CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 19 gennaio 2018

Inaugurata oggi la 60esima Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato

Inaugurata oggi la 60ª Fiera di Lonato del Garda


La 60ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale vince la sfida del salame più grande del mondo, con un insaccato gigante del peso di 492 kg

Un mega osso dello stomaco realizzato dai macellai lonatesi, capitanati da Stefano Savoldi e con la supervisione del ristoratore Marino Damonti, che hanno pesato pubblicamente il salame gigante e superato il record precedente di 375 kg. 

Per realizzare il mega "osso dello stomaco", Deco Lonatese, sono state cucite a mano 80 vesciche di maiale poi riempite in piazza, da questa mattina alle 10, con la carne di maiale impastata e innaffiata di grappa (il vero segreto del salame lonatese) e alcuni pezzi di osso dello sterno, da cui deriva il nome del salume.

Mentre l'os de stomèch veniva preparato con maestria davanti alla curiosità dei passanti, alle 11 di oggi – sabato 20 gennaio – è stato tagliato il nastro della sessantesima fiera alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la benedizione del parroco don Osvaldo Checchini.

Il vicepresidente della provincia Andrea Ratti, intervenuto alla cerimonia, ha sottolineato «l'importanza del comitato organizzatore e dei volontari che hanno reso possibile la fiera in questa e nelle passate edizioni». 

Complimenti anche da parte dell'assessore regionale Mauro Parolini, che ha portato il saluto del presidente della regione Roberto Maroni ed evidenziato come «questa sia una fiera che ha saputo rinnovarsi nel tempo, un momento in cui si ritrova un'intera comunità, non a caso è la prima dell'anno... 

La vitalità di questa fiera ci dice che la globalizzazione non significa dimenticare se stessi, ma si è competitivi se si valorizza la propria differenza, la propria storia, un valore sempre più radicato nel territorio».

Sul significato della fiera come espressione di una comunità unita ha puntato anche il sindaco lonatese Roberto Tardani: «La nostra amministrazione – ha detto – desidera ringraziare tutte quelle persone, direttori e presidenti del comitato fiera, che negli anni passati fino a oggi si sono impegnati a realizzare e far crescere la kermesse che oggi conosciamo e che ci accingiamo a inaugurare per la sessantesima edizione e che domani mattina premieremo in un evento a loro dedicato (alle 10.15 in municipio, ndr). 
Lonato del Garda, comunità viva e vivace con le sue frazioni, le numerose associazioni e la dedizione nelle attività di volontariato, si fa ancora più accogliente e festosa nei giorni della Fiera. Sono momenti come questi, di eredità culturale forte e di continuità con il nostro passato, che rafforzano il nostro essere comunità e ravvivano l'orgoglio di essere lonatesi, con tutte le nostre eccellenze, gastronomiche, culturali e sportive. 
Ci auguriamo che le migliaia di ospiti che come sempre aspettiamo a Lonato durante il lungo fine settimana della Fiera, sperando nella clemenza del meteo, trovino non solo la consueta accoglienza, ma lo spirito di comunità unita, con la grande bellezza che è nei nostri luoghi e nelle nostre tradizioni».

Presenti alla cerimonia inaugurale, illuminata da un piacevole sole, anche vari rappresentanti dei comuni limitrofi. La Fiera di Lonato prosegue fino a domani sera con una giornata carica di appuntamenti. 

Si è svolto oggi pomeriggio il Palio di Sant'Antonio Abate, vinto dalla frazione di Sedena, seguita da Lonato Centro e Maguzzano-Barcuzzi. Questa sera alle 21 Teatro Italia si terrà il concerto con Bandafaber. 

Domani pomeriggio alle 17 ci saranno le consuete premiazioni dei concorsi del miglior salame e del chisöl più buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *