CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Fiera Boster: 6-8 giugno a Pian Cansiglio, tutte le novita'



6-8 GIUGNO A PIAN CANSIGLIO - FIERA BOSTER, TUTTE LE ATTIVITA'  


(Fiera Boster, 03.06.2014) La prima edizione nel Nord Est di Fiera Boster (6-8 Giugno 2014 – Pian Cansiglio – Bl), il principale evento italiano out-door dedicato al settore boschivo, segna la nascita di un nuovo progetto fieristico per il settore delle filiere del legno.


Il partenariato

BOSTER nord-est è organizzata dalla società Paulownia Italia srl in collaborazione con Veneto Agricoltura che ne cura la sezione dei convegni e degli appuntamenti tecnico scientifici; gli altri partner organizzativi sono il dipartimento TESAF dell'Università di Padova, gli Uffici Forestali di Regione Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia.


Il programma convegnistico

Grazie ad una ricca rassegna di incontri e workshop, la fiera darà voce alle istanze del mondo forestale in termini di domanda e offerta di lavoro, di qualificazione professionale e di rappresentatività delle ditte boschive. Saranno dibattute le politiche di sviluppo delle filiere foresta-legno e i temi più sentiti dagli operatori di settore.


VENERDI' 6 GIUGNO

Venerdì 6 giugno il Tendone A ospiterà le attività inerenti all'argomento "Selvicoltura".

Incontro di apertura è il Workshop "Selvicoltura 2020 - La risorsa "foresta" in tempo di crisi globale" a cura di Veneto Agricoltura che introdurrà il tema dalle 9:00 alle 10:00; in seguito, con la formula dei gruppi di lavoro interattivi, saranno presi in esame, attraverso l'intervento di specialisti e con il supporto di approcci SWOT, tre temi selezionati: dalle biomasse forestali a fini energetici; Rete Natura 2000 e aree protette; competitività delle imprese boschive.

Il Workshop continuerà dalle 10:00 alle 13:00 con lo sviluppo di lavori, da parte dei gruppi, sul tema mirato "Selvicoltura in aree Rete Natura 2000 e in aree protette" che saranno poi presentati e discussi dalle 14:30 per concludersi alle 17:00.


Il Tendone B presenta una fitta agenda di attività ed incontri che si turneranno durante le tre giornate di Fiera.

Si parte la mattina del 6 giugno con il Convegno "PEFC, certificazioni ambientali e di prodotto" che avrà luogo dalle 10:00 alle 11:30 e che precederà la CERIMONIA di INAUGURAZIONE (12:00– 14:00). Nel primo pomeriggio riprenderanno i Convegni con una parentesi nel settore Design&Architettura: "Abitare il design sostenibile", l'orario è 14:30 – 16:30.


La giornata si concluderà con l'attività ITLAS / Labor Legno che prevede la visita e l'illustrazione del cantiere forestale. Segue aperitivo di chiusura lavori.

Il Tendone C ospiterà, il primo giorno di fiera, due Laboratori: Dalle 9,15 alle 10,00 Laboratorio tecnico pratico sulla "Manutenzione ordinaria di attrezzature per i lavori in bosco", mentre dalle 15:30 fino alle 16:15 si svolgerà il Laboratorio tecnico pratico "Manutenzione ordinaria di attrezzature forestali".

Interessante presenza in fiera è la rete di imprese per la filiera del legno Consorzio Legno Veneto che presso il proprio showroom in fiera mostrerà il proprio progetto imprenditoriale, le aziende associate, le loro attività e i loro prodotti.


Il Giorno 6 Giugno, dalle 10:00 alle 13:00, continueranno i lavori del WORKING GROUP Del WK "Selvicoltura 2020" - La risorsa "foresta" in tempo di crisi globale-Competitività imprese forestali, mentre nel pomeriggio, dalle Ore 15.00 alle 18.00, si svolgerà il Seminario per professionisti "Legno Veneto: tecnologie sostenibili per l'edilizia".


SABATO 7 GIUGNO

Sabato 7 giugno al Tendone A, si terranno, in mattinata (9:30 – 12:30), il Convegno del dipartimento TESAF dell'Università di Padova dal titolo "Viabilità forestale regionale: il suo ruolo strategico tra competitività e funzionalità" e, nel primo pomeriggio (14:30 – 15:30) la Cerimonia Speciale per i primi 10 anni di PEFC dei boschi regionali  Veneti, con la premiazione del primo miele italiano certificato.


Sarà invece possibile partecipare "all'lllustrazione del sistema di pagamento dei servizi ambientali del bosco" dalle 15:30 alle 16:30: Saranno presentate da parte dei dirigenti di Regione Veneto e FVG le prossime misure del PSR a favore del settore forestale e delle filiere del legno.

Il Tendone B, inizierà le attività alle 9:30 con la "Presentazione ITLAS per architetti, progettisti ed installatori", iniziativa privata su invito personale alla quale seguirà il tour in Cansiglio.


Alle 11:00 verrà, invece, presentato il "Confronto tra Veneto e FVG sulle misure a favore del settore forestale e filiere del legno - Nuovo PSR 2014-2020".

Al Tendone C avrà luogo il Corso di formazione: Il Direttore dei lavori in Selvicoltura,  l'orario è  9:30 – 13:00; mentre dalle 15:30 alle 16:45 verrà ri-presentato il Laboratorio tecnico pratico sulla "Manutenzione ordinaria di attrezzature per i lavori in bosco".


Per il settore edilizia in legno ( Tendone Consorzio Legno Veneto) l'appuntamento è con  il Seminario per proprietari forestali pubblici e privati "il valore delle certificazioni per le filiere locali", l'orario di inizio è 12:30, terminerà alle 13:00.


Sabato dà il via, anche, alle Visite guidate per poter approfondire l'esperienza Boster: organizzate sia per conoscere il Museo dell'Uomo, sia per visitare il Giardino Botanico del Pian del Cansiglio. Partiranno alle 10:30, e nel primo pomeriggio, alle 14:30.


DOMENICA 8 GIUGNO

Domenica 8 giugno le attività si concluderanno al Tendone B con un tocco artistico-culturale, sarà infatti possibile assistere alla "Presentazione della  Mostra fotografica di documenti storici dall'Archivio di Stato di Venezia" (11:00 – 12:00).

Visite Guidate organizzate sia per conoscere il Museo dell'Uomo sia per visitare il Giardino Botanico del Pian del Cansiglio partiranno alle 10:30, e nel primo pomeriggio, alle 14:30.

Visita guidata anche verso la Mostra sui cervi allestita all'interno del Giardino Botanico,  domenica sarà possibile osservarla dalle 10:30 alle 16:30.


TUTTI I GIORNI

Le iniziative collaterali

Altrettanto ricca e variegata l'offerta di iniziative che si susseguono nei tre giorni di fiera.

Si segnala la possibilità di vedere applicate le tecniche gestionali più innovative e i macchinari in azione presso il cantiere forestale di Veneto Agricoltura con la collaborazione del TESAF dell'Università di Padova, tra Dimostrazioni pratiche di Treeclimbing ed Illustrazioni del Cantiere Forestale di un bosco certificato che avverranno tutti i giorni alle 11:00 ed alle 15:30.


Interessanti da seguire sono anche le visite guidate giornaliere lungo il percorso di visita alle piazzole dimostrative (visite a cura di Compagnia delle Foreste) con partenze diversificate ( 10:00; 11:15; 14:30; 15:45).


Altre attività da non perdere sono le visite, con partenza dal sito fieristico, alle aree del progetto MANFOR e alle opere contro il dissesto idrogeologico con tecniche di ingegneria naturalistica a cura della Regione Veneto.

Dedicati agli operatori di settore saranno i Laboratori Tecnico-Pratici sulla manutenzione ordinaria di attrezzature forestali, ed il laboratorio analisi biocombustibili a cura del TESAF.


Non mancheranno inoltre momenti spettacolari rivolti anche al grande pubblico, come il grande show dello STIHL Timbersports con prove di agilità, forza e precisione nell'uso degli attrezzi forestali e, in esclusiva, le prove dimostrative del Campionato Italiano del Pentathlon e Triathlon del Boscaiolo della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.).


Per conoscere nel dettaglio il programma di tutte le iniziative, consultate il sito
www.fieraboster.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *