Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

A Sigep 2016 Molino sul Clitunno c’è

Dal 23 al 27 gennaio l'azienda di Trevi, in Umbria, sarà alle Fiere di Rimini, con una vasta gamma di farine personalizzate per pane, pizza e dolci. Non mancheranno assaggi e dimostrazioni


Trevi (Pg), 14 dicembre 2015 - Confermata anche per l’edizione 2016 la presenza di Molino sul Clitunno al Sigep di Rimini. L’azienda umbra,  leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nell'attenta selezione delle materie prime, sarà con il proprio stand alla principale fiera internazionale dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.  

Da sabato 23 a mercoledì 27 gennaio al padiglione B7 - stand 160 (ingresso Est) presenterà le sue farine d'eccellenza che si sposano in maniera eccellente con differenti tipologie di preparazione. La storia del Molino, intrecciata a quella della famiglia Marani, inizia a Castelnuovo di Assisi e prosegue a Trevi dove la vocazione per l'arte bianca ha radici profonde e parla di qualità e tradizione, tramandata di padre in figlio. Alla saggia esperienza si unisce un giovane entusiasmo con un impegno imprenditoriale capace di rinnovarsi nel tempo, traendo il meglio dalla verde terra umbra, dove natura e storia fanno da cornice. 

La Molino sul Clitunno ha infatti ricevuto negli ultimi anni diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999 e la BBC Food Certificate. Tutta la produzione viene costantemente controllata inoltre dal Laboratorio Analisi interno, che certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. 

Inoltre, per presentare la sua ricca produzione di farine personalizzate, l'azienda ha creato in un antico fienile ristrutturato e annesso al Molino, un laboratorio-scuola, un’Accademia di Formazione, dove insegnare i segreti dell'arte bianca attraverso corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticcieri, ma anche a privati. Durante i corsi si impara tutto sulla farina, partendo dal chicco di grano arrivando ai segreti sulla possibilità di personalizzarla, sugli impasti e sulle farciture.

Sigep si riconfermerà un'occasione importante per far conoscere Molino sul Clitunno a chef, produttori, sommelier, appassionati e anche giornalisti, insieme alle sue farine d'eccellenza caratterizzate da elevati standard qualitativi, in grado di soddisfare tutti i tipi di preparazione: dal pane alle focacce, dalla pizza ai dolci lievitati. 

Durante la fiera si sforneranno pani di diversa tipolgia, pizze, croissant con lievito madre, biscotti e frolle ma anche colombe e non mancherà la possibilità di assaggiare ciò che verrà prodotto. Non mancherà l’ormai famoso Pandelclitunno: un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un'alimentazione sempre più attenta e gustosa, adatto a tutta la famiglia. Si ottiene un pane prezioso per l'organismo è croccante fuori e morbido all'interno, che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni. 

Ecco in breve il programma della cinque giorni di Molino del Clitunno al Sigep di Rimini:

Sabato 23
Ore 10: produzione e degustazione di pane prodotto con farina integrale macinata a pietra
Ore 16: produzione e degustazione di pane prodotto con farina tipo 1 (una farina ricca di fibra e la multi cereali: è un mix di farina con aggiunta di cereali interi) macinata a pietra

Domenica 24
Ore 10: produzione e degustazione di pane prodotto con farina macinata a pietra 
Ore 16: produzione e degustazione di croissant fatti con farina per croissant e lievito madre

Lunedì 25 
Ore 10: produzione e degustazione di biscotteria e pasta frolla
Ore 16: produzione e degustazione colomba 

Martedì 26 
Ore 10: produzione e degustazione pizza in teglia alla romana con farina tipo 1 (una farina ricca di fibra e la multi cereali: è un mix di farina con aggiunta di cereali interi)
Ore 16: produzione di pizza in teglia alla romana con farina multi cereali 

Mercoledì  27
Ore 10: produzione e degustazione di pizza in pala e pizza tonda con farina tipo 1 (una farina ricca di fibra e la multi cereali: è un mix di farina con aggiunta di cereali interi)



Per informazioni:
www.molinosulclitunno.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI