CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2019

Fiera Milano: al via AIXA, forum sull’Intelligenza Artificiale. Nel 2030 fatturato imprese italiane pari a circa 570 miliardi di euro

Fiera Milano: al via AIXA, forum sull'Intelligenza Artificiale.
Le aziende che la sfruttano crescono di più.

 

A Milano si torna a parlare di Intelligenza Artificiale. Dal 4 al 7 novembre la seconda edizione di AIXAoltre 200 speaker internazionali, 100 ore di eventi e70 incontri.

 

Milano, 30 ottobre 2019 – A Milano dal 4 al 7 novembre 2019 andrà in scena la seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, evento organizzato da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) e MiCo – Milano Congressi. Un appuntamento di livello internazionale che occuperà le sale del MiCo, centro congressi di Fiera Milano, con oltre 200 speaker, 100 ore di eventi e 70 incontri che comporranno il palinsesto di una kermessein grado di attestarsi come una delle più lunghe maratone di appuntamenti consecutivi sul tema dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale per l'industria. Il programma sarà suddiviso in cinquemomenti relativi a differenti segmenti, come l'interazione digitale tra uomo e macchinala data analysisil marketingiretail e la ricerca e formazione.

 

L'intelligenza artificiale è una tecnologia talmente versatile e malleabile da poter essere integrata in qualunque tipo di segmento applicativo, sistema, settore, prodotto e servizio. Secondo i dati di una recente ricerca di IDC, dal titolo "Worldwide Artificial Intelligence Systems Spending Guide", la spesa globale mondiale in sistemi per l'intelligenza artificiale potrebbe raggiungere i 98 miliardi di dollari entro il 2023, con un tasso di crescita annuale del 28%, soprattutto per applicazioni nei settori banking, retail, manifatturiero, media eamministrazione pubblica. Già entro fine 2019 gli investimenti previsti in questo campo a livello globale dovrebbero superare i 37 miliardi di euro, con gli Stati Uniti a fare da apripista. L'Europa è il secondo mercato globale per volumi di investimenti previsti entro il 2023, con un valore stimato intorno ai 21 miliardi di euro. Se si pensa, inoltre che, sempre secondo lo studio internazionale, solo nel 2019 la cifra si aggirerà intorno ai 7 miliardi di euro, s'intuisce come l'attenzione e l'impegno allo sviluppo di questo nuovo ambiente digitale sia di grande impatto. In questo contesto, l'Italia, però, ha ancora molto da lavorare. Secondo l'analisi infatti il 50%della spesa sarà sostenuta da Regno Unito, Germania Francia, mentre il contributo del Belpaese sarà irrisorio. Fanno ben sperare, però, tutto quell'insieme di azioni istituzionali volute dal governo tricolore per arrivare a ottenere una strategia nazionale sull'adozione dell'Artificial Intelligence.

 

Una visione positiva del futuro confermata anche dai risultati di un recente studio realizzato da Amcham, la camera di commercio Usa in Italia, che in collaborazione con Microsoft, Accenture e McKinsey,ha stilato un rapporto relativo all'impatto che l'adozione dell'intelligenza artificiale avrà nei prossimi anni sull'economia delle imprese italiane, dal titolo "L'impatto dell'intelligenza artificiale in italia". Secondo il report, infatti, il fatturato complessivo di tutte le realtà imprenditoriali che sfrutteranno questa innovazione nei prossimi anni potrebbe raggiungere nel 2030 un livello pari a circa 570 miliardi di eurocon un incremento del 23% del Pil nazionale rispetto a quello del 2017. Inoltre, le aziende che sfrutteranno queste nuove tecnologie cresceranno del 3% in più anno su anno rispetto ai propri competitor che non scommetteranno sull'innovazione.

 

 

 

Il programma degli eventi di AIXA

 

La manifestazione inizierà i4 novembre alle ore 18:00, presso gli spazi del MiCo – Milano Congressi, con l'appuntamento di Exhibitionist, ciclo di incontri promosso da Fondazione FieraMilano in collaborazione con Meet the Media Guru, ormai giunto al XXII° appuntamento. Una lecture di Mark Curtis, cofondatore di  Fjord – la unit che si occupa di design e innovazione all'interno di Accenture Interactive – che parlerà della rilevanza, tema di forte attualità, chiave per la comprensione della condizione umana odierna e di conseguenza per il futuro dei brand. 

Si prosegue, quindi, dal 5 al 7 novembre con una serie di veri e propri experiential lab dedicati a Artificial Intelligence, Augmented Reality & Virtual Reality (AR/VR) e Mar-Tech guidati da Guido Di FraiaProrettore alla Comunicazione e all'Innovazione – Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB dell'università IULMLorenzo Montagna, Advisor per strategie aziendali AR, VR & MR, e Presidente per l'Italia dell'VRAR AssociationAlessandro ChessaCEO e Data Scientist di LINKALAB

La giornata del 5 novembre avrà un altro momento di grande rilievo pensato per il mondo del retailcondotto da Armando Garoscidirettore dell'innovazione editoriale di Largo Consumo. Aixaproporrà anche un intenso programma di workshop  interamente dedicato alla formazione SEO, SEM, Advertising e Social Media, diretto da Francesco Margherita, SEO specialist e fondatore del blog Seogarden.it, e un articolato palinsesto di tavole rotonde e keynote speech che coinvolgerà oltre 100 speaker con più di 25 sessioni parallele guidate da tre chairman straordinari, come Ivano Di Biasi, CEO di SEOZoom e SEO SuiteGianpaolo Lorusso, specializzato in Search Experience Optimization e in Ottimizzazione delle Conversioni, e Robin Good, fondatore di MasterNewMediaUn palinsesto ricco, quello di AIXA, che vede la presenza di realtà importanti come Facebook (rappresentata da Tommaso Galli – Marketing Science Lead) e Microsoft (sarà presente Jason Miller  Head of Brand Marketing, Advertising EMEA). Oltre a questo, infine, in occasione del 15° anniversario dalla nascita della Digital Analytics Association, l'associazione mondiale di riferimento della community Analytics, il 5 novembre saranno invitatitutti i marketing technologist, i chief data scientist e i digital analyst italiani e internazionali a confrontarsi sui principali temi e trend del momentoBrian Clifton, uno dei massimi esperti di Analytics al mondo, e Lizzie Allen Klein, senior data analyst di Google saranno le guest star di questo momento. A questi si aggiungeranno oltre 20 panel suddivisi in 3 sessioni parallele, guidate da Enrico Pavan, specialista di Digital Analytics e Conversion Rate Optimization e fondatore di Analytics Boosters, che nel 2018 è stato eletto "Top Pratictioner" proprio dalla DAA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *