CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

Premio Macfrut 2017


RINNOVATA LA PARTNERSHIP TRA L'INFORMATORE AGRARIO E CESENA FIERA. EMILIA ROMAGNA IN TESTA CON 16 MEDAGLIE

27 aprile 2017.  Dal finger lime, il "caviale di limone" ai pomodori colorati che proteggono dai radicali liberi, all'Oliviatrap, il 'grande fratello' che monitora a distanza gli insetti infestanti delle piante da coltivazione. Dall'armadietto refrigerato per la consegna di prodotti agroalimentari freschi acquistati on line, al "Gelato PopApp", la postazione compatta per i punti vendita di frutta e verdura, Gdo compresa, per produrre gelato artigianale a vista e on demand fino alla patata prêt-à-manger. 

Sono alcune delle 36 innovazioni insignite del Macfrut Innovation Award (MIA) 2017, il premio organizzato da Cesena Fiera e da L'Informatore Agrario, il settimanale degli agricoltori professionali che per il terzo anno consecutivo consolida la partnership con la manifestazione di riferimento del settore ortofrutticolo in programma dal 10 al 12 maggio al Rimini Expo Centre.  

Innovazione, sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti: sono i criteri con cui la commissione di esperti ha vagliato le oltre 80 candidature provenienti da aziende italiane e straniere per le 8 sezioni del premio, che nella sua 3^ edizione assegna complessivamente 9 medaglie d'oro, 15 d'argento e 12 di bronzo.

"Questa terza edizione del Macfrut Innovation Award evidenzia la forte propensione all'innovazione delle aziende collegate a questa filiera - commenta Antonio Boschetti, direttore de L'Informatore Agrario -. L'innovazione è la chiave per garantire una maggiore competitività qualitativa e produttiva anche sui mercati internazionali che, l'anno scorso, hanno assorbito 4,9 miliardi di euro di prodotti ortofrutticoli italiani freschi".

"Questo riconoscimento è la testimonianza diretta della capacità delle aziende di sapere innovare – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut - di accettare la sfida del mercato globale da protagonisti. Innovazione e internazionalizzazione sono le chiavi di volta del sistema ortofrutticolo italiano: i due cardini su cui si fonda la 34esima edizione di Macfrut".

Nella classifica regionale, l'Emilia Romagna si conferma in pole position sul fronte dell'innovazione con 16 medaglie su 36 (4 ori, 5 argenti e 7 bronzi).

TRA I PREMIATI MIA 2017
Categoria 'Sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati'.

È il finger lime, il caviale di limone, a conquistare la medaglia d'oro per la categoria 'sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati' del MIA 2017. Agrume naturale autoctono australiano, il finger lime è coltivato in Sicilia, Calabria e, in serra, anche nel Lazio. 

Versatile negli abbinamenti, dall'ostrica alla carne e dal formaggio al cioccolato, si presenta con una polpa a perline trasparenti simili al caviale (Consorzio Finger Lime, Milano).

Lamboseeds (Sant'Agata Bolognese, BO) si aggiudica la medaglia d'argento per la stessa categoria, sezione ricerca italiana, grazie ai suoi pomodori colorati ad alto tasso salutistico

Rossi, arancioni, marroni o verdi - nelle varietà Billia, Sole, Morettino e Roar – questi pomodori sono ricchi di licopene, carotene e antiossidanti e sono i giusti alleati del colesterolo buono e proteggono dai radicali liberi. 

A pari merito anche il pomodoro "Mini plum" di IsiSementi Spa (Fidenza, Parma) dal colore arancione brillante ricco di betacarotene e lo "Zigone F1", il pomodoro ibrido cuore di bue di taglia contenuta per monoporzioni by Top Seeds Italia (Terracina, Latina).

Categoria 'Macchine e attrezzature per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli'.
OliviaTrap di Agronomics (Perugia) sale sul podio della categoria 'macchine e attrezzature per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli': una sorta di 'grande fratello' che consente di monitorare a distanza gli insetti infestanti come la mosca dell'olivo. 

Grazie a un dispositivo in campo, lo strumento è in grado di scattare foto, anche degli insetti più piccoli, e di trasmetterle via web ogni 24 ore insieme ad altre informazioni quali la temperatura, l'umidità e la pressione rilevata a terra. 

Medaglia d'argento per Bosch con Deepfield Connect, il sensore intelligente che invia i parametri microclimatici rilevati direttamente su smartphone.

Categoria 'Logistica e servizi'.
Mantenere la freschezza dei prodotti agroalimentari acquistati è l'obiettivo dell'armadietto refrigerato WepickLockers (Agronomics, Perugia), medaglia d'oro MIA 2017 per la 'logistica e servizi'. L'armadietto è la risposta all'ultimo miglio per l'acquisto on line di prodotti freschi

La consegna avviene in punti di ritiro ad elevata frequentazione, in box sigillati (apribili con un codice inviato via sms) a temperatura e umidità controllata.  

Trasformare la frutta rimasta invenduta nei banchi della Gdo in gelato, evitando così gli sprechi giornalieri. 

È il Gelato PopApp di Ifi (Tavullia – Pesaro-Urbino, medaglia di bronzo); una postazione compatta di soli 5 m2, che include tutto il processo produttivo del gelato, dalla scelta della materia prima fino alla vendita materia prima fino alla vendita, il tutto a vista.

Categoria 'IV e V gamma'.
La patata 'Pronta per te' (Pizzoli, Budrio – BO) è invece la medaglia d'oro per la categoria IV e V gamma. Di varietà selezionata, cotte al vapore, pelate e senza conservanti, le patate sono così prêt-à-manger.

Le premiazioni saranno il 10 maggio al Macfrut. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *