CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 1 giugno 2014

62 mila per la Fiera Quattro Passi - Treviso


62 MILA PER LA FIERA QUATTRO PASSI

I numeri da record per IX edizione: nel 2013 nei due finesettimana si era toccata quota 60 mila, quest'anno il almeno 2 mila in più. E se si rapporta la cifra con quella degli abitanti di Treviso, circa 80 mila, c'è davvero da riflettere: Alessandro Franceschini – Coop Pace e Sviluppo non ha dubbi, "Ormai l'economia che promuoviamo non è più di nicchia ma interessa sempre più persone".

Quello che piace è lo stile esperienziale della manifestazione e la capacità di proporre anno dopo anno esperienze virtuose nuove, magari curiose, ma sicuramente capaci di segnare il passo.

Già alle 16,00 la Fiera Quattro Passi era raggiungibile soltanto con i bus navetta in partenza dal Palaverde perché lungo la bretella che collega Lancenigo alla sede provinciale Sant'Artemio (Treviso), ben 3 chilometri e mezzo, non vi era più un parcheggio libero. Una folla immensa quella che ha visitato, anche in questo secondo weekend, la manifestazione, promossa dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, e i numeri hanno toccato un picco mai raggiunto prima: 62 mila persone in quattro giornate.

La Fiera si attesta come il maggiore evento trevigiano e impone una considerazione: 62 mila manifestazioni di interesse verso quella che, fino ad ora, era stata considerata un'economia di nicchia – l'equo e solidale, ma anche le energie alternative, la mobilità sostenibile, il biologico, ecc. – in una città che conta circa 80 mila abitanti è un segnale non da poco. Alessandro Franceschini, ideatore della fiera, commenta così il dato: "Questo potrebbe essere il tema della prossima edizione, la X: la proposta di un'economia che sta uscendo dalla "riserva indiana" e sta diventando l'economia che la gente vuole". 

Certo molto ha fatto, anche quest'anno, la formula esperienziale e family friendly, che fa della kermesse una manifestazione davvero per tutti: simbolo di questa vocazione domenica 1 giugno è stata la coloratissima mongolfiera di 30 metri, il Balloon Theatre, montata nel bel mezzo del parco, e diventata un meraviglioso teatro.

Segnali di apprezzamento arrivano anche dal presidente dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO) Rudi Dalvai, che ha inaugurato sabato 24 maggio la Fiera: "Quattro Passi è l'evento dell'economia solidale e sostenibile più importante e significativo d'Italia e forse uno dei più importanti al mondo".
Parole confermate anche da Franceschini, in veste di presidente Agices (Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale): "La fiera ha dettato un trend che diverrà nazionale, quello dell'equo e solidale "di casa nostra": accanto all'attenzione per prodotti e produttori del Sud del mondo, che da sempre connota il commercio equo, ora è necessario affiancare quella ai casi di eccellenza del nostro territorio, dal biologico al chilometri zero, alla produzione carceraria e molto altro ancora".

Organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia), con Altromercato, Contarina Spa., Coordinamento  provinciale delle Associazioni di Volontariato di Treviso, Novamont Spa e con il patrocinio e contributo di Provincia di Treviso, Regione Veneto e Comune di Treviso, al Parco Sant'Artemio di Treviso, la fiera quest'anno tocca anche un altro record, quello degli espositori: sono stati 180, provenienti da tutta Italia.

E impossibile non citare il piccolo esercito di volontari che ha reso possibile l'evento, ben 300 persone nel corso delle quattro giornate.

La fiera intesa come percorso espositivo si concluderà con domenica 1 giugno, tuttavia un altro evento sancirà il termine della IX edizione, lunedì 2 giugno alle 20,45 all'Auditorium Stefanini Amnesty International invita tutti i visitatori allo spettacolo teatrale "Ammazzateli tutti", pièce di teatro civile e di narrazione di Marco Cortesi e Mara Moschini.


Per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *