CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2017

Legambiente a Fa’ la cosa giusta! Umbria 2017, ricorda come fare la raccolta differenziata


       ​
Da rifiuti a risorse: grazie a Legambiente i consumatori fanno la cosa giusta

Legambiente a Fa' la cosa giusta! Umbria 2017, aiuterà i cittadini a differenziare correttamente

Perugia, 26 settembre 2017. Differenziare i rifiuti in modo corretto al fine di aumentare qualità e quantità delle frazioni raccolte, è il primo e indispensabile passo verso la transizione all'economia circolare. 

Un modello in cui non ha più nemmeno senso parlare di rifiuti, ma di oggetti in disuso che possono essere riusati o riciclati e avere una seconda vita.

Legambiente Umbria oltre ad essere uno degli enti del comitato promotore che sostengono la Fiera regionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fà la cosa giusta! Umbria", mette a disposizione il proprio know how al fine di coordinare  il servizio di raccolta differenziata all'interno della Fiera, un'azione che sarà anche di educazione verso i visitatori.

Durante lo svolgimento della Fiera di Bastia Umbra, il 6, 7 e 8 ottobre prossimi, il ruolo di Legambiente sarà di coordinamento, assistenza e supporto ai volontari dell'istituto alberghiero di Assisi che anche quest'anno daranno il loro contributo nell'aiutare espositori e visitatori nel "fare la cosa giusta", indicandogli come differenziare correttamente i materiali e i prodotti negli appositi contenitori presenti nelle isole ecologiche all'interno della struttura.

"Lo faremo anzitutto formando e organizzando i volontari del servizio – spiega il vice presidente di Legambiente Umbria Maurizio Zara e poi durante lo svolgimento, informando e comunicando con tutti i soggetti che frequenteranno la fiera presso le isole ecologiche, e valorizzando al meglio la politica degli organizzatori di non introdurre in fiera materiali di plastica per servire il cibo, optando invece per la bioplastica compostabile, secondo la logica dell'economia circolare e della riduzione dell'impatto degli eventi".

Al termine della manifestazione Legambiente realizzerà anche un dettagliato report che riassumerà i risultati raggiunti in termini di quantitativi di rifiuti differenziati e di emissioni climalteranti evitate, per premiare lo sforzo e la collaborazione di tutti e per proseguire e monitorare l'impegno di rendere l'evento sempre più sostenibile e sempre meno impattante per l'ambiente e il clima.

"La partecipazione a Fa la cosa giusta! Umbria è per noi un ulteriore modo di rappresentare e valorizzare le buone pratiche umbre nella gestione sostenibile dei rifiuti, - sottolinea Maurizio Zara - come quelle che presenteremo a dicembre a Terni al nostro primo EcoForum regionale sull'economia circolare dei rifiuti".




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *