CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2009

ArtVeronaNews - Fra una settimana si apre!

FRA UNA SETTIMANA SI APRE!

Giovedì 17, alle ore 16.00, nei padiglioni della Fiera di Verona, si apre la quinta edizione di ArtVerona, ricca di novità e di partecipazioni qualificate, in contemporanea con Abitare il Tempo.

Molte le mostre e gli eventi, che fanno della fiera non solo una manifestazione espositiva ma anche un evento culturale che indaga e si sofferma nelle varie forme e modalità dell'arte. E molti i curatori - personalità di fama e di competenza - che hanno collaborato con ArtVerona per realizzarli, contribuendo così al loro sicuro apprezzamento. E poi l'ambiente, l'atmosfera, il piacere di stare e di vedere. ArtVerona val bene una visita.

> EVENTI IN FIERA

GIOVEDÌ 17

FORUM 09 in collaborazione con Gruppo 24ORE
(Auditorium del Centro Congressi di Veronafiere)

I parte - Giancarlo Graziani dell'Università IULM presenta i risultati dell'indagine sul mercato italiano 2009/10 dell'arte moderna e contemporanea. Stefano Stanzani di Nomisma propone una riflessione.

II parte - Tavola rotonda
Arte contemporanea e design d'autore. Collezionismo e mercato.
Con Marilena Pirrelli giornalista del Sole 24ORE responsabile di ArtEconomy24, discutono: Massimo Di Carlo, Claudia Dwek, Eugenio Perazza, Mariano Pichler, Michelangelo Pistoletto, Pier Luigi Sacco. È anche preannunciato un intervento di Gillo Dorfles.

ore 14.30 - INAUGURAZIONE ARTVERONA 09

ore 16.00 - 20.00 - proiezioni Visione Video (pad 10 A13-B12bis)

VENERDÌ 18

ore 11.00 - 20.00 proiezioni Visione Video (pad 10 A13-B12bis)

ore 14.00 - Jennifer Walshe in performance (hall tra pad. 10 e 11)
Kurt Schwitters: Ursonate (excerpt - duration ca 8')
Jennifer Walshe: Nature Data (duration 10')

SABATO 19

ore 11.00 - 20.00 proiezioni Visione Video (pad 10 A13-B12bis)

ore 14.00 - Jennifer Walshe in performance (hall tra pad. 10 e 11)
The Dowager Marchylove: The Wasistas of Thereswhere (duration ca 15')

DOMENICA 20

ore 11.00 - 20.00 - proiezioni Visione Video (pad 10 A13-B12bis)

ore 14.00 - Jennifer Walshe in performance (hall tra pad 10 e 11)
Jennifer Walshe: G.L.O.R.I. (duration 3')
Ukeoirn O'Connor: Three Songs (duration 8')
The Beatles: Happiness is a Warm Gun (duration 4')

TUTTI I GIORNI

PHOTOARTVERONA abstract della mostra Dalla fotografia d'arte all'arte della fotografia:
con Alinari 24ORE l'immagine si fa arte (pad 10 stand D13-E 12)
D'EST abstract della mostra Padiglione Immaginario della Bosnia Erzegovina (pad 11, stand H 15).
DIN A4 WAR GAMES, installazione di Julia Bornefeld, dal progetto Steeellife, Triennale di
Milano, in occasione del 50° del Gruppo Marcegaglia.

> SPAZIO ALETTI - FACE TO FACE
INCONTRI E PRESENTAZIONI

padiglione 11 - stand I 14 / L 11

GIOVEDÌ 17

ore 16.00 - RAM radioartemobile e LOVE DIFFERENCE
CULTURA E INDUSTRIA CULTURALE: DESIGN E ARTE A CONFRONTO
Angelo Capasso, critico d'arte, curatore, docente di Arte, Design e Multimedia e di Economia dell'Arte - Filippo Fabbrica, Love Difference project manager - Alberto Minotti, amministratore delegato Alberto Minotti Group - Mario Pieroni, presidente RAM - Michelangelo Pistoletto, artista - Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura all'Università IUAV di Venezia e membro direzione scientifica del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza - Renato Stauffacher, amministratore delegato Alias.

ore 18.30 - Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza
C TALKS / CONTAMINAZIONI ARTE E DESIGN
Le conversazioni del festival dell'arte Contemporanea
Marco Ferreri, architetto designer - Mario Nanni, progettista di luce - Pier Luigi Sacco, professore Università IUAV di Venezia e membro direzione scientifica del Festival dell'Arte Contemporanea - Luca Trevisani, artista.

VENERDÌ 18

ore 11.00 - ON STAGE
UN PROGETTO CULTURALE TRA PUBBLICO E PRIVATO
Marco Bazzini, direttore Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Luca Bertolo, artista - Sergio Breviario, artista - Andrea Bruciati, curatore della sezione e direttore GC.AC Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone - Massimo Di Carlo, presidente dell'Associazione Nazionale Galleristi di Arte Moderna e Contemporanea - Giorgio Fasol, collezionista.

ore 12.30 - In contemporanea...
Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali Regione del Veneto - Andrea Bruciati, curatore dell'installazione video in Soprintendenza - Andrea Dojmi, artista - Fabrizio Magani, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici, Etnoantropologici di Verona Rovigo Vicenza - Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura Comune di Verona.

ore 15.00 - D'EST
presentazione della mostra PADIGLIONE IMMAGINARIO DELLA BOSNIA ERZEGOVINA
Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali Regione del Veneto - Aurora Fonda, cocuratrice della mostra - Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura Comune di Verona - Claudia Zini, cocuratrice della mostra.

ore 18.30 - VideoArtVerona
presentazione della mostra VISIONE VIDEO
Elena Arzuffi, artista - Botto e Bruno, artisti - Giovanni Morbin, artista - Maria Rosa Sossai, curatrice della mostra.

SABATO 19

ore 11.00 - VideoArtVerona
presentazione VIDEOART YEARBOOK 2009
Renato Barilli, curatore della mostra - Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Paola Sega, Università di Bologna - Massimo Canella, Direzione Beni Culturali Regione del Veneto - Agostino Contò, funzionario delegato della Biblioteca Civica di Verona Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura Comune di Verona.

ore 12.30 - Mart - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
DALLA COLLEZIONE AL MUSEO - GABRIELLA BELLI INCONTRA MARIANO PICHLER
Gabriella Belli, direttrice Mart - Mariano Pichler, collezionista.

ore 15.00 - PhotoArtVerona
presentazione della mostra DALLA FOTOGRAFIA D'ARTE ALL'ARTE DELLA FOTOGRAFIA: CON ALINARI 24ORE L'IMMAGINE SI FA ARTE
Massimo Canella, Direzione Beni Culturali Regione del Veneto - Fabio Castelli, critico e curatore della mostra - Claudio De Polo, presidente Alinari 24ORE - Paola Di Bello, artista - Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura Comune di Verona - Francesco Radino, artista.

18.30 Collezione Marcegaglia
STEELLIFE: L'ARTE DI FARE INDUSTRIA, L'INDUSTRIA DI FARE ARTE
CONVERSAZIONE CON ANTONIO MARCEGAGLIA
Antonio Marcegaglia, collezionista, amministratore delegato Marcegaglia.

DOMENICA 20

ore 11.00 - SoundArtVerona
presentazione Jenifer Walshe in performance
Andrea Molino, curatore del progetto - Renzo di Renzo, direttore artistico Fondazione Claudio Buziol - Jennifer Walshe, artista.

ore 12.30 - ARTELIBRO - VI edizione - Bologna, 24-27 settembre 2009
L'ARTE DI FARE IL LIBRO D'ARTE
Maddalena Bracchetti, vicepresidente Associazione Artelibro - Marcello Iori, artista - Federico Palazzoli, comunicazione e promozione Artelibro - Patrizia Raimondi, gallerista.

ore 15.00 - Premio Terna
DIFENDERE L'ARTE? NO, COSTRINGERLA ALL'ATTACCO
Valore, regole e segreti di un mercato singolare - Gli operatori del settore si incontrano. Francesco Cascino, Andrea Chiesi, Mauro Corinaldi, Hélène de Franchis, Massimo Di Carlo ed Erminia Perbellini
.

www.artverona.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *