CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 10 aprile 2017

Vinitaly: Donnachiara e Riccardo Cotarella, insieme per raccontare l'Irpinia del vino

Testata

La nuova collaborazione presentata a Vinitaly
presso il Padiglione Campania

Un grande territorio, l’Irpinia, da tempo entrato nel gotha delle aree vitivinicole più apprezzate dai winelover di tutto il mondo.
Una cantina importante, Donnachiara, che da anni ottiene importanti riconoscimenti internazionali con le proprie etichette.
Un enologo, Riccardo Cotarella, che fa parte della ristretta cerchia di winemaker il cui nome, da solo, costituisce un endorsement.
Un vero e proprio tris d’assi che, nel corso dell’attuale edizione di Vinitaly, ha intrattenuto stampa e operatori di settore nel corso di un incontro, moderato da Luciano Pignataro, autentico cantore della crescita enologica del Sud Italia, che si è svolto presso l’Area Irpinia del Padiglione Campania.
La scelta di affidarci a un enologo di grande esperienza e talento come Riccardo Cotarella – ha spiegato Ilaria Petitto che, con la mamma Chiara, guida la cantina di Montefalcione – rientra nella nostra volontà di puntare sempre più all’eccellenza, sfruttando al meglio le enormi potenzialità di un terroir, quello irpino, in grado di esprimere vini unici e inimitabili”.
Del resto sin dai suoi esordi 10 anni orsono Donnachiara, che prende il nome da  Chiara Mazzarelli Petitto, donna del vino ante litteram, ha intrapreso un percorso dove tutela dell’ambiente, cura del paesaggio e ricerca della qualità rappresentano le basi della filosofia aziendale. 
Basti pensare che, nel corso dell’incontro veronese, sono stati degustate tra le altre 2 etichette fresche di prestigiosi riconoscimenti internazionali: l’Irpinia Aglianico DOC 2013, addirittura 6° vino al mondo sotto i 50 dollari per il celeberrimo James Suckling e il Taurasi di Umberto 2012 che ha ottenuto dalla rivista Decanter il premio come “Best Red of Southern Italy”.
Stiamo certamente parlando di un’azienda importante e dinamica – ha dichiarato Riccardo Cotarella – una realtà che si pone obiettivi significativi per il raggiungimento dei quali non farò mancare il mio contributo”.
www.donnachiara.com
Sede: Via A. Guerriero n.8 83100 Avellino 
Cantina Via Stazione 83030 Montefalcione (Avellino) Italy
Tel. +39 (0)825 977135 Tel. +39 (0)825 977784 Mail info@donnachiara.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *