CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2018

Roccafiore presenta a Vinitaly il suo Fiorfiore Riserva - un Grechetto scintillante che vuole sfidare il tempo

Roccafiore presenta a Vinitaly il suo Fiorfiore Riserva:
un Grechetto scintillante che vuole sfidare il tempo
Vinitaly: Padiglione 2, Stand A9 – F9
Verona: 15-18 aprile 2018

L'azienda vinicola di Todi – nota per la produzione di soli vini naturali da vitigni autoctoni –  torna anche quest'anno tra i protagonisti di Vinitaly e per l'occasione porterà in assaggio un nuovo vino, simbolo ed espressione delle colline da cui proviene: il Fiorfiore R*****a Grechetto di Todi.

Con l'obiettivo di raccontare il territorio attraverso i sapori e gli odori dei propri vini, Roccafiore si presenterà a Vinitaly con un vino realizzato in purezza da uve di Grechetto di Todi – il vitigno umbro per eccellenza a cui Roccafiore ha da sempre dedicato un'attenzione particolare. 

Infatti, grazie all'esperienza dell'enologo dell'azienda Hartmann Donà, Roccafiore ha fatto del Grechetto l'oggetto di uno studio di ricerca ed è riuscita a dare nuova vita ad un vitigno che non spicca per notevoli profumi attraverso l'uso del clone G5 che regala vini dai grandi aromi, ma anche di struttura e complessità.

Affinato per nove mesi in tonneaux di secondo passaggio a contatto con le fecce fini, e poi in bottiglia per altri due anni e mezzo, il Fiorfiore R*****a è un vino unico, di estrema classe ed eleganza, che viene prodotto soltanto nelle annate migliori. 

al colore giallo paglierino brillante, ha un profumo ricco e complesso che ricorda gli aromi di pesca bianca, piccoli fiori gialli e una delicata nota tropicale.

La cantina, che fa della sostenibilità la sua regola numero uno, dà alla stampa e a tutti gli appassionati appuntamento alla fiera veronese del prossimo aprile per scoprire il Fiorfiore R*****a e tutte le eccellenze naturali firmate Roccafiore, in un viaggio attraverso le migliori produzioni del territorio umbro.


Roccafiore è un'azienda all'avanguardia, un progetto moderno che sorge sulle colline di Todi e racchiude in un'unica realtà un resort, un ristorante, un centro benessere ed una cantina dedita ad una viticoltura green e alla produzione di soli vini naturali ed ecosostenibili da vitigni autoctoni, certificati Green Heart Quality

Immersa nel verde delle vigne e dei boschi, in cui le coltivazioni si alternano a vigneti, oliveti e seminativi, Roccafiore è una vera e propria "riserva bionaturale" di 90 ettari, dove non mancano colture di legumi e cereali, la produzione dell'olio e un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso "safari" Jurassic Pork.

Green Heart Quality è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria, la prima regione a dotarsi di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare imprese, prodotti, servizi ed enti che seguono una filosofia green e rispettano requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla lotta ai cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia ed installazione di impianti da fonte rinnovabile.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *