CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

TOMACA FEST 2016, il festival che celebra la polpa L’oro rosso della tradizione celebrato anche lungo le strade dei Musei del Cibo


Dall'esigenza di valorizzare un prodotto indispensabile per l'economia locale nasce TOMACA FEST 2016, il festival dedicato a uno dei frutti simbolo della dieta mediterranea.

Per il primo anno il Comune di Collecchio e l'Azienda Stuard festeggeranno insieme, nell'ultimo week end di agosto 26-27-28, una delle eccellenze del settore agro-industriale del nostro territorio: il Pomodoro.

TOMACA FEST 2016 sono tre giorni di festeggiamenti, approfondimenti e intrattenimento per tutti. 
Tra i Musei del Cibo della provincia di Parma quello dedicato all'oro rosso, il Pomodoro, è proprio uno dei luoghi in cui verranno ospitati alcuni appuntamenti della manifestazione. 

Di origine notoriamente americana, il Pomodoro ha trovato nel suolo parmense un terreno fertile già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento diventando, nel corso del tempo, un luogo di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la trasformazione. 

Oggi vengono esportati in tutto il mondo non solo i 'Prodotti' a base di Pomodoro ma anche la tecnologia per l'industria conserviera. 

Il Pomodoro è a pieno titolo protagonista nel percorso museale che valorizza i prodotti tipici della Food Valley. 
Anche la sede del museo dedicato, un centro di trasformazione agroalimentare d'epoca medievale, non poteva essere location più adeguata. 

La Corte di Giarola (Collecchio) oggi è anche sede del Parco Fluviale Regionale del Taro.
Ancora una volta il Circuito dei Musei del Cibo ospita diversi appuntamenti legati alla tradizione del prodotto simbolo della dieta mediterranea.

Venerdì 26 agosto il primo appuntamento è in piazza Garibaldi, grazie all'ospitalità del Comune di Parma, con l'esposizione della collezione delle biodiversità di Pomodoro a cura del Podere Stuard. 

La festa proseguirà poi con la cena rossa; un'occasione unica per invitare amici e parenti a cenare in piazza con una tavola rigorosamente imbandita di rosso.

Ad inaugurare la giornata di sabato 27 agosto sarà il convegno - "Le istituzioni premiano la ricerca" - in programma presso la sede del Museo del Pomodoro. 

Immersi nell'affascinante cornice della Corte di Giarola i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare) e si confronteranno sull'attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, nel segno della sostenibilità. 

Al termine del convegno, alle ore 12, il Coordinatore dei Musei del Cibo Giancarlo Gonizzi e il prof. Ballarini accompagneranno i partecipanti ad una visita guidata al Museo del Pomodoro.
Nel pomeriggio di domenica 28 agosto, a partire dalle ore 16.00 un'attività rivolta alle famiglie con bambini dai 7 anni: Scopri un tesoro al Museo del Pomodoro!

Un modo nuovo per scoprire il Museo, giocando con spirito di osservazione e un pizzico di creatività. 
Molte le prove che i partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare per conquistare il tesoro: attività creative, prove di memorizzazione, giochi di associazione e tanto altro ancora.

Attività gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Prenotazione consigliata al 347- 4018157.

In serata, invece, ci si sposterà a San Pancrazio con visita alla mostra pomologica per conoscere il Pomodoro della biodiversità e successivamente, all'interno del Podere Stuard, si terrà una cena a base di pomodoro e prodotti del territorio.

Infine, per domenica 28 agosto, il ritrovo sarà al Parco Nevicati di Collecchio. 
Durante la giornata ci sarà un Pic-Nic a cura di Slow Food, una gara di cucina a tema Pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini. 

Tra questi il laboratorio "la passata come si faceva una volta" vedrà come protagoniste le "resdore" che sveleranno i trucchi per preparare un'ottima passata anche a casa.
Per i più curiosi non mancheranno infine le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio: Museo Guatellli (Ozzano) e Museo del Pomodoro (Corte di Giarola). 
Al Museo del Pomodoro, inoltre, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto l'ingresso sarà gratuito. Domenica pomeriggio, oltre alla "caccia al tesoro" in programma per le ore 16.00, ci sarà l'apertura straordinaria del PomoCovo (dalle 14.30 alle 18.00).
L'impegno è che TOMACA FEST possa diventare un appuntamento fisso in grado di appassionare e coinvolgere tutti gli amanti, e non solo, delle tradizioni, della cultura e della valorizzazione del territorio parmense, una terra di storia e di sapori antichi.

Per info: www.collecchioonline.it, www.stuard.it oppure presso L'Emporio al Podere Stuard o tramite mail a urp@comune.collecchio.pr.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *