CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

Generare una tensione analogica con un circuito digitale

Va rilevato però che qualsiasi desiderio di utilizzare la tensione generata per un’applicazione reale necessiterà di un buffering con un’alta memoria tampone. La ragione di ciò sta nel fatto che qualsiasi ulteriore carico applicato all’uscita di questo DAC disturba il comportamento della rete R/2R, introducendo così errori. Si può usare un semplice ripetitore di tensione come un buffer, ma bisogna fare particolare attenzione per poter utilizzare un amplificatore operazionale rail-to-rail. Usare un normale amplificatore operazionale introdurrebbe semplicemente degli errori nei due estremi della scala, poiché l'amplificatore non sarà in grado di ripetere la tensione di ingresso che viene generata da questo semplice DAC.


Anche se semplice e conveniente, questo DAC può essere utilizzato come uno convenzionale. Applicare i codici successivi all’ingresso, con un tasso di ripetizione fissa, ci permetterebbe di generare praticamente qualsiasi tipo di segnale analogico, la sua frequenza è limitata soltanto dalla frequenza di campionamento in cui il microcontrollore può produrre i codici digitali.

Naturalmente, come in qualsiasi attività di progettazione, il risultato non è perfetto, in quanto è solo un’alternativa tra i vantaggi e gli svantaggi:


a) Anche se a basso costo e facile da usare, questa struttura ha anche degli svantaggi: più piccola è la risoluzione, più pin di microcontrollori sono necessari.

b) Inoltre le resistenze della rete devono essere accuratamente selezionate (è preferito l’1% di tolleranza; usare resistenze con una tolleranza del 5% potrebbero introdurre errori inaccettabili).

c)Maggiore è la risoluzione di tale DAC, più lento diventa a causa della larga costante di tempo RC per ogni link di RC aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *