CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

ECOMONDO: 10 anni di compost italiano


COMPOSTAGGIO, DIECI ANNI DI RECUPERO

Oggi a Ecomondo la X Conferenza nazionale del Consorzio Italiano Compostatori

Rimini, giovedì 6 novembre 2008 - "In dieci anni da una ventina di impianti siamo passati agli attuali 250 per un totale di oltre 1.400.000 tonnellate di compost prodotto all'anno, che hanno portato l'Italia a essere il secondo Paese europeo per il quantitativo di frazione biologica riciclata": così il direttore David Newman sintetizza i risultati raggiunti dal C.I.C., il Consorzio Italiano Compostatori che oggi a ECOMONDO ha tenuto la X Conferenza nazionale sul compostaggio "10 anni di recupero 10 anni di qualità".

Un centinaio le persone che hanno seguito il convegno a cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della FISE Carlo Noto La Diega, il presidente di Federambiente Daniele Fortini e il presidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti Antonio Cavaliere. Un'occasione per fare il punto della situazione ma riflettere anche sulle nuove sfide del settore. A sorpresa è arrivata anche Mariella Maffini, consulente presso il Commissariato per l'emergenza nel settore rifiuti della regione Campania, che ha sottolineato l'importante ruolo svolto dal C.I.C. per la soluzione del problema rifiuti in Campania.

Il ruolo determinante del CIC per il recupero della frazione verde umida è evidente anche nei numeri: nel 2007 i compostatori del C.I.C. hanno trattato 3.500.000 tonnellate, pari al 10 % dei RSU; sempre nel 2007 gli impianti di trattamento meccanico biologico hanno trattato il 23% dei RSU, cioè circa 9.000.000 tonnellate; nel 2008 sono stati certificati con il Marchio di Qualità C.I.C. circa 350.000 tonnellate di compost. In più il settore, che nel compost di qualità fattura una cifra che ruota attorno agli 80 milioni di euro l'anno, dà lavoro a circa 3.000 adetti tra impianti e indotto.

Il presidente del C.I.C. Leonardo Ghermandi ha parlato del 2008 come di un anno in rapida evoluzione per il settore del compostaggio: "In questi ultimi 12 mesi sono nati e stanno nascendo diversi nuovi impianti in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Publia, Calabria, Sicilia e soprattutto Sardegna".

"Mancano circa 70-80 impianti di dimensioni industriali in Italia - aggiunge David Newman - per completare il parco impiantistico e soddisfare le esigenze previste di trattamento delle raccolte differenziate quando esse saranno a regime".

Non mancano però i problemi: "Il settore - sottolinea David Newman - soffre di gravi problemi di interpretazione della normativa sui fertilizzanti, che lo vede penalizzato e spesso ingiustamente bersagliato. La normativa ambientale, dopo la riforma del d.lgs 152/06 e 04/08 è relativamente chiara e ci auguriamo che non venga stravolta dal nuovo Governo".

Per informazioni sul CIC si può consultare il sito www.compost.it.



--
Postato su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *