Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2016

Domani a Ostia torna la sagra della tellina

Ostia: mare calmo e tonnellate di telline pronte per essere pescate.

Gli organizzatori della Sagra lanciano la sfida: ""Distribuiremo fino a 10mila piatti al giorno"".


Tutto pronto al Borghetto dei Pescatori dove martedì 23 agosto fino a domenica 28 agosto si svolgerà la tradizionale festa del più appetitoso dei molluschi.




Gli organizzatori hanno lanciato il guanto della sfida. "
Le condizioni del mare e climatiche sono particolarmente favorevoli, contiamo di fare numeri da record" dicono.

Prenderà il via martedì 23 agosto e si concluderà domenica 28 agosto la 53° edizione della Sagra della Tellina, un appuntamento ormai storico per il suggestivo Borghetto dei Pescatori di Ostia e per tutto il litorale romano.

E'' tutto pronto. Sono pronti soprattutto i pescatori e i cuochi. Con barche, reti e le segretissime ricette tramandate di generazione in generazione.

Gli organizzatori contano di distribuire dai 6mila piatti al giorno fino a una media di 8 mila nel fine settimana.

Anche se negli ultimi giorni, viste le condizioni meteo marine molto favorevoli, gli organizzatori hanno deciso di lanciare il cuore oltre l''ostacolo e di puntare in alto. "

Mai negli ultimi dieci anni avevamo visto così tante telline – afferma Massimo De Fazio del comitato organizzatore.

La previsione degli 8mila piatti potrebbe essere largamente superata e sfiorare i 10mila.

I fondali sono carichi di molluschi e le condizioni meteo ottime per la pesca.
Chi è ghiotto di telline non dovrà assolutamente mancare".

Oltre ai tradizionali spaghetti alle telline sarà possibile gustare tante altre specialità marinare (fritti pesce, insalate di mare, bruschette di mare, souté).

Nella piazzetta del Borghetto dei Pescatori saranno sistemate le cucine, dove decine di cuochi professionisti si metteranno al lavoro, mentre circa 50 volontari (tra giovani figli di pescatori e ragazzi di Ostia) si occuperanno della sistemazione dei tavoli e della cura degli spazi.

Ogni giorno saranno presenti stand gastronomici per gustare gli spaghetti con le telline ed altre specialità di mare.
Gli stand saranno aperti a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 18:00.

Numerosi gli eventi di quest'anno tra cabaret, animazione e musica dal vivo.

Un momento suggestivo della Sagra della Tellina è quello della Processione e del Matrimonio con il mare.

L'appuntamento è per sabato 27 agosto alle ore 16:00, davanti alla chiesa San Nicola di Ostia.

Mercoledì 24 ore 19 il Professor Giorgio Calabrese presenterà la Tavola Alimentare contro l'Obesità Infantile.

Giovedì 25 sarà ospite Flavio Di Gregorio Ricercatore Università Cattolica Milano che parlerà di qualità dell'alimento nella prevenzione primaria e terziaria di malattia.

Venerdì 26 agosto Tavola rotonda per parlare della Violenza di genere, fra gli ospiti Antonio Raiano Sindaco di Curti (provincia di Caserta) oltre al Magistrato Solveig Cogliani e alla psicoterapeuta Francesca Malatacca dell''associazione "Io non ho paura" di Maria Grazia Cucinotta.

Negli spazi della manifestazione verrà allestito uno stand Aic–Associazione Italiana Celiaci che proporrà menu Gluten Free.

Sono previsti menù speciali per i vegetariani e menù scontanti per i meno abbienti solo per il pranzo.

L''evento è realizzato in collaborazione con la Soc. Coop. edilizia Borghetto dei Pescatori, la Lega Navale, sezione Lido di Ostia, A.S Pescatori di Ostia, La mia Ostia, l''Associazione Io non ho Paura e Canaledieci.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI