CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2017

Inaugurata “La Piazza del Vento”: il nuovo landmark urbano progettato da OBR per riunire il Salone Nautico, Genova e il mare

Genova, 22 settembre – si è svolta alle 11,15 la cerimonia di inaugurazione della "Piazza del Vento", il nuovo landmark urbano progettato da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi per la 57° edizione del Salone Nautico di Genova (dal 21 al 26 settembre) inizialmente pensato come opera temporanea e destinato a restare in eredità ala città.

Un'opera a cui Capoferri a dato la propria esperienza tecnica nella progettazione esecutiva come nello sviluppo manifatturiero, per rendere possibile la realizzazione di un segno che rappresenta la legacy del Salone alla città: "un'installazione nata per un evento temporaneo che diventa un'opera permanente, capace di creare uno spazio pubblico in cui celebrare il rito dell'urbanità sul mare, sancendo in questo modo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova" come ha spiegato l'arch. Paolo Brescia.

OBR ha immaginato un "campo" di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri. La Piazza del Vento consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…). 

Per rendere ulteriormente interattiva l'installazione con il pubblico, gli architetti hanno previsto alcune altalene tra gli alberi, ricavando delle sedute dinamiche da utilizzare in coppia all'ombra delle vele con vista mare.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *