CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Smart Mobility World a Lainate: Be Social, Move Smart.

Smart Mobility World 2016, Lunedì 17 e Martedì 18 ottobre a Lainate: Be Social, Move Smart.


Lunedì 17 ottobre alle ore 9.00 apre Smart Mobility World 2016, la due giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile, digitale e integrata. 

L'appuntamento è per le giornate di Lunedì 17 e Martedì 18, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano).

Giunto alla sua quarta edizione, Smart Mobility World si conferma anche quest'anno la più importante manifestazione europea di settore: 116 tra sponsor, espositori e partners, 12 sessioni con oltre 120 relatori per un ricco e qualificato programma di conferenze internazionali, convegni tematici, workshop tecnici, seminari e test drive interamente dedicati ai temi della mobilità smart, collettiva ed individuale.

Come l'evoluzione digitale cambierà il concetto stesso di mobilità fin dai prossimi anni, come cambieranno le nostre città e le infrastrutture, il ruolo fondamentale della rete, le prospettive del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, le attività di ricerca, di studio e di sperimentazione delle università, i grandi progetti internazionali, le esperienze ed i programmi delle regioni e delle città. 

Tutte tematiche che saranno sviluppate con una particolare attenzione a parametri e valori quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale ed economica, il rispetto dei territori e delle persone.

Una particolare attenzione sarà dedicata al mondo dell'auto, settore estremamente interessato al tema della smart mobility e della digitalizzazione stradale. Sessioni dedicate al futuro ed alla sostenibilità del trasporto privato, alla logistica dell'ultimo miglio, alle nuove tecnologie applicate alla viabilità, alla gestione del traffico, alla connessione delle automobili. 

Analisi e confronto delle nuove tipologie di gestione delle flotte aziendali, dei veicoli elettrici, dei servizi di trasporto, dei sistemi di controllo e pagamento.

Gianluigi Ferri, CEO Innovability, ha affermato: "Anche quest'anno si svolge in co-location Connected Automobiles, la conferenza internazionale sull'auto connessa e a guida autonoma che da sempre ha una attenzione speciale per il mondo delle startup, degli acceleratori e incubatori offrendo momenti di incontro con investitori italiani ed esteri. Smart Mobility World e Connected Automobiles sono diventati il punto di incontro italiano delle grandi aziende e PMI che utilizzano l'open innovation nel mondo dell'automotive e della mobilità per creare, in particolare, servizi innovativi, e sviluppare opportunità di business, soprattutto con l'arrivo delle nuove auto connesse e dei veicoli a guida autonoma."

"Partendo da una storia più che decennale di eventi sulla smart mobility" - dichiara Carlo Silva, Presidente di ClickutilityTeam - "la manifestazione offre in un unico appuntamento un approfondimento di livello su tutte le tematiche che caratterizzano la nuova mobilità. Mobilità collettiva e individuale, urbana e a medio e lungo raggio, privata, pubblica e condivisa.  Smart Mobility World ospiterà una due giorni di convegni qualificati in cui si parlerà di nuovi veicoli connessi, sicurezza attiva e passiva dei veicoli e infrastrutture per la mobilità. Si parlerà inoltre di sistemi di informazione e intrattenimento a bordo veicolo, di parcheggi smart e sistemi di gestione del traffico, di pagamenti in mobilità e per la mobilità verso la creazione della "cashless city", componente fondamentale della smart city. E non mancheranno focus tematici sulla city logistics e la gestione della logistica dell'ultimo miglio, sulla mobilità elettrica e ad idrogeno e sulla sharing mobility! Tutti ingredienti fondamentali per una mobilità sempre più sostenibile e smart!"

A confrontarsi su queste importanti tematiche interverranno autorevoli soggetti istituzionali, da sempre impegnati in questo grande processo di innovazione della mobilità: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS, ANCI, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Valle d'Aosta, Comune di Milano, Comune di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, enti indipendenti di controllo, ACI, responsabili di progetti comunitari. 

Ma anche tante aziende che progettano, sperimentano e realizzano sistemi innovativi, dalle realtà più conosciute alle startup, le società di gestione autostrade, le principali riviste di settore. 

Tutti presenti a Lainate il 17 e 18 ottobre per un fondamentale momento di incontro e confronto sulle prospettive della mobilità.

Il 17 ottobre 2016, sempre presso il Centro Guida Sicura di Lainate, si svolgerà la II Edizione del Taxi Tech Forum, importante momento di incontro del settore all'interno di Smart Mobility Word. 

Il mondo del trasporto pubblico cambia rapidamente, mutando la propria offerta in funzione dell'evolversi delle esigenze della numerosa utenza. Scopo del Forum è quello di verificare lo stato dell'arte nell'ambito del servizio pubblico di taxi, analizzandone le modalità di erogazione, il livello di applicazione tecnologica, gli adeguamenti legislativi, in particolare il progetto di riforma sulla legge relativa all'omicidio stradale,  e le principali tematiche che vedono coinvolte le società fornitrici e le municipalità italiane. Importanti rappresentanti del settore pubblico e privato avranno modo di confrontarsi in interessanti convegni e tavole rotonde. 

Un appuntamento da non mancare per cogliere i segnali di cambiamento in essere. Taxi Tech Forum  si terrà per la sessione di conferenza il 17 ottobre sull'intera giornata, mentre la parte espositiva, che fa incontrare fornitori di tecnologia e potenziali acquirenti, proseguirà anche il giorno 18 Ulteriori informazioni potranno essere recuperate sul sito:
 www.smartmobilityworld.net/taxi-tech-forum-2016

Altra grande novità dell'edizione 2016 di Smart Mobility World sarà la presenza all'interno della manifestazione del Premio Auto Europa 2017 di UIGA, l'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive. Il premio, divenuto ormai un appuntamento storico con 30 edizioni all'attivo, prevede la partecipazione di vetture nuove e prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. 

Il 17 ottobre, dopo la prova delle vetture, i giornalisti procederanno alla votazione e quindi alla proclamazione dell'Auto Europa 2017.

"Il Premio Auto Europa è sicuramente una grande opportunità per Smart Mobility World e rappresenta un evento nell'evento" – ha dichiarato Daniele Villa, AD di GLevents Italia - GL events ringrazia UIGA per la collaborazione dimostrata nel corso degli anni, in occasione di tutte le manifestazioni automotive organizzate dalla nostra società: riteniamo importante, da un punto di vista strategico, la scelta di consegnare questo premio in un contesto che, per il settore, rivolge lo sguardo verso il futuro dell'automobile e, più in generale, della mobilità pubblica e privata. L'auto che verrà, gli automobilisti che saranno, le strade del futuro."
                                                                                                              

Di seguito il calendario delle principali sessioni di dibattito e confronto.

Lunedì 17 ottobre presso le Sale 1 e 2 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 si parlerà di Connected Car & Safety, l'auto in rete: infotainment, sicurezza e monitoraggio (Prima sessione - Sala 1) e di Guida Sicura e Safety Attiva (Seconda sessione – Sala 2).
Chairman della prima sessione Marco Castelli, Vicedirettore di Fleet Magazine.
Chairman della seconda sessione Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore di L'Automobile

Lunedì 17 ottobre presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 9.00 alle 13.00 si parlerà di Green&City Logistics, i molti volti della logistica dell'ultimo miglio.
Chairman Massimo Marciani di FIT Consulting.

Lunedì 17 ottobre presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.00 alle 18.00 si parlerà di Green Mobility, la sostenibilità sale in auto. Strategie e progetti di sviluppo della mobilità elettrica ed ibrida nelle città e tra le città.
Chairman Michele Guerriero, Direttore di Start Magazine.

Lunedì 17 ottobre presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.00 alle 17.30 si parlerà di Smart Parking: Sosta Integrata e Mobilità Urbana – La digitalizzazione dei processi di gestione: tecnologie innovative e soluzioni emergenti
Chairman Laurence A. Bannerman

Martedì 18 ottobre presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 9.30 alle 13.30 si parlerà di Smart 2.0, i nuovi servizi e le nuove infrastrutture intelligenti per le persone, le città e le strade.
Chairman della prima sessione Alfonso Quaglione, General Manager & Owner di Rivista GEOMedia.
Chairman della seconda sessione Agostino Fornaroli, Mobility Manager e Former Direttore di MobilityLab

Martedì 18 ottobre presso la Sala 4 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 9.25 alle 13.30 si parlerà di Mobile Payment – Sistemi integrati per pagamenti smaterializzati.
Chairman Claudio Claroni, Direttore Generale di Club Italia

Martedì 18 ottobre presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.00 alle 17.00 si parlerà di Green Mobility- La sostenibilità sale in auto: le prospettive di sviluppo della filiera dell'idrogeno.
Chairman Marco Comelli, Principal Consultant di Studio Comelli

Martedì 18 ottobre presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.25 alle 18.30 si parlerà di Sharing Mobility, la mobilità individuale cambia stile. Car Sharing, Car Pooling, Car Rental, NCC, Taxi, Ride sharing.
Chairman Giuseppe Guzzardi, Direttore di Flotte & Finanza e Vie & Trasporti.

Martedì 18 ottobre presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.00 alle 17.00 si parlerà di Digital Trasformation – La Digital Trasformation sempre più indispensabile per la Smart Mobility.
Chairman Stefano Lazzari, Social Media Strategist, Zot4Slot Blogger, IED Professor


Ogni ulteriore informazione su www.smartmobilityworld.net



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *