Da: I PRESS <stampa@i-press.it>
Date: 22 ottobre 2013 13:37
Oggetto: [CS] EDILIZIA - SAEM 2013, CALENDARIO CONVEGNI
A: s.web@i-press.it
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, ore 10-20, Centro fieristico "Le Ciminiere" – Catania
EDILIZIA, SICUREZZA, AMBIENTE: TUTTI I CONVEGNI DI SAEM 2013
Conto alla rovescia per la ventunesima edizione del Salone dell'edilizia del Mediterraneo
CATANIA – «Non c'è crisi che possa fermare la strada di Saem: stavolta sono ventuno le edizioni che abbiamo l'orgoglio di celebrare, facendo tesoro dell'esperienza maturata in questi anni per offrire il meglio al pubblico e agli espositori che da sempre ci seguono numerosi». Con queste parole il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame annuncia l'opening del Salone dell'edilizia del Mediterraneo, previsto per giovedì 24 ottobre: a tagliare il nastro, alle 10.30, sarà l'assessore regionale all'Energia e ai Servizi di Pubblica utilità Acque e rifiuti Nicolò Marino, insieme all'assessore comunale ai Lavori pubblici Luigi Bosco, ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Ingegneri di Catania Santi Maria Cascone e Aldo Abate, ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella e Paola Pennisi, al presidente Anis Antonio Leonardi, al componente del Consiglio nazionale Ingegneri Gaetano Fede.
Anche quest'anno, infatti, si rinnova la sinergia con gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria, studiando una programmazione convegnistica di alto profilo che affronterà – con il contributo di esperti e professionisti nazionali – temi tecnici all'ordine del giorno. Fino a domenica 27 ottobre (alle Ciminiere di Catania, dalle 10 alle 20) Saem sarà esposizione, confronto, consulenza e approfondimento.
Dopo la cerimonia inaugurale di giovedì si terranno i primi appuntamenti in calendario: alle 10.00 "Sick building syndrome - Sindrome dell'Edificio Malato" organizzato dal Collegio Geometri Catania; alle 15.00 "Sicurezza dei lavori in quota scelta e controllo dei dispositivi di ancoraggio tra regolamento u.e. 305/2011 e norma EN 795:2012"; alle 17.00 Cadute dall'alto-criteri di progettazione" organizzato dalla Scuola italiana anticaduta e Anis.
Tra gli appuntamenti più attesi di venerdì 25 il convegno "Rinnovare il patrimonio edilizio, attività di prevenzione e opportunità di sviluppo", organizzato dall'Ance Catania (ore 10.00) a cui prenderanno parte i principali attori del comparto regionale e nazionale; alle ore 15.30 l'incontro nazionale promosso dall'Anis - Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza - dal titolo "Le semplificazioni in materia di sicurezza sul lavoro nel settore edile" Legge 98/2013 di conversione del "Decreto del Fare" (D.L. n. 69 del 21 giugno 2013). Nella stessa giornata: alle 12.30 si terrà l'incontro "Riparti Italia", a seguire il convegno "Sicurezza dei lavori in quota scelta e controllo dei dispositivi di ancoraggio tra regolamento u.e. 305/2011 e norma EN 795:2012".
L'apertura di sabato 26 sarà dedicata al convegno "Riqualificazione dell'involucro edilizio, interventi sul tessuto urbano", ore 10; nel pomeriggio appuntamento con i due focus "Sistemi anticaduta e sistemi antisismici" (ore 15.30) e "Interior design e strumenti di modellazione 3D", alle 17.
Domenica 27, appuntamento alle 10 l'approfondimento sui sistemi anticaduta e antisismici; nel pomeriggio (ore 17.00) riflettori puntati sul tema della valutazione energetica e strumenti di progettazione sostenibile, concludendo con la quarta edizione del Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile, coordinato da Francesco Ferrara dell'Osservatorio nazionale Fondazione Italiana Bioarchitettura.
Nessun commento:
Posta un commento