CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

"2010 Legno Energia Sud Italia" Venosa, dal 16 al 18 aprile

FEASR Basilicata 2007/2013
Legno Energia Sud Italia
Segreteria Organizzativa
In collaborazione con Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale, Regione Basilicata, Repubblica Italiana
Comunicato Stampa
ANCHE AL SUD SI PARLA DI ENERGIA DAL LEGNO:
DAL 16 AL 18 APRILE LA MOSTRA CONVEGNO LEGNO ENERGIA SUD ITALIA
Data di emissione del comunicato:
31 marzo 2010


Si terrà a Venosa (PZ), dal 16 al 18 aprile 2010, la prima Mostra Convegno Legno Energia Sud Italia incentrata in modo specifico sui temi della filiera legno energia. L'evento è patrocinato dalla Regione Basilicata - Dipartimento Agricoltura, e sostenuto dall' Autorità di Gestione del Fondo Feasr - Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2007-2013. Anche in Basilicata, il settore foresta legno con l'uso delle biomasse per fini energetici suscita grande interesse a livello scientifico e presenta interessanti opportunità di crescita. L'appuntamento costituisce un'occasione utile per far conoscere alle aziende locali le caratteristiche dei segmenti produttivi direttamente coinvolti nei processi di trasformazione e commercializzazione.

Organizzata per la prima volta in una regione del Sud, Legno Energia Sud Italia rappresenta un appuntamento di grande rilievo per dare nuovo impulso all'agricoltura mediterranea, per promuovere le politiche territoriali della filiera legno energia e per diffondere le buone pratiche per lo sfruttamento sostenibile delle risorse agro-forestali locali.

La finalità della manifestazione è di mostrare al pubblico le più interessanti e innovative tecnologie sia sulla meccanizzazione che sugli impianti termotecnici alimentati a biomassa legnosa. Legno Energia Sud Italia si sviluppa secondo una formula che abbina una fiera di natura commerciale ad iniziative di carattere divulgativo e di approfondimento tecnico-scientifico.


Il programma convegnistico vede il coinvolgimento dell'Università della Basilicata e dei più prestigiosi Istituiti di Ricerca nazionali tra i quali: CNR - Ivalsa e C.R.A. - Ing., ITABIA, AIEL, FIPER, PEFC e delle associazioni locali di categoria.

Il programma della fiera prevede:

  • dimostrazioni guidate di macchine e attrezzature agro-forestali impiegate per la raccolta di residui di potatura e trasformazione del legno a fini energetici (raccogli-trincia sarmenti, carri forestali, processori, cippatrici, spaccalegna, motoseghe e banchi sega);
  • esposizione di tecnologie per la produzione di energia da legno (caldaie, stufe, termocamini, impianti a cogenerazione);
  • visite guidate ad impianti già presenti sul territorio.

Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi della città di Venosa:

  • il parco acquatico "Le Onde" ospiterà gli stand di ditte commerciali mentre nel limitrofo boschetto comunale ci saranno le dimostrazioni di macchine agroforestali;
  • il cortile interno della Cantina sociale di Venosa sarà teatro delle dimostrazioni per le macchine che raccolgono, trinciano ed imballano i residui di potatura da uliveti e vigneti;
  • il Castello Aragonese di Venosa ospiterà i convegni.

Sono in programma visite agli impianti già realizzati sul territorio ed eventuali ulteriori dimostrazioni pratiche direttamente su terreni agricoli.

Per aggiornamenti e notizie consultare il sito: www.legnoenergia.it.

La segreteria organizzativa è curata da Paulownia Italia Srl, società leader in Italia nell'organizzazione di fiere ed eventi sulle attività forestali e sulla valorizzazione del legno a fini energetici. Per informazioni sulle modalità di adesione o sul programma è possibile contattare il n° di telefono: 041 928672 o inviare una mail a legnoenergia@paulownia.it.

__________________________________________________________

Per informazioni:

Paulownia Italia srl
Settore Fiere ed Eventi
v. Monte Sabotino, 1
30171 Mestre (VE)
tel. 041 928672
fax. 041 920592
Anna Silvia Pilla
Tel +39 041 928672 Fax +39 041 920592
e-mail: legnoenergia@paulownia.it
internet u.r.l.: www.paulownia.it
_____________________________________________________________________________
Ufficio Stampa:

ServiziStampa by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
ServiziStampa e Resolvis marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *