CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

Il BIO in fiera a Milano: buona la prima



BtoBio Expo: buona la prima!

200 espositori, 7.000 visitatori professionali, il 12% dall'estero (da 64 Paesi)

BtoBIO Expo: il biologico è sbarcato a Milano con un nuovo modello di fiera internazionale, una visione vincente, un progetto strategico.

BtoBIO Expo si è proposta al mercato di riferimento come un nuovo modello di fiera: internazionale, professionale, esclusivamente dedicata al biologico. È un progetto fieristico con una prospettiva strategica chiara: di grande crescita per il 2013 e di ulteriore salto in avanti nel 2015, con l'inaugurazione dell'Expo Universale, "i cui valori fondanti coincidono appieno coi nostri - sostenibilità, nutrizione, salute, ambiente" – fanno sapere gli organizzatori.

"Sono state 200 le aziende presenti nel padiglione 18 di Fieramilano che hanno condiviso dalla prima edizione questa visione, e ne siamo orgogliosi e soddisfatti. Anche il mercato ci sta dando segnali importanti: abbiamo delle previsioni di crescita del biologico a livello mondo davvero esaltanti (http://btobio.it/btobio-proiezione-2015-mercato-mondiale-biologico/), e i trend di incremento e diffusione in Italia sono sempre più considerevoli e delineati, come è emerso anche dal fitto programma di convegni internazionali che abbiamo organizzato cui hanno preso parte imprenditori, giornalisti, enti, associazioni e istituzioni".

BtoBIO ha attratto operatori professionali da tutto il mondo e ha organizzato una corposa operazione di incoming di giornalisti, importatori, grossisti e buyer internazionali da USA, Canada, Germania, Spagna, Francia, Israele, Grecia, Svizzera, Polonia, Olanda, Ungheria, Lituania, Estonia, Corea del Sud, Belgio, Portogallo, Svezia e Repubblica Ceca a beneficio di tutti gli espositori. Per questo motivo MIPAAF e BUONITALIA SpA hanno tenuto a battesimo BtoBIO, in cui hanno visto un progetto importante per la promozione dell'eccellenza del prodotto biologico italiano nei mercati internazionali (http://btobio.it/btobio-expo-world-organic-trade/).

Più di 840 operatori esteri dai 5 Continenti e da 64 Paesi hanno partecipato alla prima edizione della rassegna, confermando appieno la visione degli organizzatori sui temi della necessità di un punto d'incontro tra la produzione biologica italiana e la domanda di Made in Italy nel mondo. Si tratta di business leader provenienti dai mercati più forti e maturi e anche da aree in cui la richiesta di biologico cresce in maniera visibile, talvolta significativamente, talaltra impetuosamente.

Germania, Francia, Svizzera, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, USA e Olanda guidano la speciale classifica dei Paesi di provenienza, classifica che annovera ottimi dati di presenza anche dalla Federazione Russa, Australia, Israele, dall'America Latina nel complesso e, infine, da un'Africa sempre più coinvolta e votata alla scelta del biologico.

BtoBIO Expo ha presentato sin dall'apertura un fittissimo calendario di convegni, incontri e degustazioni spalmato sulle 4 giornate di fiera, arricchito da eventi, showcooking, ristoranti Bio-Gourmet e assaggi guidati da vere e proprie star internazionali dell'alta cucina tradizionale, vegetariana e vegana, da Sommelier campioni del Mondo, chef pluristellati Guida Michelin, ha ospitato il Premio Internazionale Biol – con la designazione dei migliori oli e mieli del mondo -, una panoramica intensa di anteprime di vini, la 'prima volta' dei superalcolici bio, e una carrellata nutritissima di curiosità, dal packaging 100% eco all'alta norcineria umbra, dalle nuove linee di prodotti bio senza glutine (per colazioni, pranzi, merende e cene) ai gelati, dalle bevande più esotiche ai cristalli di sale, dagli eco-detergenti alla cosmetica e ai prodotti fitoterapici, dalla snackeria ai panettoni, dal pesce alle mandorle affumicate, senza dimenticare creme, condimenti, intingoli e sughi, dal tartufo al paté di olive, dai cereali trasformati in ogni foggia e per tutti i gusti (http://btobio.it/eventi-in-fiera/incontri-a-cura-degli-espositori/).

BtoBIO ha, tra i propri obiettivi, quello della promozione dell'eccellenza agroalimentare biologica italiana nel mondo: un progetto che Fieramilano - con la concomitanza di Tuttofood quale migliore strumento italiano di politica industriale del settore agroalimentare – ha inteso sottoscrivere e valorizzare. La crescita del 30% dei visitatori di Tuttofood (40.000 contro i 30.000 del 2009), conferma la piazza milanese quale nuovo cardine e snodo del futuro agroalimentare italiano.

BtoBIO Expo, insomma, si è rivelata uno step importante, anche decisivo per la promozione dell'eccellenza del brand biologico Made in Italy a livello domestico, nei principali mercati esteri e, complessivamente, a livello globale. Un primo passo, quindi, verso una grande visione che ha come obiettivo la presentazione al mondo di un polo agroalimentare di importanza assoluta all'apertura dell'Expo 2015, in concomitanza e sinergia con Tuttofood.

Chiusa positivamente la prima edizione, BtoBIO Expo sta già lavorando all'edizione 2013.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *