Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2016

Clichy esce dall'Aie ed aderisce agli editori favorevoli al Salone del libro di Torino

EDIZIONI CLICHY ESCE DALL'AIE E ADERISCE AL FRONTE DEGLI EDITORI FAVOREVOLI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Firenze, 16 agosto 2016. Anche Edizioni Clichy di Firenze, come altri editori indipendenti, esce dall'AIE (Associazione Italiana Editori) e aderisce al fronte favorevole al Salone del Libro di Torino. 

La casa editrice sarà presente alla riunione del prossimo 8 settembre al Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese per iniziare questo nuovo percorso.

La decisione, comunicata questa mattina ufficialmente ai vertici dell'Associazione Italiana Editori, è direttamente conseguente alla decisione di AIE di procedere alla creazione di una nuova fiera del libro concorrente con lo storico Salone di Torino. 

Del tutto chiara è in questo senso la posizione della casa editrice fiorentina: «Ci siamo iscritti all'AIE per essere dentro un'associazione che tutelasse i nostri diritti e ci coinvolgesse in politiche di promozione del libro e della lettura. Decidere, senza alcun confronto democratico con i propri associati, di rompere con la più importante e storica manifestazione editoriale italiana per aderire a un progetto che ha tutta l'aria di diventare una fiera dei grandi gruppi editoriali, a tutto svantaggio degli editori indipendenti, ci conduce a una sola conclusione: la decisione inevitabile di uscire da una associazione dalla quale non ci sentiamo più in alcun modo rappresentati».




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI