CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

Milano Fair City: protagonisti prodotti e produttori del Solidale Italiano e dal Sud del Mondo

ALTROMERCATO PROTAGONISTA ALLA MILANO FAIR CITY

Da domani fino a domenica 31 maggio, nell'ambito della Milano Fair City, Altromercato protagonista con i prodotti e i produttori dal mondo e dal nostro Paese.

Nello spazio espositivo e di condivisione, intorno al LAGO Community Table, si svolgeranno ogni giorno incontri, laboratori, pranzi e aperitivi musicali aperti al pubblico. 

A partire dalla World Fair Trade Week fino a ottobre, con OltrExpo, Altromercato porta in tutta Italia i temi di Expo2015:  previsti numerosi eventi nelle 160 città italiane sede delle Botteghe Altromercato.



Verona, 27 maggio 2015Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – sarà presente con un proprio spazio espositivo, di condivisione e di incontro nell'ambito della Milano Fair City, prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale che, da domani, giovedì 28 maggio, fino a domenica 31 maggio, si svolgerà alla Fabbrica del Vapore, in occasione della World Fair Trade Week.

Un ricco programma di eventi aperti al pubblico (stand C15 – Cattedrale) mette al centro le testimonianze dei Produttori Internazionali e del Solidale Italiano Altromercato, per far scoprire ai visitatori le loro storie, ascoltandole direttamente dalla loro voce, ma soprattutto per far comprendere quanto il modello di economia alternativa del Commercio Equo e Solidale, nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente, sia possibile e sostenibile, nel Sud del Mondo come in Italia.

In programma anche esperienze di condivisione e momenti conviviali, quali aperitivi con musica dal vivo e degustazioni di ricette dal mondo a confronto, show cooking organizzati dal Circolo del Cibo Altromercato, laboratori e proiezioni di film e documentari.

Cereali (cous cous, quinoa e riso), zucchero e i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, fatti in Italia secondo i criteri del fair trade, sono i grandi filoni tematici della presenza di Altromercato alla Milano Fair City.

In particolare i prodotti simbolo dell'impegno di Altromercato sia nel Sud del pianeta sia nel nostro Paese saranno il riso Java, colorato testimone di biodiversità, coltivato con un metodo innovativo a basso impatto ambientale ed elevato impatto sociale, dai contadini indonesiani di Symaptik Farmers Group, e la pasta biologica di grano Solidale Italiano, della cooperativa Girolomoni, proveniente da una filiera che recupera un territorio rurale altrimenti a rischio di spopolamento, verso una nuova economia contadina.

Cuore dello spazio Altromercato, intorno a cui si svolgeranno tutti gli eventi in programma, il "Community Table", ideato da LAGO non come un semplice tavolo ma come strumento di socialità, condivisione e dialogo tra tutti i partecipanti. LAGO, innovativo brand del design italiano, con una visione capace di andare oltre il prodotto per proporre nuove visioni e nuovi modelli del vivere, sarà partner di Altromercato per tutto OltrExpo.

Anche visitatori e consumatori saranno protagonisti dello spazio Altromercato: i loro contributi diretti e le loro foto con i prodotti Altromercato che preferiscono, condivisi su facebook e twitter, animeranno infatti in tempo reale il social wall, realizzato grazie alla social media partnership con Seejay, per ricordare che Altromercato "nutre il pianeta da oltre 25 anni".

"Con gli eventi della World Fair Trade Week, prende il via il progetto OltrExpo di Altromercato, che durerà fino a ottobre - commenta Vittorio Rinaldi, Presidente di Altromercato -. Il nostro obiettivo infatti è partire da qui e portare i temi di Expo2015 oltre Milano, facendo conoscere il nostro modello alternativo di economia, che ha dimostrato nei fatti di poter 'nutrire' il pianeta in modo equo, e permettendoci di raccontare le nostre sfide per il futuro".

Il progetto "OltrExpo" prevede l'organizzazione di iniziative sul tema del Cibo promosse dai Soci Altromercato  e  dalle Botteghe del Mondo in tutta Italia, partendo proprio da Milano.

Il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, è consultabile su www.altromercato.it/oltrexpo

IL PROGRAMMA DI EVENTI ALTROMERCATO ALLA MILANO FAIR CITY

Domani, giovedì 28 maggio, dopo l'inaugurazione ufficiale della Milano Fair City, alle 18.30 nella Sala Liberty 80, è prevista la proiezione del documentario "La Rizière" di Xiaoling Zhu, racconto della Cina rurale e della coltivazione del riso, che torna protagonista sullo sfondo del boom economico.

Venerdì 29 maggio si incomincia alle 11 nello stand Altromercato con il laboratorio "Sugar Free", con la testimonianza di Ruth Saldidos di PFTC dalle Filippine (produttori di zucchero e banane) e una degustazione guidata di zuccheri dal mondo. Alle 13 show cooking sulla "Geografia biodiversa del cibo" a cura dello Chef del Circolo del Cibo.

Spazio al laboratorio "L'arte delle spezie" alle 15.30, con la partecipazione della produttrice indiana Devika Sonar di Sasha e di Valeria Calamaro di Altromercato. A seguire, dalle 18 alle 19.30, un aperitivo musicale con le improvvisazioni musicali dei PUN e le testimonianze dei produttori del Solidale Italiano – Fare agricoltura (Cooperative Pietra di Scarto, Girolomoni e I Germogli). Infine, alle 18.30 nella Sala Liberty 80, la proiezione del film "5 Broken Cameras" del palestinese Emad Burnat, che documenta la resistenza di un villaggio palestinese all'occupazione israeliana, attraverso sei diverse telecamere, cinque delle quali distrutte dagli israeliani.

Il programma prosegue, sabato 30 maggio dalle 10 alle 12, con un incontro con 12 produttori che fanno parte di 11 organizzazioni che collaborano con Altromercato, in Italia e nel Sud del Mondo. Dalle 12.30 in poi la cooperativa Chico Mendes di Milano organizza un pranzo a base di cous cous, accompagnato dalla testimonianza del produttore palestinese Shadi Mahmoud Parc.

Alle 15.30 Laboratorio di taralli pugliesi del Solidale Italiano, a cura della cooperativa Campo dei Miracoli del carcere di Trani. Aperitivo musicale, dalle 18 alle 19.30, con le improvvisazioni dei Cabeki e le testimonianze dei produttori del Solidale Italiano – Cibo made in carcere (Cooperative Divieto di sosta, L'Arcolaio e Campo dei Miracoli). Infine, alle 18.30 nella Sala Liberty 80, la proiezione del documentario "The Price of Sugar – Il prezzo dello zucchero" di Bill Haney, che, attraverso la voce narrante di Paul Newman, racconta la battaglia di un prete spagnolo per la difesa dei diritti degli haitiani che lavorano nelle piantagioni di canna da zucchero nella Repubblica Dominicana.

Tutte le proiezioni dei documentari saranno seguite da una speciale degustazione offerta da Altromercato.

Domenica 31 maggio lo stand Altromercato ospita le ultime due iniziative: dalle 11 alle 12.30 ritorna il laboratorio "L'arte delle spezie", con la partecipazione della produttrice indiana Devika Sonar di Sasha e di Valeria Calamaro di Altromercato e dalle 13.30 pranzo a base di Quinoa delle Ande con proiezione e testimonianza a cura della cooperativa Chico Mendes di Milano.

Con la partecipazione alla Milano Fair City Altromercato conferma il suo ruolo di protagonista della World Fair Trade Week 2015, che fino al 31 maggio rende Milano la "capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale", affiancando in qualità di partner i promotori dell'evento, WFTO, Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale, e AGICES-Equo Garantito, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale.




IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.

Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa.

Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.

I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *