SELF-PUBLISHER E AUTORI INDIPENDENTI
ALLA FIERA DELL'EDITORIA
Più libri, più liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria
Palazzo dei Congressi dell'EUR, piazzale Kennedy, 1, Roma – 5-8 dicembre 2013
STAND A 24 – FUIS
Per la PRIMA VOLTA in Italia, un gruppo di autori che si autopubblicano o autopromuovono e di professionisti del settore si presenta DA SOLO, senza case editrici alle spalle a PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI, fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma, Palazzo dei Congressi, dal 5 all'8 dicembre 2013). Obiettivo: offrire, da indipendenti, un libro di qualità al lettore.
Un'arte concentrata sui contenuti e sull'autonomia. Questo vuole indicare l'acronimo NBA-No Brand Art scelto da 23 narratori, poeti, saggisti, redattori, traduttori e promotori editoriali che – sulle orme di colleghi di altri Paesi – parteciperanno alla XII edizione di "Più libri, più liberi", fiera nazionale della piccola e media editoria. L'intento è quello di incontrare i lettori e portare la propria esperienza di self-publishing e, per chi pubblica con casa editrice, di autopromozione in un contesto professionale.
Il self-publishing permette di accedere alla pubblicazione gestendone direttamente tutte le fasi con l'ausilio di professionisti e di integrare con la propria attività di promozione quella offerta dall'editoria tradizionale. A questo si aggiunga l'opportunità di accedere, attraverso la traduzione, a mercati potenzialmente sconfinati grazie ai canali di vendita online.
Gli autori presenti allo stand non sono contro o a favore rispetto ai vari metodi di pubblicazione e divulgazione. Operano le loro scelte nell'interesse dei lettori e, da imprenditori di se stessi, stanno imparando a fare bei libri, ben scritti, bene editati e impaginati, con copertine di qualità paragonabile a quelle delle case editrici avvalendosi di professionisti seri, quali redattori, traduttori e grafici, per stabilire un patto di fiducia con il lettore.
B.C. Craven, nel Giuramento del narratore contento, scrive: "Penserò al mondo che vuole rappresentarsi tramite me, e penserò al lettore che deve godere della rappresentazione."
Attraverso autopubblicazione e autopromozione gli autori sperimentano inoltre nuovi modi di fare editoria e nuovi generi e formati (libri interattivi, e-book). Attraverso molteplici canali portano il libro al lettore e dialogano direttamente con lui. I lettori in cerca di nuovi talenti da scoprire troveranno, nelle opere degli autori indipendenti di qualità, un ricco bacino di libri originali, facilmente reperibili e dei generi più vari.
Di questo e delle problematiche dell'autopubblicazione si parlerà nel corso della conferenza "Gli autori indipendenti, il self-publishing e le nuove frontiere dell'editoria" che si terrà allo stand A24 sabato 7 dicembre alle ore 16 in collaborazione con FUIS.
Nessun commento:
Posta un commento