CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2016

“In moto per l'ambiente”: il Coou ad Eicma per promuovere la raccolta di oli usati

Milano, 12 novembre 2016 - Una mega pista slot a sei corsie per invitare gli appassionati di moto a sfidarsi tra loro, apprendendo l'importanza di raccogliere correttamente gli oli lubrificanti usati. 

E' l'iniziativa del Coou, consorzio che coordina a livello nazionale la raccolta e lo smaltimento dell'olio lubrificante usato che torna, per la quarta volta, all'Eicma di Rho Fiera Milano.

"Manifestazioni come Eicma - spiega all'Adnkronos Elena Susini, responsabile della comunicazione del Coou - sono il nostro pane quotidiano per informare direttamente i cittadini". 

Qui, in particolare, "abbiamo l'opportunità di partecipare a un evento che conta sempre un numero di visitatori molto alto, specie tra quelli che più facilmente hanno la possibilità di maneggiare oli lubrificanti, ad esempio i biker che amano provvedere da soli al cambio dell'olio della motocicletta, riuscendo ad avvicinarli al mondo complicato e oscuro del nostro ambiente". 

Lo slogan 'In moto per l'ambiente' è stato scelto proprio per questo: "L'olio lubrificante usato - sottolinea Susini - è un rifiuto pericoloso che, anche in quantità molto limitate, può inquinare vaste aree del pianeta". 

Basti pensare che sono sufficienti 4 chili di olio usato, pari a due cambi di una moto di grossa cilindrata, per contaminare una superficie di acqua grande come un campo di calcio.

Dal 1982, anno di nascita del Coou, "la raccolta ha raggiunto tassi molto alti" perché "buona parte degli oli usati proviene dalle lavorazioni dell'industria che, per legge è obbligata a praticarla". 

La "filiera è strutturata e lavora benissimo, tanto che siamo arrivati a una percentuale superiore al 95% dell'olio raccoglibile".

Tuttavia resta ancora una parte di materiale che sfugge ai canali ufficiali di raccolta: "Si tratta - avverte Susini - di olio prevalentemente usato da privati che o non sanno che deve essere conferito nelle isole ecologiche del proprio Comune o non se ne preoccupano". 

Ed è qui che occorre lavorare per poter ottenere risultati: "I cittadini devono sapere che alla fine del suo ciclo della vita l'olio va assolutamente smaltito perché diventa un rifiuto pericoloso". 
E non solo "per una questione di sensibilità verso l'ambiente, ma perché da questo rifiuto pericoloso si può ricavare nuova materia".

"Noi - precisa Susini - provvediamo alla rigenerazione dell'olio usato attraverso appositi impianti che lo trasformano in base vergine, quindi viene reimmesso sul mercato". In tal modo, conclude, "si contribuisce, da un lato, ad abbassare le importazioni di lubrificante, dall'altro a sostenere l'economia, dal momento che il processo di lavorazione può contribuire alla creazione di nuovi posti lavoro"


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *