CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

A Campli torna la 45^ edizione della Sagra della Porchetta Italica dal 18 al 22 agosto


campli-2016-sagra

Ai nastri di partenza la 45esima edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà dal 18 al 22 agosto prossimi con la partecipazione di 10 maestri porchettai: Nicolino Mercurii di Colledara, Luciano Bosica di Teramo, Lucio di Stefano Di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, fratelli Branciaroli di Corropoli, Viro Galliè di Nereto, Raffaele Venditti di Luco dei Marsi, Emidio Falasca di Teramo, Loretta Lelii de La Traversa di Campli.

Come di consueto la cerimonia del taglio del nastro che si svolgerà giovedì 18 Agosto alle 18.30 nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco Domenico Chiodi e del consigliere regionale Sandro Mariani.

Lo scorso anno l'evento ha visto la partecipazione di 
10 porchettai ed ha registrato piu' di 100.000 presenze e ben 300 porchette servite. Nel 2015 la coppa del primo classificato è andata al porchettaio Nicolino Mercurii, seguito da Emidio Falasca, mentre il terzo premio è stato assegnato a Lucio Di Stefano. Ad Emidio Falasca è stato assegnato anche il premio speciale della critica.

Nella giornata di giovedì a giudicare la porchetta saranno i giornalisti della regione Abruzzo, il venerdì sarà la volta dei cuochi e ristoratori mentre il sabato quella dei produttori vinicoli ed enologi.

Come da tradizione la domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.

Da tre anni a questa parte i giudici popolari sono estratti tra tutti i residenti nel Comune di Campli che hanno fatto domanda scritta.. Un modo per far perpetuare la raffinata arte culinaria dei porchettai. Anche quest'anno sarà assegnato il premio il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso.

La sagra della porchetta di Campli è anche "Un morso di storia, arte e cultura" con chiese e monumenti aperti fino alle 24:00 e possibilità di visite guidate alla scoperta di Scala Santa, Casa del Medico, Cattedrale di Santa Maria in Platea con Porta Santa nell'anno giubilare della Misericordia, Cripta con affreschi del XIII sec e del Museo Archeologico Nazionale che accoglierà la mostra "Ventagli Preziosi" collezione Bennati- De Dominicis a cura della dott.ssa Lucia Abrace direttrice dal POLO MUSEALE D'ABRUZZO.

Da non lasciarsi sfuggire la visita alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell'età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.).

Inoltre presso la sala multimediale dell'Ufficio Turistico :

  • venerdì 19 agosto alle h 18:00 si terrà la presentazione del volume "Zona di Guerra 1915-1918" di Nicolino Farina, Artemia Edizioni. Dialogheranno con l'autore Leonardo di Donato, modera Luisa Ferretti;

  • sabato 20 agosto alle h 18 si terrà la presentazione del romanzo "I dodici occhi" di Osvaldo Di Domenico (Menzione di merito Premio Pavese 2016), Lisciani. Dialogano con l'autore Lucio del Paggio, modera Luisa Ferretti.

  • A seguire domenica 21 agosto alle h 18:00, piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la presentazione del volume " La porchetta" di Luciano Artese, Ricerche & Redazioni e Slow Food. Dialogano con l'autore il sindaco di Campli Pietro Quaresimale , Luigi Ponziani, Nicolino Farina e Roberto Ricci. Mentre presso l'Ufficio Turistico si terrà la presentazione e l'esposizione del "Sigillo del Guerriero" originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D'Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l'identità storica e culturale.

  • Infine lunedì 22 agosto dalle h 12:00, presso la Sala Consiliare del comune di Campli, si terrà la conferenza su "Giacomo da Campli nel tesoro d'italia" con la presenza di Vittorio Sgarbi a cui sarà conferita anche la cittadinanza onoraria.


Interessante sarà anche l'evento organizzato dall'associazione 
ASD Monti Gemelli Bike, presidente Enzo Iachetti, che il 21 agosto dalle 9.00 darà il via a un percorso cicloturistico in mountain bike di 34 km da località Cappuccini, con iscrizione dalle ore 8.00. All'evento sono annessi anche servizi quali doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party.

Non perdetevi quindi la 3^ edizione della "Cicloturistica Città di Campli"(evento inserito nel circuito a tappe "Colline Teramanenin mtb 2016) le iscrizioni si apriranno alle h 8:00 presso Palaborgognoni di Piane Nocella. ( info: 366\ 5216831 - 347|6918139 )

Maggiore anche l'attenzione verso il visitatore, infatti all'arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Inoltre dalle h 19:00 alle 1:00 sarà messo a disposizione il servizio di tram navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione

Fortemente voluto anche dall'amministrazione comunale ed attivo in Piazza Vittorio Emanuele anche il servizio WI-FI gratuito.

Novità 2016 l'evento "Sagra Della Porchetta Italica" organizzato nel Comune di Campli è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il "Premio Italive 2016".

ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L'ITALIA e la collaborazione di COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Per visualizzare la scheda dell'evento e votare cliccare sul seguente link.
http://www.italive.it/evento/18588/sagra-della-porchetta-italica

PROGRMMA MUSICALE

Giovedì 18 agosto

P.zza V. Emanuele - Accessori anni sessanta (Beat italiano - Twist)

Via della Scala Santa - Studio Arts

P.zza S. Francesco (Area disco) – Mistolana (Folk) e a seguire DJ Dave

Venerdì 19 agosto

P.zza V. Emanuele - Musica a colori (Folk)

Via della Scala Santa - Distretto 13

P.zza S. Francesco (Area disco) – Aura e a seguire DJ Vangelis (Pure Rock'n'roll DJ set)

Sabato 20 agosto

P.zza V. Emanuele - Maloma (Britpop) + Fuzzy dice (Rock'n'roll)

Via della Scala Santa - Wanna Beat (Beat italiano)

P.zza S. Francesco (Area disco) - DJ Mauro Pomponi

Domenica 21 agosto

P.zza V. Emanuele - Vittorio il Fenomeno (Folk)

Via della Scala Santa - Mr. No Money band (Rock'n'roll)

P.zza S. Francesco (Area disco) - Gli ingeui e a seguire TRASHinami

Lunedì 22 agosto

P.zza V. Emanuele – Kamafei (Taranta)

Via della Scala Santa - Rock Antology (Classic rock)

P.zza S. Francesco (Area disco) – DJ Vangelis (Pure Rock'n'roll DJ set)

"Questa è la sagra più antica d'Abruzzo – ha dichiarato il sindaco Quaresimale  e il nostro impegno come Amministrazione, in collaborazione con la Proloco, è di arricchirla ogni anno ampliando sempre più l'offerta culturale. Anche per questa edizione ci sarà la possibilità di visitare i principali monumenti di Campli e poi è da segnalare la Mostra itinerante sui preziosi ventagli d'avorio e le ventole pubblicitarie della grande collezione Bennati De Dominicis, che si terrà presso il Museo Archeologico. Ogni pomeriggio ci sarà un evento presso il nostro Ufficio Turistico con presentazione di libri, tra cui quello su Margherita d'Austria e il volume "La porchetta" di Luciano Artese, che sarà presentato a settembre al Salone del Gusto di Torino. Nella giornata conclusiva, il 22 agosto, ci sarà un Consiglio Comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a Vittorio Sgarbi per il merito di aver fatto conoscere Campli a livello mondiale tramite Expo e inserito la Madonna del Latte nel catalogo "Il Tesoro d'Italia".    

Consulta e scarica la cartella stampa:
http://bit.ly/2aFs8lZ


Banner Sagra Porchetta Italica Campli 2016

INFORMAZIONI E CONTATTI:
Associazione Culturale Pro Loco "Città di Campli"
P.zza V. Emanuele II - 64012 Campli (TE)
Cell. 3343806439 - E-Mail: prolococittadicampli@gmail.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *