CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

RIMINI FIERA TTG INCONTRI - TTI 2009

INAUGURATO A RIMINI FIERA TTG INCONTRI – TTI 2009
Fino a domenica la Piazza Affari del turismo per 2400 imprese da tutto il Mondo

MAGNANI (Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia): 'Il nostro paese deve ritrovare il sorriso che da sempre ci contraddistingue nel mondo'.

CASSARÀ: 'Fiscalità, accesso al credito e concertazione obbligatoria tra pubblico e privato per avere ricadute sostanziali sul settore'.

GIANNETTI: 'Grave situazione di compressione e marginalità per le agenzie di viaggi'

Più di 1000 iscritti ai TTG LAB. Domenica 400 agenti di viaggio si ritroveranno in fiera grazie a FACEBOOK.

Rimini, 16 ottobre 2009 - Inaugurata questa mattina a Rimini Fiera la 46^ edizione di TTG Incontri, la principale fiera business to business del settore turistico, e la 9° edizione di TTI, il più importante workshop per la commercializzazione del prodotto Italia nel mondo. Le due manifestazioni sono organizzate da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera. A tagliare il nastro Eugenio Magnani, neo coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, alla presenza del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, dei vertici di TTG Italia e dei vertici delle principali associazioni di categoria del turismo.

A Rimini Fiera, fino a domenica, si getteranno le basi della stagione turistica 2009-2010, sia per quanto riguarda il movimento degli italiani all'estero, che per quanto riguarda il movimento degli stranieri in Italia. Permettendo ai professionisti del comparto di conoscere in anteprima le novità internazionali e le tendenze dei prossimi anni: scenari e soluzioni per lasciarsi la crisi alle spalle. Presenti in fiera 2400 imprese da tutto il mondo con importanti riconferme e new entry a livello internazionale come Abu Dhabi, Finlandia, Serbia e Uzbekistan. Diciotto le regioni italiane presenti al TTI piazza di contrattazione tra domanda e offerta turistica più importante d'Italia, che quest'anno ospiterà oltre 600 buyers internazionali provenienti da 59 paesi diversi.





Subito al centro dell'attenzione il rafforzamento del prodotto Italia e della sua immagine nel mondo con la presenza di Eugenio Magnani della Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia. 'Siamo appena partiti ma l'obiettivo è molto chiaro: fare in modo che l'immagine dell'Italia sia rappresentativa di tutte le sue differenti e molteplici anime e faccia in modo che ognuno ci si senta rappresentato – ha dichiarato il rappresentante del Governo - Stiamo inaugurando un percorso che coinvolgerà tutti gli attori del settore con numerose occasioni di progetti che vedranno al centro il viaggio e l'accoglienza in casa nostra. Prima di tutto il monitoraggio continuo delle criticità per evitare che singole situazioni negative possano influenzare la percezione globale dall'esterno. Monitoraggio, informazione e valorizzazione. La nostra accoglienza dovrà recuperare il sorriso che da sempre ci contraddistingue nel Mondo. Ci saranno campagne di comunicazione nazionali ed internazionali mirate soprattutto sui mercati che ancora oggi presentano margini di sviluppo importanti. A breve ci saranno dichiarazioni rilevanti anche riguardo al congressuale. Non di meno verrà incentivata la collaborazione con le Regioni che presentano numerose realtà avvincenti e avvolgenti. C'è determinazione, grinta, passione e grande sensibilità nell'ascoltare ognuno. Chiederemo una forte collaborazione agli operatori del comparto turistico'.



Per il vice presidente di Confturismo Giuseppe Cassarà 'il momento è topico per il settore. Veniamo da una primavera difficile e da un'estate preoccupante ed ora la crisi sta vivendo un picco che sembra purtroppo stabile. Dall'inizio dell'anno il turismo organizzato ha subito una flessione tra il 7e il 10% e il sistema ricettivo è sotto del 4%. Il sistema sta soffrendo e le insolvenze stanno trascinando anche le aziende sane. Sembra che le nostre sollecitazioni stiano iniziando ad interessare il Governo, per esempio per quanto riguarda l'Iva e la pubblicità, e attendiamo i dettagli delle proposte ministeriali trapelate in questi giorni. La fiscalità e l'accesso al credito sono aspetti importanti per superare la crisi. Privato e pubblico stanno lavorando su binari paralleli che è obbligatorio far incontrare perché solo una concertazione permanente può avere ricadute sostanziali su questo settore'.



Andrea Giannetti, consigliere di Presidenza di Federturismo Confindustria: 'La situazione di compressione e di marginalità che le agenzie di viaggi stanno vivendo da molto tempo rende difficile alle aziende investire per tornare sul mercato. Rimarranno tagliate fuori dai nuovi modelli di business? Eventi con il taglio di TTG Incontri e di TTI sono fondamentali per la categoria perché l'incontro e lo scambio di idee, il confronto e il supporto alla riflessione che la manifestazione è in grado di dare alle aziende gli strumenti per tentare nuove strade'.



Il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni ha espresso 'l'orgoglio di una manifestazione fiore all'occhiello del territorio e del panorama internazionale. E non può essere altrimenti per una realtà fieristica come la nostra, che ha debuttato, nell'immediato secondo dopoguerra, con un evento espressamente rivolta al mondo dell'accoglienza e del turismo'.



'TTG Incontri e TTI sono leader nel settore B2B in Italia e ai primi posti a livello europeo – ha confermato Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia - Una leadership che è per noi motivo di orgoglio e al tempo stesso richiamo per gli operatori e i visitatori internazionali che le riconoscono come punto di riferimento privilegiato del business. Il turismo è uno dei settori più sensibili alla congiuntura economica che stiamo vivendo, la strada per le imprese non è più solo quella del mercato ma anche della ristrutturazione e della ricerca di nuovi modelli di business. Per noi questo significa investire sempre di più su contenuti innovativi che ci stanno regalando grandi soddisfazioni, come testimoniano gli oltre 1000 iscritti ai TTG Lab. E sono lieto di annunciare che per domenica è previsto in fiera un meeting degli agenti di viaggio, che ad oggi conta quasi 400 iscritti, che si sono dati appuntamento a Rimini attraverso Facebook'.





PROGRAMMA EVENTI TTG ITALIA DI SABATO 17 OTTOBRE



10,00 - 11,00 TBOX, Padiglione C2

La responsabilità sociale di impresa: strategie di marketing sostenibile

A colloquio con Walter Giorgio Scott, già Professore ordinario di marketing nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' curatore delle edizioni nazionali di Philip Kotler ed esperto di marketing sostenibile.



11,30 - 13,00 TBOX, Padiglione C2

Eco sostenibili o eco - opportunisti? Quanto costa e quanto rende essere oggi un'azienda eticamente corretta

Silvia Hendriks, responsabile di TRAVELIFE, l'organizzazione che aiuta 450 tour operator europei a creare business sostenibili;
Alberto Corti, Federviaggio Confturismo, presenta e commenta i dati della ricerca 'Aspettative, benefici e costi della certificazione ambientale per le PMI' condotta da Confturismo in collaborazione con IULM
Interviene Enrico Ducrot, Amministratore Delegato di Viaggi dell'Elefante
Ecoluxury o Ecochip nel turismo: modelli economici relativi o reali?'



14,00 - 16,00 TBOX, Padiglione C2

A chi e a che cosa serve oggi l'intermediazione

Il ruolo degli agenti di viaggi e le relazioni tra chi produce e chi vende raccontati dai più importanti gruppi europei della distribuzione.
Nel corso dei lavori sarà presentata una ricerca FIAVET/EBNT dal titolo "LE AGENZIE DI VIAGGIO ITALIANE DI FRONTE AI PROCESSI DI INNOVAZIONE DEL SETTORE".



15,00 - 16,00 Sala Ravezzi 1

Banche e turismo: un rapporto da riscrivere

Testa a testa tra chi investe e chi finanzia, in un talk show moderato da Remo Vangelista, direttore del giornale TTG Italia
Intervengono:
Daniel John Winteler, Presidente Federturismo Confindustria
Maria Concetta Patti, Federviaggio Confturismo, relaziona sul tema 'Un modello di credito per il turismo adatto alla congiuntura'



16,15 - 17,00 TBOX, Padiglione C2

L'industria dei viaggi alla conquista del digital consumer

Social network e rivoluzione mobile secondo Tim Gunstone, Managing Director
Eyefortravel
Enrico Bertoldo, Federviaggio Confturismo, presenta e commenta i dati della ricerca Mobile@Tourism condotta da Amadeus in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma



17,00 Sala Diotallevi 1

Riscrivere il futuro delle imprese turistiche: idee e strategie

Il seminario vuole portare a sintesi le possibili soluzioni evidenziate lungo l'ideale percorso portato avanti attraverso i forum proposti, partendo dalle suggestioni accademiche di studiosi esperti di turismo. Il dibattito tra soggetti direttamente coinvolti nell'individuazione di soluzioni quotidiane ai problemi che dalla crisi
approdano direttamente nelle aziende del settore, fornirà utili esempi di esperienze concrete.

Intervengono:
Jean-Pierre Lozato-Giotart - Direttore del Polo di Scienze Turistiche dell'Université Paris III Sorbonne Nouvelle;
Aureliano Bonini – Visiting Professor Cornell University;
Alessandro Cianella – Direttore Generale Federalberghi;
Giovanni Pirulli – Segretario Generale FISASCAT - CISL
Andrea Babbi - Amministratore Delegato APT Emilia Romagna
Eleonora Pisicchio – Direttore Generale Fondo FOR.TE.

Presiede e coordina
Simonpaolo Buongiardino - Presidente Fondo EST




ATTENZIONE: Questo documento proviene da Rimini Fiera spa ed è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di "privacy" e ne è proibita l'utilizzazione da parte di altri soggetti. Se dovesse aver ricevuto per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto possibile e di cancellarlo immediatamente dopo. Grazie.

DISCLAIMER: Confidentiality Notice - This e-mail message comes from Rimini Fiera spa, including any attachments, is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or by e-mail and destroy all copies and delete them from your computer system. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *