CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2009

Forum: PA che guarda al merito

XX Edizione del Forum PA, dall' 11 al 14 maggio 2009 alla Nuova Fiera di Roma

UNA PA CHE GUARDA AL MERITO

Dai 100 indicatori della ricerca MisuraPA alle emoticon: la scoperta della nuova PA

attraverso stand e convegni che intrecciano attenzione al cittadino e innovazione tecnologica

Se l'anno scorso si bacchettavano i fannulloni, quest'anno si premiano i migliori. Al centro del Forum PA c'è come sempre la macchina pubblica, rappresentata e analizzata nelle sue molteplici dimensioni. Con un occhio rivolto alle soluzioni che agevolino il rapporto diretto tra utente e Pubblica Amministrazione. Le parole chiave? Il merito, innanzitutto. Da evidenziare e premiare come esempio di buona pratica. E poi l'innovazione, la trasparenza, la vicinanza agli utenti, la semplificazione della burocrazia e la dematerializzazione.

LA "PIAZZA DELLA PA AMICA"

All'interno del Forum ci sarà uno spazio interamente dedicato alle concrete applicazioni delle nuove direttrici teoriche della pubblica amministrazione. Nella "Piazza della PA amica" verranno presentati progetti come Linea Amica, network dei principali contact center della PA che serve per indirizzare i cittadini all'interlocutore più opportuno; Rete Amica, che facilita l'accesso ai servizi della PA e riduce i tempi di attesa, in particolare attraverso Poste e tabaccai, grazie alla collaborazione tra Stato e privati; "Mettiamoci la faccia", un progetto di rilevazione della customer satisfaction attraverso emoticon collocati in tutti i canali di erogazione dei servizi (sportelli, web e telefono).

LA RICERCA

Misurare la pubblica amministrazione per evidenziarne pregi e difetti, carenze e punti di forza. Questo è l'intento della grande ricerca "Misura PA", commissionata da DIT a Forum PA e Lattanzio Associati, che raccoglie 100 indicatori che misurano gli outcome della PA in dieci settori chiave: ambiente, competitività, giustizia, istruzione, lavoro, welfare, sicurezza, salute, mobilità. Questi importanti parametri di valutazione saranno presentati martedì 12 maggio alle 15,00 nell'ambito del convegno "Misura PA, primi risultati dei '100 indicatori'".

GLI APPUNTAMENTI

Incontri, convegni e master a tema sono divisi in due macroaree: Riforma PA - dedicata ai cambiamenti legislativi, alla formazione del personale, agli accordi tra pubblico e privato come base per le sfide future del settore - e PA Digitale che propone un focus sulle nuove tecnologie come strumento per il miglioramento della pubblica amministrazione.

RIFORMA PA

  • 11 maggio, ore 11,00. Convegno inaugurale. "PA un anno dopo: facciamo il punto". A un anno dall'avvio del mandato ministeriale, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, fa un bilancio degli obiettivi raggiunti e dei progressi fatti nell'ambito del programma e-gov 2012.

  • 11 maggio, ore 13,00. Conferenza stampa di presentazione del progetto "Smart Inclusion", primo esempio italiano di piattaforma tecnologica che integra servizi di teledidattica, intrattenimento e gestione dei dati clinici per il miglioramento della qualità della vita e della degenza dei bambini ospedalizzati. Intervengono Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Franco Bernabè, Amministratore delegato Telecom Italia e Andrea Di Porto, consigliere di amministrazione del CNR.

  • 11 maggio, ore 14,30. "PA e customers focus". Convention delle amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare la qualità dei servizi. Il focus è sul cittadino, inteso come cliente dei servizi erogati. Articolato in due sessioni: la prima,"Mettiamoci la faccia", sarà aperta da Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Seguirà la sessione "Modelli e strumenti di Customer Satisfaction Management".

  • 11 maggio, ore 15,00. "Dar voce ai cittadini: i risultati delle ricerche sull'opinione dei cittadini". Presentazione delle ricerche demoscopiche realizzate su incarico del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

  • 11 maggio, ore 15,00. "Pubblico e privato insieme per uscire dalla crisi con l'innovazione". Un focus sulle sfide della PA con l'intervento del ministro Renato Brunetta e la partecipazione di alcuni dirigenti delle più importanti aziende di ITC del mondo. Microsoft, Hewlett Packard; IBM.

  • 13 maggio, ore 10,00. "Class action nella Pa": un ulteriore strumento di empowerment dei cittadini". Con il nuovo decreto delegato viene introdotta l'azione collettiva nei confronti delle inefficienze delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi. Un nuovo strumento di tutela che si risolve in un aumento del tasso di democraticità e trasparenza della cosa pubblica.

  • 14 maggio, ore 10,00. "Consultazione online e partecipazione ai processi decisionali". L'incontro cercherà di stilare le grandi linee per l'utilizzo della consultazione pubblica ondine nel nuovo quadro di performance indetto dalla legge 15/2009.

  • 14 maggio, ore 13,00."Linea amica: come cambia il front office della PA". A presentare il progetto interverrà il ministro Renato Brunetta.

  • 14 maggio, ore 15,00. Convegno conclusivo. "ENTRIAMO NEL MERITO. La PA riparte dalla valutazione e dalla promozione della qualità". Dopo quattro giorni intensi di lavoro, tira le somme sul tema delle azioni necessarie per introdurre nelle amministrazioni l'asse portante del riconoscimento e della promozione del merito e della qualità. Consegna dei premi "Lavoriamo insieme" e "Protagonisti dell'innovazione". Con i ministri Renato Brunetta, Mara Carfagna, Gianfranco Rotondi.

PA DIGITALE

  • 11 maggio, ore 15,00."Mai più carta per una PA efficiente e trasparente". Creativity Room per confrontarsi sul tema dell' e-government come "rivoluzione" basata sull'utilizzo dei documenti elettronici e su nuove pratiche tra cui l'acquisizione al protocollo, la firma digitale alla PEC, il workflow e l'archiviazione sostitutiva.

  • 12 maggio, ore 15,00. "Amministrare 2.0: una PA che ascolta i cittadini". Un convegno che vedrà confrontarsi numerosi esponenti degli Enti Locali sui nuovi strumenti di comunicazione integrata per aumentare la collaborazione e l'efficienza operativa riducendo i costi di gestione.

  • 14 maggio, ore 10,00. "E-gov 2012: gestione documentale, dematerializzazione e posta elettronica certificata

  • 14 maggio, ore 10,00. "E-gov 2012: il piano per la giustizia digitale" realizzato dal DIT e dal Ministero della Giustizia.

Ufficio Stampa in Fiera – ingresso Nord - padiglione 9

tel.+390665002828/2706/3263/3288/2494

www.eprcomunicazione.it

ufficiostampa@forumpa.it

Laura Fraccaro: 3474920345 Emma Mariconda: 3803269257 - Marta Casadei: 3391129258

------------
Laura Fraccaro
eprcomunicazione s.r.l. - Gruppo Mediante
Via Arenula 29
00186 Roma
tel. +3906681621 - fax +390668162390
www.eprcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *