Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2016

VITICOLTURA. BIOLOGICO E SOSTENIBILITÁ IN FIERA: IL FUTURO È FITOFARMACI-FREE

Quando si dice "prendere il toro per le corna". Così ha fatto Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Santa Lucia di Piave, con un'edizione 2016 che guarda in faccia i problemi e le sfide del settore primario, cominciando dall'impatto dei fitofarmaci sulla salute delle persone e dell'ambiente.

"Attraverso dei convegni mirati abbiamo cercato di dare risposte e soluzioni concrete agli agricoltori, fornendo valide testimonianze di coltivazione fitofarmaci-free" ha specificato la Fiera. 

Non Questo è il caso del ricercatore Domenico Prisa, Phd alla scuola superiore S. Anna di Pisa in Crop Science Production, che dopo 10 anni di sperimentazioni ha elaborato un modello di agricoltura biologica che garantisce (addirittura) maggiori rese rispetto alle tecniche tradizionali di coltivazione.

"Grazie all'utilizzo di film protettivi di roccia naturale che vengono spruzzati sulle piante, riusciamo a ottenere una barriera meccanica che riflette la luce del sole creando disorientamento e "pungendo" eventuali insetti che tentano di appoggiarsi sulla pianta. Inoltre – spiega il ricercatore - assorbono l'umidità e i veli d'acqua che sono necessari ai funghi per svilupparsi e muoversi". 

E ancora. "L'utilizzo di microorganismi con azione di induttori di resistenza e stimolazione ormonale delle piante, che effettuano un controllo biologico sugli eventuali patogeni evitando il loro attecchimento". 

E infine "estratti di piante e oli essenziali con funzione di repellenza sia su insetti che su funghi, e di stimolazione delle difese naturali delle piante".

Queste tecniche particolarmente innovative applicate sulla vite e su tutte le specie vegetali (ortive, ornamentali, frutticoltura e olivicoltura), non solo permettono di mantenere la qualità e la quantità della produzione, ma consentono di migliorarla e aumentarne i volumi. Il tutto senza utilizzare alcun fitofarmaco.

Le sperimentazioni dimostrano un incremento significativo dello sviluppo radicale, dello sviluppo vegetativo e dell'efficienza fotosintetica rispetto alle piante coltivate in maniera tradizionale con concimi e antiparassitari di sintesi. Si nota inoltre un aumento del tenore zuccherino, del contenuto di antiossidanti e della qualità post-raccolta utilizzando prodotti microbiologici e naturali. 

Da non sottovalutare la possibilità di lavorare in piena libertà (in quanto questi protocolli innovativi prevedono prodotti sostenibili e rispettosi dell'uomo e dell'ambiente) e con una sensibile riduzione dei costi di lavorazione in pre e post-coltivazione.
Per maggiori informazioni: www.domenicoprisa.com


Santa Lucia di Piave (TV), 13 dicembre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI