Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

FIPER alla conferenza unificata Stato Regioni: modalità non penalizzanti per gli impianti alimentati a biomassa legnosa anche per le centrali di teleriscaldamento

Milano 30 ottobre 2015.  Nel corso della Conferenza Stato -Regioni tenutasi lo scorso 20 ottobre la FIPER ha appreso che è stata accolta la richiesta al passaggio dal regime di incentivazione dei certificati verdi alla nuova tariffa "secondo modalità non penalizzanti per gli impianti alimentati da biomasse"

La decisione è stata presa in relazione al parere sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico riguardante l'incentivazione della produzione di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili non fotovoltaiche.
 
Ciò significa che il valore della "nuova tariffa" verrebbe mantenuto equivalente al valore unitario del certificato verde, ossia a 124 Euro. A tal fine il Governo provvederebbe alla modifica dell'art. 19 del DM 6 luglio 2012 che prevedeva un decremento del 30% del valore del certificato verde. 

Per coprire il gettito richiesto al mantenimento dell'incentivo all'attuale valore, la Conferenza Stato-Regioni sembrerebbe voler destinare una quota parte delle risorse accantonate per la riconversione degli ex zuccherifici. 

Commenta a riguardo Walter Righini, Presidente FIPER: "Riteniamo giusto non penalizzare gli impianti a biomassa legnosa rispetto alle altre fonti, ma è fondamentale che tale principio sia riconosciuto in proporzione anche agli  impianti di teleriscaldamento che producono energia termica che sinora hanno subìto  la concorrenza nell'approvvigionamento della biomassa legnosa senza beneficiare di alcun incentivo proprio da parte dei produttori di sola energia elettrica da biomassa legnosa".

Secondo FIPER riconoscere la parità di trattamento alla produzione di energia termica,  porterebbe:  ad un allineamento nelle misure di incentivazione tra i diversi utilizzatori; a mitigare la distorsione della concorrenza nel mercato di approvvigionamento delle biomasse legnose già segnalata al Governo dall'Autorità per la Concorrenza e il Mercato;  a  favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Piano Azione Nazionale-PAN sulla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. 
Conclude Righini: " Presenteremo le nostre richieste e valutazioni al tavolo della Conferenza unificata Stato-Regioni che si terrà il prossimo 5 novembre".  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI