano una diversificazione dell'offerta legata alle attività ricettive; scopo finale è quello di portare ad un prolungamento della stagionalità, attraverso un'opportuna campagna di comunicazione mediatica. Dalle indagini effettuate in ambito territoriale è emerso, da parte della clientela particolare attenzione alle località turistiche attente agli aspetti ecoambientali che, attraverso l'applicazione di sistemi di mobilità sostenibile, portino ad un miglioramento della qualità della vita. Il progetto pilota prevede per la stagione estiva 2014, l'effettuazione del servizio urbano con l'uso di n. 2 minibus elettrici, nonché la creazione di parcheggi scambiatori dotati di apposite colonnine per la ricarica di auto elettriche e la disponibilità delle stesse per muoversi nell'ambito della località di Bibione, comune di S. Michele al Tagliamento.

CREDITO COOPERATIVO E GREEN ECONOMY: I RAPPORTI COL TERRITORIO - BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO EMILIA-ROMAGNA - sono le banche del territorio e per tale motivo sono direttamente interessate allo sviluppo di un'economia legata al benessere dei propri soci e clienti. Benessere inteso come capacità di crescita sostenibile e di uso delle risorse territoriali. Investire in green economy significa pensare ad uno sviluppo con molteplici sfaccettature economiche e sociali, che tengano conto del benessere delle generazioni presenti e future. Il mondo bancario cooperativo mette a disposizioni un servizio finanziario per il soddisfacimento di esigenze o richieste reali. Ciascuna BCC ha un dialogo con i propri soci e clienti che gestisce in completa autonomia. Il Movimento del Credito Cooperativo regionale si presenta in una manifestazione internazionale nella completezza dei servizi/opportunità offerti dalle BCC dell'Emilia Romagna, da BIT e da Iccrea Banca Impresa.

SISTEMA GREEN® - CEREAL DOCKS S.p.A. - Accanto all'impegno sul fronte della tracciabilità e della sicurezza alimentare, Cereal Docks, azienda italiana leader nella raccolta e nella trasformazione di cereali e semi oleosi, si è fatta promotrice di filiere produttive sostenibili, cioè consapevoli rispetto alle risorse impiegate e orientate in modo concreto e responsabile verso politiche di riduzione dell'impronta ecologica. In modo particolare con il progetto SISTEMA GREEN®, avviato nel 2013, Cereal Docks ha affermato il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso il controllo e la riduzione dei gas ad effetto serra. Con l'obiettivo di promuovere pratiche agricole davvero sostenibili e di soddisfare le esigenze dell'industria-cliente e dei consumatori finali attenti a questi temi, Cereal Docks si è fatta promotrice di eco-filiere a emissioni ridotte, realizzate in collaborazione con partner qualificati e certificate da enti terzi, per le coltivazioni di cereali e semi oleosi. In questo contesto l'azienda offre consulenza tecnica e agronomica agli agricoltori per il miglioramento delle buone pratiche agricole, garantendo, nel contempo, la sostenibilità economica, ambientale, etica e sociale dei prodotti a marchio SISTEMA GREEN®.

CITTÀ GIARDINO SOSTENIBILE – CISA S.p.A. - Il progetto riguarda la riqualificazione di un'area nei pressi dell'impianto di gestione dei rifiuti a Massafra (Puglia). L'idea è quella di creare un parco didattico per spiegare il ciclo dei rifiuti, rifiuto inteso come "ritrovato". Tutto nasce dal fatto che CISA SpA da anni si occupa della produzione di energia a partire dall'utilizzo di rifiuti (ex CDR/CSS e biogas) e della produzione di biodisel e fitodepurazione da percolato di discariche in post gestione. temi sviluppabili con il parco: storia del rifiuto-ritrovato, applicata sui pannelli lungo il percorso; Green Hi-Tech, panchine fotovoltaiche e hot-spot Wi-Fi come centro di aggregazione, colonnine elettriche, lampioni illuminanti alimentati da rifiuti organici, etc. Laboratorio didattico su riuso dei materiali, sviluppato dentro il luogo semi ipogeo; sezione video per far vedere come si "trasformano i rifiuti, sviluppato dentro il luogo semi ipogeo; il ciclo della vita è il ciclo della rigenerazione di ciò che usiamo e che riusiamo sotto altre vesti. Il parco e l'ambiente naturale contribuiscono alla riduzione della CO2 nell'aria. Le attività industriali degli impianti di smaltimento generano emissioni (mezzi di trasporto, trasformazione delle materie, ecc) che possono essere compensate con la piantumazione di specie arboree. La carbon footprint e l'analisi del ciclo di vita di un prodotto (LCA) possono essere spiegate nel percorso che si snoda lungo i pannelli del percorso espositivo.

ECO-RIMINI, UNA CITTA' SOSTENIBILE – COMUNE DI RIMINI E PIANO STRATEGICO RIMINI VENTURE - L'esposizione presenta quattro temi sui quali Rimini sta lavorando nel campo della sostenibilità per un nuovo benessere e per una nuova qualità dell'ambiente e della vita dei suoi cittadini residenti e temporanei. In primo luogo, il progetto di riqualificazione sostenibile della Rimini sotterranea, con l'adeguamento dell'impianto fognario e le azioni per la salvaguardia della qualità delle acque per la balneazione. Sul tema della salvaguardia e valorizzazione della risorsa idrica e del patrimonio geomorfologico del territorio, Rimini sta dando inoltre avvio ad un percorso di "Contratto di fiume" che coinvolge tutti i 12 comuni della Valmarecchia in un progetto condiviso di sviluppo equilibrato. Il terzo filone riguarda la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana nel lungomare, attraverso il progetto "Parco del Mare". Altro tema riguarda un programma di attività per la promozione della mobilità attiva e la diffusione di una nuova cultura di disintossicazione dalle auto, con progetti che spaziano da un nuovo sistema di connessioni mediante percorsi ciclabili al rafforzamento del trasporto pubblico locale.

BIKE SHARING NELLA PROVINCIA DI ROVIGO – CONSVIPO - Il Consorzio di Sviluppo del Polesine ha avviato la realizzazione di un progetto di Bike Sharing con biciclette a pedalata assistita, grazie ad un finanziamento ministeriale ottenuto nel 2010. Il progetto, sviluppato in collaborazione con eAmbiente Srl, è in fase di realizzazione, e prevede l'installazione di 11 postazioni di bike sharing, che ricoprono l'intera Provincia di Rovigo. L'obiettivo è la connessione e la valorizzazione del territorio, fornendo valore e attrezzature per una fruizione turistica sostenibile, attraverso le undici greenways esistenti, che si snodano lungo gli argini del Po, dell'Adige e del Canalbianco. Il progetto complessivo, che interessa un'area di circa 120 km di lunghezza, prevede l'installazione di 11 punti di ricarica elettrica, la fornitura di 77 biciclette a pedalata assistita, ed un sistema unico di gestione altamente tecnologico che consente, tramite una tessera RFID, l'identificazione dell'utente, il pagamento della bicicletta a noleggio e l'accesso a portali tematici per la consultazione su smartphone di informazioni sulle aree da visitare.

AGGREGATI RICICLATI PER SOTTOFONDO STRADALE E CALCOLO CARBON FOOTPRINT IMPIANTO COGENERAZIONE E BIOMASSA – COSMO AMBIENTE Srl - Cosmo Ambiente srl, leader nel recupero rifiuti speciali non pericolosi, possiede 2 impianti con macchinari all'avanguardia per il recupero di rifiuti speciali e la messa in riserva di rifiuti pericolosi. L'attività avviene in un'area di 60.000 m2 (secondo sistemi ISO di certificazione qualità, ambiente e sicurezza), per l'ottenimento di materie 1e seconde. I materiali recuperati sono utilizzati nelle infrastrutture come materiali inerti per sottofondi stradali (aggregati riciclati per sovrastrutture stradali -E.CO.CEM 1, 2 e 3 ed E.CO.STAB con caratteristiche fisiche-meccaniche comparabili alle materie 1e di cava). Il progetto si fonda quindi su: utilizzo di materiale ecocompatibile per realizzazione di base e fondazione per abbattere significativamente le sollecitazioni sugli strati di sottofondo; soluzione progettuale che rispetta i principi di funzionalità, durabilità, manutenibilità, sicurezza dell'opera e rispetto dell'ambiente. Cosmo Ambiente srl è attiva anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili: 1 impianto fotovoltaico e 1 impianto a biomasse naturali (fornisce energia elettrica/termica necessarie alle proprie attività). La decisione di valutare il CF derivante dall'impianto a biomasse ha 2 obiettivi: valutare aspetti e fasi dell'attività maggiormente rilevanti per l'emissione dei gas serra; quantificare i benefici dell'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia.

SMART CARD RFID: UNA TECNOLOGIA PER MOLTEPLICI SERVIZI – e3City Srl - La proposta di e3city è destinata a quelle realtà territoriali che vogliano dotarsi di un sistema di bigliettazione intelligente per le proprie aziende TPL e, nel contempo, di una smart card multiservizi Rfid. Il biglietto elettronico permette una visione in tempo reale dei transiti, indagini statistiche dai dati sul database, maggior sicurezza anticontraffazione e segnalazione di utilizzi anomali o fraudolenti a bordo, la riutilizzabilità del biglietto tramite ricarica. L'interoperabilità della smart card Rfid permette di utilizzare lo stesso titolo di viaggio come carta multiservizi favorendo il riutilizzo del biglietto, non solo aumentando il numero di servizi, al cittadino o al turista, come sistemi di bike sharing, car sharing, parcheggi scambiatori, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, ma offrendo un mezzo utile alla promozione e valorizzazione delle realtà culturali e commerciali presenti sul territorio, anche attraverso ad un portale web per informazioni e registrazione degli utenti e applicazioni per smartphone con georeferenzazione. Questo permette la maggior conoscenza dei propri cittadini o visitatori tramite la loro profilazione e fidelizzazione, migliorando l'offerta mirata di servizi o della propria offerta turistica e commerciale. Il sistema e3city può essere applicato anche dove già esiste una tessera RFID per i trasporti o altro.

AZERO CONSUMO DI SUOLO – EDICOMEDIZIONI -Il suolo è una risorsa limitata e non rinnovabile. E' un bene privato e un bene pubblico al tempo stesso, e questa sua duplice natura rappresenta una delle cause della sua vulnerabilità. Il consumo di suolo, o land take si verifica ogni volta che un'area agricola, seminaturale o naturale viene trasformata in area urbanizzata. È un processo legato alla crescita demografica e ai cambiamenti in atto nella società, ma spesso assume caratteristiche patologiche. Una delle vie preferenziali per dire stop al consumo di suolo è la Rigenerazione Urbana, che consente il recupero e la riqualificazione dell'esistente, soddisfacendo cosi con scelte sostenibili le mutate esigenze dei nostri territori. EdicomEdizioni ha scelto Città Sostenibile 2013 per lanciare il progetto "azero consumo di suolo" con il quale porterà il tema all'attenzione del mondo della progettazione e della pianificazione e che vede il supporto scientifico del Centro di Ricerche sul Consumo di Suolo (CRCS) di Milano promosso da INU e Legambiente.

OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO E SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA CASA - ENEL ENERGIA – Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero in Italia, leader con oltre 8 milioni di clienti. Propone prodotti e servizi integrati per le aziende e per le famiglie. Presenta una nuova gamma di offerte, prodotti e servizi per l'efficienza energetica dedicata alle famiglie e nuove soluzioni anche per le imprese. I visitatori potranno scoprire le opportunità di risparmio legate alle soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa come il solare termico, le caldaie a condensazione, i climatizzatori a pompa di calore e i pannelli fotovoltaici. Chi è già cliente o diventa cliente di Enel Energia potrà così rinnovare la propria abitazione con prodotti ad alta efficienza energetica, che consentono di avere un livello di confort elevato ma con consumi più contenuti di energia elettrica e gas. Tutto con la comodità di un servizio completo curato da Enel Energia, compresa l'assistenza per l'accesso agli incentivi e alle agevolazioni fiscali disponibili per l'installazione dei prodotti. In più c'è la semplicità della rateizzazione direttamente in bolletta, grazie alla partnership con un importante istituto di credito.

L'EVOLUZIONE DELLO SMART STREET LIGHTING - Enel Sole - Enel Sole, nell'ambito di Ecomondo 2013, presenta Archilede E ed Archilede S, due nuovi apparecchi per l'illuminazione pubblica. Dal design diverso ma entrambi con tecnologia a LED sono predisposti per integrarsi con servizi a valore aggiunto quali videosorveglianza, hot spot Wi-Fi, stazioni meteo ecc. Insieme ad Archilede High Performance i due nuovi modelli vanno ad ampliare la gamma di offerta di Enel Sole e illumineranno Città Sostenibile 2013. Saranno installati infatti 29 apparecchi (10 Archilede E, 11 Archilede S, 8 Archilede High Performance) equipaggiati con un nuovo sistema di telecontrollo e telegestione progettato da Enel e completamente innovativo. Questo sistema possiede una architettura aperta, flessibile e modulare che gli consente non solo di gestire le lampade della pubblica illuminazione, ma anche servizi a valore aggiunto, creando a tutti gli effetti una smart lighting. Nel padiglione sarà messo a disposizione l'accesso a internet con due Hot Spot Wi-Fi e si potrà apprezzare il funzionamento del dispositivo progettato dalla Società Smart-I, un sensore in grado di riprendere e elaborare le immagini, attraverso complessi algoritmi di computer vision, che può essere utilizzato non solo per regolare in modo dinamico e adattivo il flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione, ma anche come sensore di traffico e controllo accesso parcheggi.

L'IMPEGNO PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI - FIAT GROUP AUTOMOBILES - L'impegno del Gruppo Fiat verso la mobilità sostenibile è fondato su un approccio bilanciato che tiene in considerazione tutte le tecnologie più avanzate, con la consapevolezza che non esiste un'unica soluzione alle sfide che affronta oggi l'industria automobilistica. Infatti, è possibile ottenere risultati immediati e concreti solo affiancando le migliori tecnologie convenzionali e quelle alternative e riconoscendo l'importanza di conciliare le caratteristiche specifiche di ciascun mercato dal punto di vista economico, geografico e di disponibilità dei combustibili. L'utilizzo di combustibili alternativi è un elemento fondamentale della strategia del Gruppo Fiat per la riduzione delle emissioni. Dal metano ai biocarburanti, l'obiettivo è offrire tecnologie compatibili con i combustibili presenti nei diversi mercati e in grado di portare fin da subito una riduzione delle emissioni. Il Gruppo Fiat ha ottenuto importanti risultati nella riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi. In particolare, negli ultimi dieci anni, i marchi di Fiat Group Automobiles hanno ridotto del 21% le emissioni medie di CO2 delle vetture vendute in Europa. Prosegue l'impegno del Gruppo Fiat anche nel ricercare soluzioni per la riduzione dell'impatto ambientale dei veicoli in tutte le fasi del loro ciclo di vita, inclusa la progettazione e scelta dei materiali, la promozione dell'utilizzo di materie prime e sostanze ecocompatibili, fino all'uso e smaltimento.

GREEN ROAD – GAL Colline Joniche - Un viaggio lungo la Green Road nel territorio del GAL Colline Joniche, in Puglia, è un'esperienza dal sapore antico, dove quiete, natura e relax trovano la loro massima espressività. Il percorso Green Road abbraccia la famosissima terra delle Gravine e delle Masserie, scendendo fino alla costa, per poi gettarsi nel cristallino Mare Jonio nei lidi di Pulsano. Il progetto Green Road mira allo sviluppo del territorio potenziando aggregazione, inclusione, internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità. Principi alla base delle due opere: il Manuale Green Road "FAME Green Food Green Art Green Move e Green Energy", ricco di informazioni utili per gli operatori del settore turistico che vogliono attuare strategie green, e il Kit Green Road, un catalogo degli attrattori del nostro territorio destinato ai turisti che amano Natura, Enogastronomia e Masserie. Centrato sui principi della Green Economy e del Turismo Sostenibile e Responsabile il kit propone itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali tra masserie e botteghe artigiane, centri storici e insediamenti rupestri, grotte e boschi, trattorie e sagre, Vino Primitivo e Olio extravergine d'oliva, tra profonde Gravine e immense spiagge. Il "progetto Green Road" è in corso di realizzazione anche in Basilicata, a cura della Fondazione ENI Enrico Mattei.

PNEUMATICI FUORI USO - GREENTIRE S.C.R.L. è una società consortile, senza scopo di lucro, che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU). Mission della società è massimizzare il recupero dei derivati della lavorazione degli PFU come importante risorsa, per dar loro una seconda vita nel segno del rispetto per l'ambiente e per la creazione di un futuro migliore per tutti.

APAS – AIR POLLUTION ABATEMENT SYSTEMS – IS TECH -Is TECH è una società d'innovazione tecnologica applicata, nata nel luglio 2010 per iniziativa di un gruppo di manager e di scienziati con esperienza ventennale in campo gestionale ed in molteplici settori di ricerca avanzata. Coordina e sviluppa le attività di Special Purpose Vehicles (Business Unit e società di progetto) per lo sviluppo e l'implementazione sul mercato d'innovazioni tecnologiche peculiari, su filiera operativa integrata, operando dall'invenzione al mercato, "from cradle to grave".Is TECH, in particolare, ha introdotto sul mercato la piattaforma intelligente multifunzione APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche), una soluzione tecnologica innovativa che ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti in Italia ed a livello internazionale (fra cui Italia degli Innovatori 2011 – 12, Brevetti+ Ministero dello Sviluppo Economico ed Invitalia Eco – Innovation Forum - Praga 2013, Mission for Green Growth to China - Pechino 2013, Expo Green - Los Angeles 2013). APA è una piattaforma intelligente integrata e multifunzione che consente il trattamento dell'aria che si respira in tutti gli ambiti indoor e outdoor caratterizzati da elevate concentrazioni di polveri sottili ed altri inquinanti nocivi per la salute dell'uomo e per l'ambiente. La soluzione tecnologica opera "stand alone" oppure integrata in soluzioni d'arredo ed infrastrutturali – di tipo industriale ed urbano – realizzate ad hoc a seconda delle specifiche caratteristiche dell'ambito d'impiego; ciò rende il processo d'abbattimento degli inquinanti efficace e strettamente correlato alle reali necessità dell'area da bonificare. L'innovazione è corredata da una possente struttura ICT (sistemi di sensori, software e sistemi di comunicazione che costituiscono, peraltro, un prodotto autonomo introdotto sul mercato, abilitante a servizi evoluti ed innovativi, per le città del futuro) la quale consente di governare il funzionamento dell'impianto da remoto e di monitorare e validare la rilevazione e la gestione dei parametri ambientali negli ambiti d'impiego.APA è in grado di abbattere ed eliminare in acqua il particolato (PM > 0.1) con alta efficienza su flussi molto elevati di aria e, con la medesima efficienza, i pollini, le spore, i metalli pesanti e gli altri inquinanti nocivi; è una soluzione tecnologica modulare e scalabile, richiede manutenzione a bassa frequenza e non genera rifiuti speciali, non utilizzando filtri di alcun genere e procedimenti naturali. Presenta, infine, un'elevatissima efficienza ed efficacia di sequestro ed eliminazione degli inquinanti dell'aria con consumi elettrici limitati (tra 5 e 10 volte inferiori a quello dei differenti prodotti proposti oggi sul mercato). APA, dunque, si caratterizza per un Total Cost of Ownership (TCO) estremamente ridotto e conveniente e costituisce una soluzione tecnologica dagli effetti dirompenti la quale permette di ripensare e di riprogettare le aree di tipo urbano e gli ambiti produttivi e di lavorazione per renderli realmente sostenibili e, soprattutto, a dimensione umana.

RICICLO COMPLETO PNEUMATICI ESAUSTI CON RELATIVO KNOW-HOW PER L'IMPIEGO DEI MATERIALI DERIVANTI – ISOL ECO SRL- Con questa metodologia Isol-eco diventa la prima azienda a livello mondiale per il recupero e il completo riciclo degli pneumatici esausti. I prodotti Isol-eco sono tutti brevettati e certificati e il loro campo di utilizzo spazia dall'edilizia, all'industria, alle barriere ecologiche per l'inquinamento acustico, alle linee su rotaia (treni, tram metrò) alla costruzione di edifici antisismici RICICLABILI. I prodotti Isol-eco sono composti interamente con materiali riciclati e sono a loro volta riciclabili al 100%.

UN FILO DIRETTO CON I CITTADINI: SISTEMI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE SEGNALAZIONI – LENVIROS - Il sistema ODORTEL® consiste in un sistema di comunicazione/ricezione "telefonica" del disagio olfattivo attraverso cui è possibile registrare la percezione dei recettori sensibili; inoltre, consente di attivare mediante SMS dei sistemi di campionamento opportunamente posizionati sul territorio in modo da individuare con buona approssimazione la sorgente emissiva e descrivere con maggiore dettaglio l'evento odorigeno. ODORTEL® si applica grazie al supporto di un gruppo di persone che comunicano la percezione e l'intensità della molestia olfattiva in tempo reale contattando un centralino telefonico. La rilevazione di tali chiamate popola un database e crea in tempo reale una mappa degli odori, che ora dopo ora viene aggiornata grazie alle telefonate degli utenti stessi. L'interfaccia grafica consente di interrogare il database e di ottenere informazioni su data, ora e numero di segnalazioni sia sinotticamente, sia su mappa. L'elaborazione statistica dei dati acquisiti dal database permette lo sviluppo di indicatori statistici utili allo studio degli eventi odorigeni e alla valutazione delle performance ambientali.

SMART LIVING ELECTRIC – MERCEDES-BENZ ITALIA SPA - Grazie ad un concept non convenzionale ed a numerose soluzioni innovative in termini di mobilità sostenibile, da 15 anni Smart contribuisce concretamente al miglioramento della qualità della vita nelle metropoli italiane ed internazionali. Dimensioni ultra compatte, consumi contenuti ed emissioni straordinariamente ridotte rendono smart fortwo ideale per un impiego in ambito urbano. In risposta ai crescenti problemi di traffico e parcheggio nei centri urbani, la gamma smart, che si conferma CO2 Champion con la media di emissioni più ridotta sul mercato, offre un ventaglio completo di soluzioni: motorizzazioni a combustione interna e trazione elettrica, vetture ideali per la mobilità individuale, flotte aziendali ed innovative soluzioni di car sharing flessibile come car2go, che da pochi mesi ha debuttato con successo anche a Milano. Il messaggio "living electric" sintetizza al meglio la visione del marchio smart in termini di mobilità ad emissioni zero e si concretizza attraverso una gamma di modelli 100% elettrici: smart fortwo coupé, smart fortwo cabrio e smart ebike, vera e propria smart a due ruote e pedalata assistita capace di regalare un'esperienza di guida all'insegna della totale eco compatibilità, forte dinamismo e massima sicurezza.

ENERGIA, EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - MULTIUTILTY SPA - Per tutte le Pubbliche Amministrazioni Multiutility S.p.A. ha studiato offerte integrate di fornitura di energia da fonte rinnovabile con innovativi servizi per la promozione della sostenibilità ambientale. Ogni P.A. può coprire così il suo fabbisogno energetico con energia proveniente dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti la cui origine è garantita e tracciata dal sistema di certificazione GO (Garanzia di Origine). Compresi nella fornitura, Multiutility fornisce alle P.A. una serie di servizi a corredo:- utilizzo del marchio "100% energia pulita Multiutility"- kit di eco-comunicazione con certificato personalizzato e diversi strumenti per valorizzare la scelta etica della PA verso i cittadini;- promozione all'interno delle Green Case History, raccolta di testimonianze dei più importanti clienti "verdi";- manifesti a tema green per pubbliche affissioni;- supporto per la redazione di un comunicato stampa;- report annuale dei consumi/spesa suddiviso per ogni singola sede;- "progetto scuola" mirato a sensibilizzare e formare i bambini e i ragazzi sui temi dell'uso consapevole dell'energia, del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente perché siano adulti responsabili in un futuro.

BIOMASSA: LA RISORSA ENERGETICA DEL FUTURO - NEW TERM TECNOLOGY SRL & eBioenergy

New Term Tecnology srl da 40 anni si occupa principalmente della progettazione , installazione e manutenzione di :

1        impianti ad energie rinnovabili

2        impianti di cogenerazione- trigenerazione

3        impianti di produzione di energia elettrica e termica a biomassa

4        turbine ORC

5        servizio di consulenza e supporto

Ha acquisito una forte sensibilità ai problemi ambientali ed energetici, cercando di diffondere tecnologie alternative presenti sul mercato e migliorare gli impianti esistenti.

Ne sono un esempio significativo la realizzazione degli impianti della prima lavanderia a gettoni a totale risparmio energetico (Solar Wash di San Vito al Tagliamento) apparsa sulla trasmissione Striscia La Notizia e la realizzazione della parte piping di nr. 14 impianti a biogas.

Attualmente l' azienda sta lavorando su vari progetti in partnership con eBioenergy/eEnergia, in particolare al progetto di installazione di 1 impianto a biomassa con ORC per la produzione di energia elettrica da cedere in rete, e termica per teleriscaldamento di immobili presso il comune di Polverara (PD).

Inoltre, New Term ed eBioenergy/eEnergia hanno in studio la realizzazione di quattro piccoli impianti a biomassa con lo scopo di valorizzare il potenziale energetico delle sarmenti di vite utilizzando impiantistica innovativa ma ben rodata (impiegata soprattutto all'estero).

GAS NATURALE PER AUTOTRAZIONE – NGV Italy -Fondata nel 1996, NGV Italy, riunisce le più importanti aziende italiane operanti nel settore del metano per i trasporti. L'associazione promuove iniziative in ambito regolamentare, istituzionale e di comunicazione finalizzata a favorire lo sviluppo del gas naturale (CNG, GNL e biometano) per autotrazione. Nell'area NGV Italy viene presentato un prototipo di moto a metano.

NISSAN LEAF TO HOME - NISSAN ITALIA SRL - Nissan è leader mondiale nella mobilità sostenibile grazie alla LEAF e alle tecnologie progettate e prodotte in-house per la sostenibilità ambientale. Nissan ha infatti sviluppato un sistema integrato tra veicoli, persone e ambiente, denominato "LEAF to Home (L2H)", che consente alla vettura di interagire a due vie con la rete elettrica. I veicoli elettrici rappresentano una preziosa fonte di energia elettrica portatile sia nella vita di tutti i giorni che in situazioni critiche, quali blackout elettrici, terremoti e uragani. Durante un blackout o un calo di tensione LEAF e il sistema "L2H" fanno fronte all'emergenza con l'energia contenuta nelle batterie dell'auto. In condizioni normali, invece, "L2H" può stabilizzare la rete elettrica e compensare il fabbisogno energetico ricaricando gli EV con la corrente generata durante la notte (quando la domanda è inferiore) o accumulata tramite i pannelli solari e convogliandola alle abitazioni di giorno (quando la domanda è al massimo).

WASTE-LESS IN CHIANTI – PROVINCIA DI FIRENZE - Il progetto, co-finanziato dal programma LIFE+ dell'U.E. e dalla Regione Toscana, è promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Ambiente Italia, Quadrifoglio e i Comuni di Barberino V. E., Greve in Chianti, S. Casciano e Tavarnelle V. P. L'obiettivo da raggiungere nei comuni coinvolti, è la riduzione della produzione di rifiuti di 100 kg/abitante/anno, attraverso l'attuazione e il monitoraggio di un insieme di azioni integrate di prevenzione di rifiuti e ottimizzazione dei sistemi di raccolta, unite ad efficaci campagne di informazione e coinvolgimento degli attori locali. E' stato attivato il marchio Waste-less – meno rifiuti, assegnato a tutti gli attori locali che si impegnano a realizzare buone pratiche di riduzione dei rifiuti nelle loro attività (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole e sagre), ed è stata avviata una riorganizzazione del servizio di gestione dei rifiuti introducendo nuovi sistemi di raccolta a controllo volumetrico per il rifiuto non differenziabile.

LA PROVINCIA NEL PROGETTO EUROPEO SEAP_ALPS – PROVINCIA DI VENEZIA – L'uso responsabile delle risorse energetiche è una sfida dei nostri tempi. Nel 2010 la Provincia di Venezia ha individuato nel Patto dei Sindaci (www.pattodeisindaci.eu) lo strumento per promuovere una politica energetica sostenibile a livello locale: i Comuni aderenti, ad oggi 34 sui 44 della Provincia, si impegnano a elaborare il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), un insieme di misure per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020. Tale approccio, focalizzato sulla "mitigazione" delle cause del cambiamento climatico, non è però sufficiente: per promuoverne l'integrazione con misure che consentano un "adattamento" del territorio alle conseguenze di tale cambiamento, la Provincia aderisce dal 2012 al progetto europeo SEAP_Alps (http://seap-alps.eu). Due sono le proposte che la Provincia presenta in questo quadro: un Regolamento Edilizio Comunale "tipo" che favorisca, mediante l'adozione nell'edilizia di misure volte al risparmio energetico e alla prevenzione del rischio idrogeologico, l'integrazione fra Strumenti di Pianificazione diversi; e un tool di supporto alle decisioni, basato principalmente su dati LIDAR, per individuare peculiarità territoriali quali le aree urbane a rischio "isola di calore" e le aree a rischio idrogeologico per l'eccessiva impermeabilizzazione.

ENERGIA SOSTENIBILE PER LE SCUOLE - SMART FUTURE SRL - Energia sostenibile nelle scuole è un progetto promosso dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale e da Smart Future, patrocinato del Ministero dell'Ambiente e del Sviluppo Economico, volto a stimolare un risparmio energetico nelle scuole promuovendo la cultura della sostenibilità attraverso un modello di Public Private Partnership. I risultati di numerosi studi dimostrano che un risparmio di energia pari al 30% all'anno è spesso raggiungibile a costo zero attraverso un processo di sensibilizzazione degli utenti comprendente semplici pratiche di efficienza energetica e monitoraggio ambientale attraverso l'installazione di un network di sensori. Viste queste premesse, la misura del risparmio, se consideriamo di applicare il progetto a livello nazionale, potrebbe raggiungere i €500 milioni /anno senza considerare i benefici dati dalla riduzione dei rifiuti, delle emissioni di CO2 e di consumo di acqua. Il progetto Energia Sostenibile nelle Scuole si propone come contributo all'iniziativa europea denominata Patto dei Sindaci e, se inserito organicamente all'interno del PAES, potrebbe guidare gli Enti locali a monitorare i consumi degli edifici scolastici e, al contempo, informare e formare studenti e docenti sulle tematiche del risparmio energetico.

ATENEI SOSTENIBILE E SMART CITY – Università e sostenibilità: esperienze a confronto e corso di Laurea Magistrale Interateneo in Innovazione Tecnologica e Design per i Sistemi Urbani e Territoriali. Promuovere la sostenibilità all'interno degli atenei è un processo vede una crescente diffusione di iniziative tese all'integrazione della sostenibilità nei percorsi formativi, nella ricerca, nella gestione amministrativa e nell'impegno di tutta la comunità sia all'interno che al di là delle università. L'Università, come luogo di educazione e formazione, può essere un importante soggetto promotore di progetti, strategie e azioni coerenti con il concetto di "sviluppo sostenibile". Numerose sono le pratiche virtuose di sostenibilità promosse dagli atenei che spaziano nei vari campi: dalla gestione delle strutture alla ricerca, dalla mobilità alla alimentazione sostenibile sino ad arrivare alla promozione di attività e processi partecipativi per gli studenti. A livello internazionale esistono network e iniziative volte a riunire le diverse istituzioni impegnate nella promozione e nella diffusione della cultura della sostenibilità all'interno delle università. A livello italiano sono presenti diverse realtà, quali Università Ca' Foscari di Venezia, la Venice International University, il Politecnico di Milano, l'Università Statale di Milano, il Politecnico di Torino, l'Università di Ferrara, l'Università di Bologna. Nel settore dell'innovazione Tecnologica e Design per i Sistemi Urbani e Territoriali l'Università IUAV di Venezia presenta il nuovo corso di laurea magistrale che si fonda su un partenariato ibrido Università/Imprese/Istituzioni. Tale partenariato si integra sensibilità, culture e modelli organizzativi propri della componente accademica con quelli dell'impresa e delle grandi istituzioni che hanno responsabilità nella gestione e governo delle città, del territorio e dell'ambiente.

SMART TUNNEL: PIATTAFORMA INTELLIGENTE DI SER3VIZI LOGISTICI PER LE CITTÀ PORTUALI – VITROCISET - Smart Tunnel è la piattaforma intelligente di servizi logistici per le città portuali, realizzata da Vitrociset e finalizzata a massimizzare la sicurezza e l'efficienza dei corridoi porto-retroporto (smart port regionalization) ed al controllo telematico dei flussi materiali e immateriali delle filiere di distribuzione urbana delle merci (smart urban freight transport). L'Idea Progettuale SMART TUNNEL mira a sviluppare una piattaforma tecnologica modulare di supporto alla filiera della logistica portuale e del trasporto su strada delle merci, in ambito principalmente urbano, caratterizzata dall'integrazione di tecnologie IT e sistemi innovativi di comunicazione, al fine di offrire alle attività degli attori coinvolti, elevati livelli di efficienza informativa ed operativa ed una maggior grado di sostenibilità socio-ambientale. La definizione e lo sviluppo di sistemi e tecnologie per massimizzare la sicurezza e l'efficienza dei corridoi porto-retroporto, per la competitività del sistema logistico e intermodale regionale, ha l'obiettivo di contribuire a governare modalità, struttura e tempi del trasporto merci, rimuovendo le inefficienze delle interconnessioni burocratiche e strutturali a vantaggio di processi di efficientamento dei sistemi di supply chain e di un'efficace canalizzazione del traffico merci e decongestione del traffico cittadino.

COLPO D'OCCHIO ECOMONDO - CITTA' SOSTENIBILE

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 17a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager: Alessandra Astolfi; coordinamento scientifico cITTà Sostenibile: Gabriella Chiellino eAmbiente (info: f.zanon@eambiente.it - 041 5093820); info visitatori: tel. 0541.744317, mail:ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com; facebook:www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter:http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

E' possibile seguire l'evoluzione del progetto Città Sostenibile tramite Facebook (SustainableCity.Ecomondo), Twitter (Citta_Sostenib), LinkedIN (Città Sostenibile) e email (info@cittasostenibile.net).

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *