CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2009

MANTOVANI A RIMINI FIERA 'MONDO NATURA'

IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANI HA INAUGURATATO QUESTA MATTINA A RIMINI FIERA 'MONDO NATURA'
Alla conferenza stampa inaugurale i dati di settore di APC-Anfia

Rimini, 12 settembre 2009 – Si è alzato questa mattina, a Rimini Fiera, il sipario sulla 16esima edizione di MONDO NATURA, Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta, aperto fino a domenica 20 settembre.

Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-Anfia (l'associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea alla quinta edizione di LUOGHI, la rassegna per i turisti della 'nuova vacanza'.
In mostra centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.

IL CONVEGNO INAUGURALE
L'inaugurazione è stata preceduta dalla consueta conferenza stampa organizzata da Rimini Fiera e APC-Anfia. Sono intervenuti: Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera; Stefano Campanelli, Presidente Associazione Produttori Camper; Mauro Guglielmini, Vice Presidente Associazione Produttori Camper. Le conclusioni sono state affidate al Senatore Mario Mantovani, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. Ha moderato l'incontro il giornalista Maurizio Amoroso, caporedattore Tg5.

'Questa – ha esordito nel suo saluto il presidente Cagnoni - è la manifestazione leader nel settore: lo è per dimensioni espositive, per numero di visitatori, per contenuti, per la visibilità e, consentitemi, anche per il contesto nel quale si svolge: mi riferisco al quartiere fieristico e alla città di Rimini'.

Dal canto suo, il presidente Campanelli ha descritto il momento economico che sta attraversando il settore, inquadrandolo nel più ampio scenario generale: 'Un ridimensionamento degli effetti della crisi – ha detto in conferenza - emerge anche analizzando dati prospettici macroeconomici quali le previsioni del PiI italiano per il 2010 a cura del FMI (+0,2%). Guardiamo con fiducia al futuro del nostro comparto anche se oggi è difficile spingersi a formulare stime di chiusura per l'anno in corso. Passione per il proprio lavoro, capacità reattiva, attenzione al presente e alle richieste del target di riferimento, sguardo rivolto con fiducia al futuro in una visione programmatica: questi sono gli ingredienti che APC-ANFIA propone per contribuire al rilancio del settore, attraverso attività diversificate'.

Quali? Il vicepresidente Guglielmini le ha illustrate, con una breve panoramica. Nel prossimo futuro gli sforzi dell'Associazione si concentreranno su cinque iniziative, sviluppate nel 2008- 2009: il Concorso 'Vinci un week end in camper!', una partnership APC – ASSOCAMP; il Bando 'I Comuni del Turismo all'Aria Aperta' e l'edizione straordinaria per l' Abruzzo; il nuovo sito web www.associazioneproduttoricamper.it; la campagna pubblicitaria e la relazione con i media; la ricerca.

A conclusione dell'incontro, il Sottosegretario Mantovani – che ha portato i saluti del Presidente del Consiglio, del Ministro delle Infrastrutture e di quello del Turismo - ha rilanciato l'impegno del Governo per il settore, già affermato alla scorsa edizione di MONDO NATURA: 'Ricordo bene che qui, nel 2008, avevo lanciato una proposta. Avevo detto che avremmo contribuito al sostegno del progetto di APC-Anfia ‘ I Comuni del Turismo all'Aria Aperta'. Purtroppo i fondi a disposizione del ministero sono stati assorbiti dall'emergenza per il terremoto in Abruzzo. Siamo però riusciti a mantenere gli ecoincentivi, nonostante la difficile congiuntura, e oggi vi posso anche dire che è nelle mani del ministro del Turismo una proposta di legge per il vostro settore. Un settore a me caro perché fatto di sano realismo ambientale, di vacanze a misura di famiglia, di turismo vocato alla scoperta e alla libertà'.

IL QUADRO ECONOMICO DEL SETTORE CARAVANNING
Addentrandosi tra i numeri del caravanning, l'analisi di APC-Anfia rivela che nel biennio 2007-2008 si è assistito ad un netto calo delle immatricolazioni europee di veicoli ricreazionali, con una riduzione, l'anno passato, del 10,6% nel segmento caravan e del 5,7% nel segmento autocaravan.
Nel contesto italiano si registra una riduzione del -21,1% a chiusura del 2008 per le autocaravan e del 12,1% per le caravan. Fluttuante è poi la situazione nazionale che caratterizza i primi 6 mesi del 2009, sia nel caso dei camper, sia in quello delle roulotte.
Il mercato domestico si contraddistingue per una considerevole battuta d'arresto delle autocaravan nel 1° trimestre del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008 (-43,3%), una ripresa nel 2° trimestre (-24,3%) e una chiusura del semestre che si assesta intorno ad un -33,7%.
Le caravan accusano la crisi con un picco di minimo che nel 1° trimestre 2009 segna un -21,7% rispetto allo stesso periodo del 2008. Anche nel caso delle caravan rileviamo segnali di ripresa (più evidenti rispetto ai camper) nel 2° trimestre, con una chiusura del periodo a -8,5% e un semestre che diminuisce complessivamente del 13,5% rispetto ai primi 6 mesi del 2008.
La condizione odierna di mercato va però rianalizzata alla luce della progressiva crescita che il settore caravanning ha registrato continuativamente in Europa per oltre un decennio, dal 1998 al 2007. Anni significativi, questi, in cui le registrazioni di nuovi veicoli sono passate da 143.000 a 209.000. La fase di decrescita attuale inizia a farsi sentire nella seconda metà del 2008, acuendosi in seguito ai contraccolpi della crisi finanziaria mondiale, con una chiusura dell'anno a - 8,5% rispetto al 2007.

GLI SCENARI DEL PROSSIMO FUTURO
Fortunatamente, evidenzia APC-Anfia, nel corso degli ultimi mesi si è assistito ad un lento, ma progressivo decremento delle scorte di prodotto finito, scorte che stanno gradualmente rientrando nell'ambito di parametri accettabili e che consentiranno la ripresa di relazioni industriali e commerciali fondate su basi corrette.
Il presidente Campanelli ha ricordato un esempio di iniziativa virtuosa realizzata in Francia, ove è stato recentemente adottato un decreto che consente ai possessori di patente di guida B, conseguita in data antecedente al 20 gennaio 1975, di condurre veicoli di massa complessiva superiore ai 3.500 Kg. Un'ulteriore iniziativa, che gioverebbe al settore, potrebbe essere poi l'introduzione di forme di ecoincentivi legati all'acquisto di autocaravan anziché alla rottamazione dei medesimi, in modo tale da facilitare l'ingresso nel mercato da parte delle fasce potenziali di utenza, che hanno dimostrato un forte interesse nei confronti del camper style, interesse che necessita però di un adeguato bonus economico per stimolare la domanda di autocaravan.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI OGGI A MONDO NATURA
Nel pomeriggio, spazio alla premiazione del concorso dei Comuni del Turismo all'Aria Aperta, nello stand dell'APC, in Hall sud. Questa sera, ore 20 al padiglione C7, 'Rustida del campeggiatore', succulenta grigliata di pesce, tipica del riminese, offerta da Rimini Fiera a tutti i visitatori. Ad allietare la serata sarà la Blues Gravity band. Da ricordare la presentazione del volume "Il Manuale del camper" che la redazione del mensile PleinAir, coordinata dal direttore Lucia Jannucci, ha realizzato per la Giunti Editore. Si tratta di un volume di particolare suggestione e ricco di informazioni per quanti vogliono scoprire l'autocaravan.
Promocamp organizza ogni giorno "la città delle tende" (padiglione D3), un percorso espositivo con l'animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta.
A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) ha portato a in fiera la mostra 'Campeggiare nel tempo': dieci camper d'epoca consentono al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati per spiegare come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura e del viaggio libero da ogni condizionamento.
'Barbie Pink Family' è invece un evento realizzato per l'omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenta la mostra-reportage fotografica "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
La mostra di modellismo "Mondo Natura Pocket", a cura di Camperpress, solleva invece il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, 'Camper senza barriere', area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per i diversamente abili.
Nelle aree dimostrative spicca la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windsurf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per i piccini, tra le quali la "baby school" di mountain bike con istruttori Ami Bike. Tantissime le zone a loro disposizione: "Area Kid's Village" by Andrea Lucchetta, la pista e le aree con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera... Da ricordare che domenica 13 settembre Mondo Natura ospita la "Melevisione", programma televisivo per bambini di RAI 3 che propone lo spettacolo "Non sporcate il fantabosco" con i personaggi di Milo Cotogno, Fata Lina e Vermio Malgozzo. Al termine, il giovane pubblico incontra i Guardaparchi del "Parco del Delta del Po". Sarà sicuramente un'edizione da non perdere!

LA RASSEGNA LUOGHI
Ricordiamo, infine, che MONDO NATURA 2009 ospita nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna 'LUOGHI', dedicata ai turisti della ‘nuova' vacanza', alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).


COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 16a; qualifica: internazionale; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; biglietti: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; abbonamento ingresso per due giorni intero: 22 euro parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: www.mondonatura.it; www.mondonatura.it/luoghi: project manager: Angela Bellavista; info espositori: tel. 0541 744250, fax 0541 744828 s.bodellini@riminifiera.it


PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti 'Mac', Letizia Magnani

ATTENZIONE: Questo documento proviene da Rimini Fiera spa ed è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di "privacy" e ne è proibita l'utilizzazione da parte di altri soggetti. Se dovesse aver ricevuto per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto possibile e di cancellarlo immediatamente dopo. Grazie.

DISCLAIMER: Confidentiality Notice - This e-mail message comes from Rimini Fiera spa, including any attachments, is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or by e-mail and destroy all copies and delete them from your computer system. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *