CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

“Design Camping” al Salone del Mobile



SALONE DEL MOBILE. PRESENTATA INIZIATIVA "DESIGN CAMPING"

Milano, 21 aprile 2009 – Dal 22 al 27 aprile si terrà a Milano l'iniziativa "Design camping" dedicata alla valorizzazione degli spazi urbani e alle nuove idee per l'ospitalità. La manifestazione è promossa dall'Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con la Triennale e il Politecnico, in occasione del Salone del Mobile, nell'ambito di "Design for a better life".

"Giovani, progettazione e creatività. Questi – ha dichiarato l'assessore Giovanni Terzi - gli elementi alla base del progetto Design Camping. Elementi che l'Amministrazione comunale intende sostenere anche in vista dell'Expo 2015".

La sede principale dell'evento sarà la palazzina Appiani dell'Arena Civica "Gianni Brera", che per l'occasione ospiterà designer, operatori di settore, studenti e pubblico, con spazi dedicati a momenti di lavoro, relax e socializzazione.

In programma seminari e workshop su due argomenti significativi per Milano: il tema dell'accoglienza, per ideare modelli di ospitalità innovativa, temporanea, e quello della urban agricolture per promuovere negli spazi pubblici milanesi la creazione di giardini vegetali pubblici (a cura dell'Unità di Ricerca e Didattica di Design degli Interni e di Design e Innovazione per la Sostenibilità, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano). Ai seminari parteciperanno designer di fama che hanno sperimentato tali temi, tra cui Andrea Branzi e Aldo Cibic.

All'esterno della Palazzina Appiani saranno sistemati prototipi e installazioni realizzati da artisti, giovani designer e aziende che hanno sviluppato le più avanzate applicazioni nel campo dell'ospitalità ecocompatibile.

Alla Triennale saranno invece esposte 2 opere di artisti di fama internazionale quali Dré Wapenaar (per concessione della galleria Lia Rumma Napoli/Milano) e Plastique Fantastique + Architettura Sonora.

Il Politecnico, in collaborazione con la Triennale e l'Associazione Europea TensiNet, presenterà inoltre il "Concorso Design Camping 2010" (aperto da giugno a novembre) sul tema dell'ospitalità per i giovani e lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, temporanee e reversibili per l'uso degli spazi pubblici. I vincitori vedranno realizzati i loro prototipi da aziende di settore.

Per informazioni: tel. 02/4075705 – www.designcamping.org




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *