CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Ecomondo in Sudafrica: dal 20 al 22 maggio organizza la nuova sezione Waste&Recycling della grande Fiera Indutec a Johannesburg

Ecomondo in Sudafrica. Dal 20 al 22 maggio la più importante fiera italiana dedicata all’ambiente sarà protagonista ad Indutec, dove curerà la nuova sezione Waste&Recycling Africa.
 
Nell’ambito del salone della tecnologia industriale di Johannesburg le imprese italiane coordinate da Ecomondo si garantiranno una porta di accesso verso un Paese che vede il settore ambientale al centro delle politiche di investimento del Paese.


“Per le imprese italiane spiega Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera - sarà un’ottima occasione per creare nuove relazioni, conoscere un’economia che guarda alla green economy con attenzione e risorse economiche e proporre il nostro approccio avanzato, oltre che il nostro sapere. A Johannesburg abbiamo allestito una vera e propria piattaforma commerciale sulla quale approderanno le imprese e dalla quale arriveranno ad Ecomondo buyer profilati per incontrare il sistema italiano a novembre prossimo”.

"Accanto all’area espositiva – prosegue Alessandra Astolfi, project manager di Ecomondo - porteremo a Johannesburg il ‘sapere italiano’ sull’ambiente, proponendo un calendario di convegni con l’illustrazione delle best practice del nostro Paese. Autorevoli relatori proporranno contenuti sulla gestione dei rifiuti nelle grandi città, i sistemi di gestione dei rifiuti biodegradabili e il processo del riuso, la gestione del rifiuto organico, il recupero delle plastiche e le potenzialità della bioplastica. Spazio anche alla descrizione delle politiche dell’Unione Europea e alla descrizione del sistema Conai, esempio virtuoso di gestione dei rifiuti da imballaggio”.

“Il Sud Africa – dice Fabrizio Vigni, A.D. di Sienambiente e membro di Federambiente - è il paese più sviluppato del continente, dopo la fine dell'apartheid la sua economia  ha avuto una profonda  trasformazione ed offre importanti prospettive di sviluppo. È uno snodo strategico per tutta l’area sub-sahariana, sia dal punto di vista commerciale che per investimenti produttivi. Inoltre sta mostrando molta attenzione alla green economy, in particolare nello sviluppo delle energie rinnovabili. A Johannesburg le imprese italiane rappresenteranno un sistema che in tantissimi casi ha visto migliorare le performance ambientali, riuscendo a gestire in maniera più efficiente le risorse con meno consumi di energia e meno emissioni di CO2. Proprio negli anni più duri della recessione circa 328 mila imprese hanno investito nella green economy. L’Italia può avere dunque grandi potenzialità anche nella esportazione di know how, tecnologie pulite, eco-innovazione”.

“I Comuni – prosegue Filippo Bernocchi, Delegato Anci Energia e Ambiente -contribuiscono alla formazione di una economia “circolare” ed efficiente delle risorse, potendo agire sulle politiche energetiche, su quelle inerenti la gestione del ciclo dei rifiuti, e sugli acquisti “verdi”. L’Italia può quindi esportare le best practice nei diversi settori a partire proprio dalle esperienze delle Amministrazioni Locali I modelli gestionali del waste management, eccellenze del Sistema Italia potranno, in questo come in altri Paesi emergenti,  essere ripresi e implementati per lo sviluppo di efficaci politiche di sviluppo dei territori”.

L’appuntamento di Johannesburg rientra nel programma internazionale del quale Ecomondo (Rimini Fiera, 3-6 novembre 2015) è protagonista in questi mesi con nuove esposizioni nelle aree del mondo più interessanti per le imprese italiane. Ad Indutec si aggiunge infatti, dall’11 al 13 novembre 2015, FIMAI ECOMONDO BRASIL che sarà presentata in maggio a San Paolo, metropoli sede della fiera. Un terzo progetto espositivo internazionale sarà invece presentato a giugno nell’ambito di EXPO.

Nel frattempo prosegue il programma di 53 appuntamenti, in 4 continenti, per favorire il business delle imprese italiane e il loro processo di internazionalizzazione tramite l’incontro con istituzioni, associazioni di categoria, colossi industriali e media, oltre che l’intervento a congressi internazionali sull’ambiente

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *