CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2018

Tutto pronto per “Fare i conti con l’Ambiente” 2018!


Tutto pronto per "Fare i conti con l'Ambiente" 2018!

Rifiuti, acqua, energia, sviluppo sostenibile: una tre giorni di conferenze, eventi, workshop e grandi opportunità di formazione certificata.


Ravenna, 3 maggio 2018 - Tutto pronto a Ravenna per l'edizione numero 11 di Fare i conti con l'ambiente, festival formativo ambientale (16 al 18 maggio) di riferimento sul territorio nazionale.

#Ravenna2018 (questo l'hashtag ufficiale per seguire sui social in tempo reale l'evento) conferma il proprio carattere open con oltre 60 momenti di incontro gratuiti distribuiti su tre giorni: al centro l'informazione, gli approfondimenti e la condivisione della conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d'arte e spettacolo. 

Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell'impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini.

Si parte con le 7 Conferenze dedicate a gestione e protezione dell'ambiente costiero, inquinamento atmosferico, intelligenza artificiale, aziende "sostenibili", decommissioning, buone pratiche "energetiche".

Si prosegue con i Workshop, che spaziano sui temi più diversi in ambito "green": edilizia sostenibile, biometano, qualità dell'aria, innovazione tecnologica, end of waste, trattamento acque, rifiuti inerti, economia circolare, novità normative, bonifica di siti contaminati, solare, compostaggio, rifiuti urbani. 

Uno sguardo sfaccettato sul presente, con le buone pratiche aziendali e degli enti locali, e sul futuro, con la proposizione di scenari tecnici, normativi e sociali basati su un approccio circolare all'economia e alla vita in genere.

E poi ancora Labmeeting (ossia momenti formativi gratuiti, nel solco della tradizione "open content" di "Fare i conti con l'Ambiente").

La manifestazione, che interessa tutto il centro storico pedonale di Ravenna, è davvero un evento a "kilometri zero", e prevede anche la presenza di operatori e aziende in alcune delle principali piazze della città ravennate, tra cui Piazza del Popolo.

"Fare i conti con l'Ambiente" ospiterà l'undicesima edizione di Emergenze Creative, rassegna annuale d'arte contemporanea su tematiche ambientali, che si esplicherà ancora tramite gli strumenti della "public art" in chiave performativa, invitando quindi i cittadini a partecipare attivamente all'intervento artistico, diventando da semplici fruitori a importanti ed indispensabili protagonisti.

Fortissimo resta inoltre il carattere formativo dell'evento di Ravenna, che ospiterà infatti ben 4 Scuole di Alta Formazione: la sesta edizione del Corso Residenziale di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati; la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti (4^ Ed.); la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici (secondo anno); la novità 2018 con la  Scuola sui Servizi Pubblici Locali dove saranno affrontate le rilevanti novità che sono intervenute nel corso del 2016 e 2017, tra cui la riforma dei Contratti Pubblici (DLgs. 50/2016, integrato da Correttivo 2017) e la riforma delle Società a partecipazione pubblica (DLgs.175/2016, integrato da Correttivo 2017).

Il grande valore formativo dell'evento non si ferma, però, alle Scuole: labelab, organizzatore dell'evento, ha lanciato infatti il Progetto G100 – Formazione senza barriere, per offrire opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati nel corso dei prossimi 5 anni. Alla prima selezione si sono candidati 50 neolaureati.

Ricordiamo che Fare i Conti con l'Ambiente significa formazione completa e accreditata per i professionisti con la possibilità di ricevere Crediti Formativi Professionali (in fase di definizione con l'Ordine degli Ingegneri, Geometri, Avvocati, Chimici, Geologi e molti altri). 

Sono già aperte le iscrizioni, direttamente nelle pagine web contenenti i programmi delle singole iniziative http://www.labelab.it/ravenna2018/, la mail di riferimento è ravenna2018@labelab.it.

La manifestazione avrà un'anteprima nei giorni 14 e 15 maggio con LA SCUOLA DELLE ENERGIE grazie alla collaborazione con l'ITS, corso di TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI, che consente l'avvio di un percorso di carriera con prospettiva e opportunità di successo occupazionale. 

Il corso è destinato agli studenti delle Scuole Superiori del territorio del IV e V anno, che desiderano acquisire maggiori informazioni in riferimento alla scelta del percorso di studi post diploma; sono invitate le realtà imprenditoriali e di rappresentanza e le Istituzioni che collaborano con la Fondazione ITS TEC per lo sviluppo della Scuola ITS per l'Efficienza Energetica. 

"Durante la manifestazione - affermano Giovanni Montresori e Mario Sunseri, Direttori dell'evento - avremo modo di confrontarci sullo sviluppo del settore coinvolgendo in maniera sinergica istituzioni, imprese ed università, superando l'approccio puramente teorico e mono settoriale. Allo stesso tempo daremo opportunità di formazione per i professionisti e per i giovani che rappresentano il capitale umano del futuro".


PROFILO MANIFESTAZIONE
Ravenna2018 si conferma una delle manifestazioni "green" più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall'alto valore tecnico-scientifico calati all'interno di un "palcoscenico" particolare come il centro storico di un delle principali città d'arte italiane. 

Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, con un team di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell'acqua, dell'energia. 

Viene mantenuta la struttura delle passate edizioni con una programmazione integrata di Conferenze, Workshop, Labmeeting (Seminari tecnici) ed Eventi Culturali. Sono inoltre ospitate quattro Scuole di Alta Formazione sui Rifiuti, Bonifiche, Sistemi Idrici e Servizi Pubblici Locali organizzate in collaborazione con i principali centri di ricerca italiani ed esteri.

LABELAB
Labelab, società specializzata nei settori del ciclo dei rifiuti, dell'acqua e dell'energia, dal 2001 opera all'interno dei sevizi pubblici locali, svolgendo attività di progettazione e consulenza ambientale, unitamente a servizi specifici di settore. Essi vanno dall'ideazione e gestione di eventi settoriali alla formazione specialistica, dallo sviluppo di software alla realizzazione di portali web, fino al benchmarking per i settori di competenza.

Il laboratorio Labelab, costituito da un team interdisciplinare di professionisti, pone al centro della sua attività varie tematiche ambientali, con particolare attenzione ai seguenti settori: rifiuti, acqua, energia, bonifiche, aria e mobilità. 

Portatrice di un approccio innovativo e pionieristico, Labelab opera sul mercato italiano da oltre quindici anni sviluppandosi con un crescendo costante e acquisendo dimensioni, know-how specialistico e capacità operative tali da farne un punto di riferimento e una realtà unica nel panorama di settore del nostro Paese.

Nel campo del ciclo dei rifiuti in particolare – nel quale è impegnata sin dalle origini e vanta referenze di grandissimo prestigio – Labelab si è conquistata una leadership ampiamente riconosciuta da operatori ed esperti. 

Sin dalla nascita, Labelab ha svolto la sua attività di business in modo proattivo e con la massima apertura verso gli operatori dei vari settori, con l'obiettivo di "fare cultura" e di diffondere – nell'interesse di tutti, operatori, istituzioni, clienti, cittadini – le conoscenze acquisite e le esperienze maturate.

Ciò le ha fatto indossare anche i panni di organizzatore di molteplici iniziative "open content", di tipo no-profit, che hanno aggregato un amplissimo network di operatori e che si sono affermate come pietre-miliari nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze nel campo ambientale.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *