CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2010

FORUM PA. A scuola di innovazione, Brunetta premia vincitori


Comunicato stampa Roma, 5 maggio 2010

"A scuola di innovazione"
Il 20 maggio a FORUM PA il ministro Brunetta premia i vincitori

Saranno selezionati 15 prodotti per la didattica digitale tra le 823 candidature arrivate.

Il Premio è promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA

Sono 823 le candidature arrivate per il Premio "A scuola di innovazione", l'iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Queste le candidature articolate per ordine scolastico e per ognuna delle cinque categorie del Premio:

  • 282 candidature dalle scuole primarie (38 giochi educativi; 120 lezioni ed esercizi multimediali; 13 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; 102 oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità; 9 simulazioni ed esperimenti)
  • 267 candidature dalle scuole secondarie di I grado (24 giochi educativi, 140 lezioni ed esercizi multimediali, 9 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, 76 oggetti per la sensibilizzazione, 18 simulazioni ed esperimenti)
  • 274 candidature dalle scuola secondarie II grado (21 giochi educativi, 159 lezioni ed esercizi multimediali, 10 oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, 65 oggetti per la sensibilizzazione, 19 simulazioni ed esperimenti)

Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori, che verranno premiati dal ministro Renato Brunetta il 20 maggio prossimo alle ore 14.00, in un evento organizzato all'interno di FORUM PA 2010, che si svolge come ogni anno alla Nuova Fiera di Roma.

I vincitori (grazie anche agli sponsor ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft) riceveranno i seguenti premi:

  • 1 pc ASUS di ultima generazione con tecnologia touchscreen, 1 videoproiettore offerto da Engineering, e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software, per ogni istituzione scolastica vincitrice;
  • 1 netbook ASUS, per il docente referente del gruppo classe;
  • pacchetti Microsoft Office e pen drive, per gli studenti.


Inoltre, per ognuna delle cinque categorie del Premio, le scuole vincitrici che hanno proposto il miglior prodotto riceveranno anche una Lavagna Interattiva Multimediale Interwrite (LIM) offerta da Know K, e avranno così a disposizione un kit completo per la didattica digitale.

Ci saranno, infine, 5 menzioni speciali. Queste scuole riceveranno:

  • 1 notebook ASUS e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software per l'istituzione scolastica;
  • pen drive per docenti e studenti.

Se a vincere sarà una rete di scuole, i premi indicati saranno assegnati alla scuola individuata come capofila. Sono comunque previsti attestati per tutti i partecipanti e menzioni di merito.

Il Premio "A scuola di innovazione", oltre a valorizzare le migliori esperienze realizzate in Italia da docenti e studenti, promuove lo spirito di condivisione: i migliori contenuti digitali, infatti, saranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola (www.innovascuola.gov.it) e distribuiti secondo le licenze Creative Commons, che permettono agli autori di mantenere la paternità dei prodotti, consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione.

Per maggiori informazioni sul Premio: www.premioscuolainnovazione.it



Per approfondimenti:

Redazione FORUM PA

06.684251

redazione@forumpa.it




--
Postato su TuttoFormazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *