CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

Fiera di Vita in Campagna, trend giardino: parola d'ordine "ecosostenibilità" -

TREND GIARDINO: PAROLA D'ORDINE "ECOSOSTENIBILITÀ"

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA


(Montichiari – BS, 22 marzo 2018). Autoctono, "autonomo" e sempre meno costoso. 

È ecosostenibile il giardino perfetto per la Fiera di Vita in Campagna, la rassegna annuale dedicata agli agricoltori per passione che, dal 23 al 25 marzo, si danno appuntamento al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). 

Epicentro di un'8^ edizione sempre più green, anche il giardino è infatti protagonista di un ritorno alla natura che diventa così complice, riducendo al minimo l'impegno di gestione da parte dell'uomo, in termini di tempo ma anche economici.

È così che si torna a rispettare il ciclo vitale delle piante e a scegliere specie tipiche della zona geografica, capaci quindi di naturalizzarsi, come la lavanda, il cisto, le piante a foglia grigia o la ginestra nei giardini mediterranei, o le conifere e il ginepro in quelli di montagna. 

A fare da vademecum "live" per conquistare il pollice verde gli oltre 200 corsi pratici della Fiera, tenuti da più di 40 esperti selezionati dalla storica rivista Vita in Campagna. 

Si va dai consigli per gestire un giardino a bassa manutenzione e limitato consumo idrico alle principali cure colturali nell'ottica dell'ecosostenibilità, fino alla potatura degli arbusti da fiore e al giardinaggio in vaso su terrazzi e corti chiuse. 

Non mancano i consigli sul fronte dell'orto, con i workshop per imparare ad allestirne uno che richieda meno lavoro, o a scegliere bene gli ortaggi da foglia, da bacca e le piante aromatiche e officinali. 

Puntano sull'ecosostenibilità anche i corsi pratici dedicati ai piccoli allevamenti e alla casa di campagna, con focus anche sul fotovoltaico e sulle batterie di accumulo.

Grazie alla sua formula di mostra-mercato, la Fiera di Vita in Campagna è un'occasione di confronto ma anche per fare acquisti di qualità direttamente in fiera, a partire dalle proposte delle aziende vivaistiche specializzate, fino a ortaggi, piante aromatiche e officinali, sementi, fertilizzanti e piccola attrezzatura.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *