Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2017

Alimentazione: innovazione, sicurezza alimentare e vertical farm, ENEA alle fiere internazionali Seeds & Chips e MacFrut 2017

Roma, 5 maggio 2017 - Dall'8 all'11 maggio ENEA partecipa a Milano alla fiera internazionale Seeds & Chips 2017 (Fiera di Milano, Rho), che rappresenta una vetrina mondiale interamente dedicata all'innovazione nel settore agroalimentare.

ENEA sarà presente con uno stand (Padiglione 12) che illustra i temi di bioeconomia, agricoltura di precisione, sostenibilità e difesa fitosanitaria delle produzioni, tracciabilità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, processi e prodotti innovativi per la salute e il benessere.

Sui temi dell'indoor agriculture, mercoledì 10 maggio ENEA organizza con LazioInnova il seminario "From Space to Novel Urban Horticulture of High-added Value Plants" (ore 14 Padiglione 12).

Con l'avanguardia di tutta la filiera del settore "dal campo alla tavola e oltre..", Seeds & Chips farà di Milano la capitale internazionale del food innovation e raccoglierà l'eredità di Expo per far fronte a una delle maggiori sfide del millennio: il cambiamento climatico e il cibo in un pianeta sempre più popolato e con risorse scarse. 

Ospite d'onore della manifestazione Barack Obama, con un keynote speech di 45 minuti alle 14 del 9 maggio.

Dal 10 al 12 maggio ENEA partecipa alla fiera internazionale dell'ortofrutta Macfrut 2017 all'Expo Center di Rimini con BoxXland (padiglione B7 – Area MacFrut Innovation Award), la vertical farm in container realizzata in collaborazione con l'azienda Lucchini. 

Si tratta di un impianto modulare ad alta tecnologia per la coltivazione di prodotti orticoli in tutti gli ambienti e in ogni clima, concepito per la produzione in verticale e fuori suolo a ciclo chiuso senza l'uso di insetticidi, in un ambiente illuminato con luce a led, con un software che ne gestisce irrigazione e condizionamento dell'aria. 

Facilmente impilabile e trasportabile, rappresenta la soluzione ideale per ristoranti, supermercati, ospedali, comunità ma anche luoghi estremi, come i Poli. 

L'ottimizzazione dell'uso del terreno, dell'acqua e dell'energia fa di BoxXland un sistema a impatto zero: zero suolo, zero km, zero agrofarmaci, oltre a minori sprechi e maggiore produttività, salubrità, qualità e sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI